READING

Muhammara: crema siriana di peperoni e noci con ag...

Muhammara: crema siriana di peperoni e noci con aglio nero

La muhammara è una crema di peperoni e noci tipica della zona di Aleppo in Siria: la sua consistanza è piuttosto densa e la sua preparazione davvero facile ed essenziale.
Tra gli ingredienti è presente l’aglio comune, in una generosa quantità.
Per quanto a me piaccia l’aglio e per quanto io sia convinta che in molte pietanze stia bene anche in abbondanza, obiettivamente è parecchio invasivo e con diversi effetti collaterali.
Per non togliere nulla alla ricetta e ovviare al problema” ho pensato subito all’aglio nero, che è delicatissimo e dolce, non è invasivo, non rinviene e non lascia l’alito cattivo.
Ho provato e il risultato è stato davvero buono e convincete e quindi eccomi a proporvi questa facilissima ricetta di una sorta di antipasto piacevolissimo da accompagnare a del pane ma anche a della carne o a del pesce, ovvero la muhammara, crema siriana di peperoni e noci con aglio nero.

muhammara-crema-di-peperoni-e-noci-ricetta-facile-veloce-persiana-antipasto-vegetariana-contemporaneo-food

Come vi ho detto questa crema è molto facile da preparare: prima si passano i peperoni al forno, poi come al solito si privano della loro pelle, appena tiepidi e poi si frullano con il resto degli ingredienti.
Nulla di più facile per un’alternativa alle solite ricette con i peperoni, verdura di stagione che al momento ci regala il massimo delle sue caratteistiche…perché non approfittarne?
Considerato che un altro ingrediente presente in abbondanza nella ricetta originale è il peperoncino piccante, la muhammara nei suoi paesi di origine viene utilizzata anche come intingolo per varie pietanze e come salsa da abbianre al kebab.
Così come per l’aglio anche per il peperoncino ho trovato una sorta di soluzione di mezzo…l’ho utilizzato ma non in abbondanza…in realtà dipende molto dal gusto personale.
Dell’aglio nero vi ho già parlato più volte e sicuramente a breve gli dedicherò uno dei nostri speciali perché merita davvero la pena conoscerlo meglio e iniziare ad usarlo abitualmente…vi apre un mondo tutto nuovo.
Aglio che non è aglio 😀
Ehhh si perché è aglio fermentato e sottoposto ad un processo che si può riprodurre con un apposito macchinario anche a casa, che permette di far perdere completamente tutti i lati negativi di questa materia prima spesso snobbata perché complessa da gestire.

muhammara-crema-di-peperoni-e-noci-ricetta-facile-veloce-persiana-antipasto-vegetariana-contemporaneo-food

Che dire…vi lascio alla ricetta facile facile della muhammara, la salsa siriana di peperoni e noci con aglio nero, vi lascio il link diretto che vi rimanda ad altre ricette a base di peperoni e vi invito anche a seguirmi su Instagram, dove possiamo parlare in tempo reale in direct e dove potete seguire le Stories, gli approfondimenti e tanto altro ancora.
Che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Muhammara: crema siriana di peperoni e noci con aglio nero
 
Autore:
Tipo: Antipasto
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 6
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n. 2 fette di pane tostate
  • n. 4 peperoni
  • 65 g noci
  • n. 2 spicchi aglio nero
  • n.1 cucchiaio scarso succo di limone
  • n.1 cucchiaio di sciroppo di melograno (facoltativo)
  • q.b. cumino in polvere (io abbondo perché mi piace)
  • q.b. peperoncino (qui non abbondo)
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Istruzioni
  1. Per prima cosa accendere il forno a 180° e cuocere i peperoni per circa 40 minuti: lasciarli raffreddare, eliminare la pelle e tagliarli a pezzettoni.
  2. Grattugiare il pane appena tostato.
  3. Unire tutti gli ingredienti e lavorare al mixer fino ad ottenere una crema della consistenza che si preferisce.
  4. Servire anche subito con pane, focacce, carne o pesce.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram