Insalata di melone bianco e capperi

Oggi vi propongo una delle insalata che adoro di più in assoluto per quanto sia a base di frutta e non di verdura: insalata di melone bianco e capperi.
Inserire la frutta, quella giusta, nelle insalate fresche di verdura è una cosa che ho sempre amato fare, perché a mio avviso le rende più sfiziose e fresche…a volte poi, come in questo caso, va a finire che l’insalata diventi completamente o quasi a base di frutta.
Purtroppo se fino all’età di 16 anni mangiavo una quantità spropositata di melone sia giallo che bianco, ad un certo punto ho dovuto rinunciarvi completamente a causa di una bella allergia impetuosa che mi ha creato e mi crea, non poco problemi.
Niente più melone giallo e niente più auguria se non voglio lasciarci le penne o quasi…già…però ho ancora una piccola possibilità proprio con il melone bianco, se ben freddo del frigorifero e se non è mescolato a zuccheri aggiunti.

insalata-di-melone-bianco-con-capperi-contorno-ricetta-veloce-con-la-frutta-contemporaneo-food
Ecco perché al di là del sapore che mi ruba il cuore, preparo sempre molto contenta questa insalata di melone bianco e capperi, per me, quasi l’unica occasione per assaporare questo meraviglioso frutto a nostra disposizione più o meno tutto l’anno.

La ricetta dell’insalata di melone bianco e capperi è davvero facilissima: è perfetta consumata da sola per un pranzo smart leggero e sfizioso ed è altrettanto ottima per accompagnare secondi a base di carne rossa o di pesce.

Consigli pratici per preparare perfettamente l’insalata di melone bianco e capperi

Ovviamente di consigli non ne ho molti vista la semplicità della ricetta…giusto qualche appunto comunque importante.
1- se potete per rendere più sfiziosa la vostra insalata create con l’apposito attrezzino delle mini boules di melone, molto succose e gradevoli alla vista
2- tritate i capperi grossolanamente in modo da avere dei pezzettini ancora consistenti
3- condite con abbondante pepe nero, poco sale e un buon mix tra olio extra vergine di oliva, possibilmente di quello super buono e una parte acida che può essere a vostro piacimento sia limone che aceto di mele (personalmente utilizzo entrambi mescolandoli bene con l’olio)

insalata-di-melone-bianco-con-capperi-contorno-ricetta-veloce-con-la-frutta-contemporaneo-foodN.B.

I pezzettini di color arancione che vedere in foto sulle boules di melone bianco sono pezzetti di scorza di mandarino che si trovano all’interno del sale integrale al mandarino che ho utilizzato per dare un tocco in più di sapore e profumo all’insalata di melone bianco e capperi.
Se per caso foste interessati alla facilissima e super veloce ricetta del sale aromatizzato al mandarino potete sbirciare questo link diretto tranquilli di poter sostituire il mandarino non più tanto di stagione con un mix di arancio e poco limone.

Spero che l’idea di preparare un’insalata di melone bianco e capperi possa piacere anche a voi come piace a me 😀
Io vi lascio alla ricetta e come sempre vi auguro “che la creatività sia con voi!

#STAISENZAPENSIERI 

Insalata di melone bianco e capperi
 
Autore:
Tipo: Contorno
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.1 melone bianco maturo
  • n.3 cucchiai abbondanti di capperi sotto sale
  • n.3 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • ½ limone per il succo
  • n.1 cucchiaio scarso di aceto di mele
  • q.b. sale e pepe nero
Istruzioni
  1. Tagliare a metà il melone bianco nel lato lungo come si vede in foto e con l'apposito attrezzino creare delle mini boules. (se non si dispone dell'attrezzino è ovviamente possibile tagliare a pezzetti di media grandezza il melone senza intaccare il risultato finale)
  2. Tritare grossolanamente i capperi sotto sale e stemperarli con una emulsione di limone, aceto bianco e olio extra vergine di oliva.
  3. Condire il melone con l'emulsione aggiungendo poi poco sale e abbondante pepe nero.
  4. Se possibile lasciare riposare almeno 15 minuti in frigorifero e servire subito.
  5. La ricetta è ottima se servita appena tolta dal frigorifero

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram