READING

Insalata di melanzane (piccantine) con salsa allo ...

Insalata di melanzane (piccantine) con salsa allo yogurt e zafferano – le ultime melanzane dell’orto –

Che giorni difficili questi appena passati…tanto lavoro e poco tempo da dedicare al mio blog e alle ricette.

E’ bellissimo quando la tua passione più grande riesce a diventare un vero lavoro: scrivere ricette non solo per il proprio blog ma anche per giornali e produttori è una soddisfazione non da poco (almeno per me) ma…è un gran dispiacere quando alla fine non si arriva a fare tutto come si vorrebbe…però ovviamente…tocca farsene una ragione cercando di recuperare.

E io oggi riparto in maniera molto semplice…con le ultimissime melanzane dell’orto di mio papà, quello che fa al mare, in Liguria: insalata di melanzane (piccantine) con salsa allo yogurt e zafferano.

melanzane-yogurt-zafferano-contorni-contemporaneo-food

E’ un’insalata insolita perché le melanzane devono essere tagliate a fette piuttosto sottili e fatte prima di tutto grigliare per bene…ma è a tutti gli effetti una vera insalata condita con peperoncino fresco, yogurt e zafferano: tanto sapore, tanta semplicità, gusti molti semplici per una ricettina rustica e piuttosto campagnola.

Anche se siamo “fuori stagione” per quanto queste melanzane arrivino dall’orto di mio papà e non siano state comprate al supermercato, vi invito, se avete la fortuna di godere in qualche modo di una possibilità tipo la mia, di provare la ricetta dell’insalata di melanzane piccantine: se siete vegetariani, se amate le cose semplici o se volete rimanere leggeri senza rinunciare al gusto è molto probabilmente un’ottima alternativa un po’ differente dal solito.

Un consiglio?

melanzane-yogurt-zafferano-contorni-contemporaneo-food

 

Dato che non siamo più in estate e il freddo incomincia a farsi sentire…servite l’insalata di melanzane piccantine con yogurt e zafferano appena avete terminato di piastrarlesaranno ancora calde e la salsa si amalgamerà perfettamente in un trionfo di sapore.

Vi lascio alla ricetta e come sempre “che la creatività sia con voi!

P.S.

Se non lo avete ancora fatto ricordatevi di iscrivervi alla mia newsletter, potete farlo qui: al venerdi riceverete la lista della spesa con tre proposte diverse pensate per il fine settimana e tante altre news interessanti.

Per esempio quali?

Consigli, piccoli segreti e…le ricette per i regali di Natale rigorosamente homemade: quest’anno da metà novembre ne prepareremo ben 16!

Vi aspetto.

Insalata di melanzane (piccantine) con salsa allo yogurt e zafferano - le ultime melanzane dell'orto -
 
Autore:
Tipo: Contorno
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.2-3 melanzane (in base alle dimensioni)
  • 250 gr yogurt greco
  • n.2 manciate di pistilli di zafferano o in alternativa n.1 bustina di zafferano di qualità
  • n.2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • q.b. prezzemolo fresco
  • n.2 cucchiai acqua calda
  • q.b. peperoncini piccanti freschi
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. semi di nigella o sesamo nero
Istruzioni
  1. Per prima cosa occorre piastrare le melanzane precedentemente lavate, asciugate e tagliate a fette di 5 mm di spessore. Cuocere sino a quando risulteranno ben piastrate ma ancora morbide e carnose. (Se si preferisce servire l'insalata di melanzane ancora tiepide lasciare questo punto come ultima cosa da fare).
  2. Se si utilizzano i pistilli di zafferano metterli a mollo in 2 cucchiaio di acqua ben calda in modo che rilascino tutto il loro sapore e colore, per poi unire l'acqua allo zafferano allo yogurt. Altrimenti basterà mescolare lo yogurt greco con la polvere di zafferano e stemperare il tutto con la stessa quantità di acqua abbastanza calda.
  3. Tritare il prezzemolo fresco grossolanamente e tagliare a fettine sottili i peperoncini piccanti.
  4. Salare e pepare lo yogurt allo zafferano e comporre l'insalata: sistemare le fette di melanzane grigliate su un piatto, unire la salsa di yogurt, il prezzemolo tritato, le rondelline di peperoncino piccante e ultimare con un filo generoso di olio evo.
  5. Una generosa quantità di semi di sesamo nero e l'insalata è pronta per essere servita.

 


RELATED POST

  1. giusi

    3 Novembre

    mi piacciono molto le tue ricette,semplici ma sicuramente buone buone.

    • Cristina Saglietti

      10 Novembre

      Ciao Giusi, grazie per il complimento…sei molto gentile!
      A grande richiesta, ultimamente cerco di proporre delle ricette facili e abbastanza veloci che abbiano una grande resa…è una bella sfida e sono contenta di farla se le mie proposte possono essere ispirazione per qualcuno…è la cosa più bella in assoluto.
      Grazie ancora. Cristina. 😀

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram