READING

Ostriche gratinate con burro alle mandorle e chicc...

Ostriche gratinate con burro alle mandorle e chicchi di melograno

Eccomi con la mia penultima proposta per il prossimo Capodanno o primo dell’anno: ostriche gratinate con burro alle mandorle e chicchi di melograno.
Personalmente credo che il menù di queste due ricorrenze debba essere molto effetto WOW in modo però molto semplice, o meglio…con portate che stupiscano ma che richiedano il minimo impegno.
Abbiamo già cucinato a Natale, magari in questi giorni a tavola saremo anche di più, per quanto si debba fare grande attenzione, considerato il particolare periodo che stiamo vivendo tutti…quindi penso che sia bellissimo poter offrire una grande tavolata imbandita per fare bellissima figura senza affaticarci più di tanto.
La proposta di ieri della torta di lenticchie,  zucca, robiola alle noci e prugne ha diversi ingredienti ma anche un procedimento molto semplice.
Le ostriche di oggi, richiedono davvero pochi ingredienti e il risultato è spettacolare: ostriche fresche, burro, mandorle, qualche chicco di melograno.
Se poi non vi spaventa l’aglio, consiglio di aggiungerne giusto una punta…rende tutto ancora più saporito senza essere invadente né pesante.

ostriche-gratinate-con-burro-e-mandorle-antipasto-facile-di-pesce-capodanno-contemporaneo-food
Il tempo per preparare la ricetta è minimo: volendo  si prepara prima il burro alle mandorle che si conserva in frigorifero e si farciscono le ostriche all’ultimo o anche un po’  prima, per portarsi avanti.
Le ostriche devono stare in forno per pochissimi minuti, giusto quelli che permettono al burro di sciogliersi un po’ gratinando il pesce.
I chicchi di melograno agginti all’ultimo danno quel tocco di freschezza che ravvivano la preparazione facendoti venir voglia di prenderne un’altra e un’altra ancora anche perché la farcitura è più di mandorle che non di burro…quindi il sapore finale non resta nauseante.
Spero che anche questa ricetta delle ostriche gratinate con burro alle mandorle e chicchi di melograno possa stuzzicarci.
Vi aspetto domani con un’altra ricettina sfiziosa e semplice, e vi lascio il link per altre ricette dall’effetto WOW…”che la creatività sia con voi!

#NATALEINCUCINASENSAPENSIERI

Ostriche gratinate con burro alle mandorle e chicchi di melograno

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata Antipasto
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • n.16 ostriche fini
  • 125 g burro sarebbe perfetto quello semisalato
  • 90 g mandorle con buccia tritate
  • una punta di aglio facoltativo
  • q.b. pepe nero
  • q.b. chicchi di melograno freschi

Istruzioni
 

  • Per prima cosa accendere il grill a 180°.
  • Preparare il burro lavorandolo con le mandorle precedentemente tritate non troppo finemente eventualmente con una punta di aglio e del pepe.
  • Aprire le ostriche e staccarle dalla conchiglia: eliminare l'acqua.
  • Farcirle con abbondante burro alle mandorle,sistemarle su una teglia da forno ricoperta da carta da forno e infornare per massimo 5 minuti: il burro si ammorbidirà senza sciogliersi.
  • Servire con chicchi di melograno freschi da offrire anche a parte.

 

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram