Oggi è martedì e quindi è il turno di una bella ricetta Last Minute: insalata di patate novelle, piselli e uova di quaglia con salsa alla senape e menta.
Si tratta di un vero e proprio piatto unico, fresco e sostanzioso, abbastanza leggero che va benissimo sia per un pranzo (in versione meno abbondante) che per una cena non troppo impegnativa (se si abbonda con le quantità).
Il tempo per preparare tutto si aggira intorno ai 20 minuti non di più: 15 per le patate novelle, 8 per i piselli e altrettanti per le uova di quaglia.
Ovviamente le cotture devono partire insieme e nel frattempo si deve preparare il condimento.
Se avete del tempo nei giorni precedenti potete pulire i piselli freschi prima, o congelarli e utilizzarli al momento, cuocendoli sempre per lo stesso tempo in acqua.
Sconsiglio vivamente, in questo caso, l’utilizzo dei piselli già cotti perché il risultato sarebbe davvero diverso, meno buono senza dubbio.
Consigli pratici per preparare una insalata di patate novelle, piselli e uova di quaglia con salsa alla senape e menta perfetta
1- utilizzare piselli freschi, non quelli già cotti
2- cuocere le patate novelle senza però farle diventare troppo molli…non più di 15 minuti
3- preparare la salsa con senape, olio extra vergine di oliva, poco pepe nero, un filo d’acqua tiepida per ammorbidire il tutto e un trito abbondante e fine di menta fresca
Che dirvi ancora…credo che la ricetta dell’insalata di patate novelle, piselli e uova di quaglia con salsa alla senape e menta sia davvero molto facile e di immediata esecuzione.
Vedrete che vi verrà senza alcun dubbio perfetta e golosa!
Credo possa essere una validissima alternativa per quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma la voglia di non rinunciare ad un pasto sfizioso e sano evitando di scadere nelle cose sempre uguali.
Io comunque sono qua, per qualsiasi cosa…potete come al solito contattarmi scrivendomi una mail direttamente dalla pagina Contatti del blog seguendo questo link, oppure in chat diretta su Instagram...mi trovate in tempo reale qui.
Vi lascio al procedimento dell’insalata di patate novelle, piselli e uova di quaglia con salsa alla senape e menta, e con il link a tutte le ricette della categoria Last Minute…“che la creatività sia con voi!”
#STAISENZAPENSIERI

- n.20 uova di quaglia
- n.25 patate novelle piccole
- 250 gr piselli freschi
- n.3 cucchiai abbondanti senape di Digione
- q.b. menta fresca
- q.b. sale e pepe nero
- Per prima cosa mettere a bollire le patate e cuocerle 20 minuti al massimo.
- Nel frattempo cuocere separatamente i piselli per 8 minuti, passandoli a fine cottura sotto l'acqua fredda per bloccare il colore e la cottura e le uova di quaglia, per altri 8 minuti.
- Preparare la salsa mescolando la senape, l'olio, poco sale, pepe nero e poca acqua tiepida per stemperare meglio e rendere più fluido il condimento: aggiungere da ultimo la menta fresca tritata finemente.
- Comporre quindi l'insalata unendo tutti gli ingredienti e condendo con la salsa alla senape e menta.
Federica - paprika e cannella
10 Maggio
Ciao Cristina, devo dire che questa ricetta è molto appetitosa, in questo periodo dell’anno adoro questo genere di preparazioni, inoltre le uova di quaglia le preferisco decisamente a quelle di gallina, poi la senape è l’deale per condire le insalate di patate in genere.
Sicuramente la proverò e ti farò sapere…
Cristina Saglietti
10 Maggio
Ciao,
si le uova di quaglia sono più delicate e gradevoli.
Sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta…sarei curiosa di sapere quale senape utilizzi o preferisci 😀
Ti mando un abbraccio