READING

Pasta frolla con avocado al posto del burro

Pasta frolla con avocado al posto del burro

Oggi per la rubrica “Ricette con l’avocado” vi propongo qualcosa di alternativo e molto interessante: la pasta frolla con avocado al posto del burro.
Stiamo parlando di una ricetta base molto valida che ben sostituisce la pasta frolla comune in caso di intolleranze ai latticini oppure anche solo se si cerca qualche cosa di alternativo alle solite ricette di pasticceria.
La frolla con avocado al posto del burro è ottima come base per crostate e torte di vario genere ed è anche interessante se usata per fare dei biscotti che però devono essere farciti da marmellate, cioccolata o frutta secca…insomma da elementi che diano sapore, considerato il gusto molto neutro di questo tipo di frolla.
E’ molto facile e immediata da preparare, ha solo bisogno di essere impastata molto bene e come tutte le altre basi di pasticceria deve riposare prima di essere utilizzata almeno mezz’ora.

La pasta frolla con avocado al posto del burro risulta anche molto facile da lavorare: compatta e asciutta non rischia di sfaldarsi nelle preparazioni.
Il suo sapore è piuttosto neutro e quindi ben si sposa con qualsiasi abbinamento: proprio per questa sua “neutralità” ha bisogno, a differenza di una frolla comune ricca di burro e zucchero di essere “arricchita” per esempio con l’aggiunta di vaniglia o di essenze varie, una tra tutte l’essenza di mandorla dolce.

Un altro punto fondamentale è il grado di maturazione dell’avocado che si va ad utilizzare: deve essere maturissimo altrimenti si rischia di avvertire, anche se in minima parte, un retrogusto di “erba” che non va bene.

pasta-frolla-con-avocado-al-posto-del-burro-ricetta-facile-contemporaneo-food

Consigli per preparare a frolla con avocado al posto del burro perfetta

1- l’avocado che si utilizza deve essere ben maturo altrimenti evitate la ricetta
2- l’avocado deve essere frullato prima di essere utilizzato nell’impasto
3- l’impasto necessità di essere lavorato per 15 minuti in modo che si amalgami bene
4- ricordarsi di arricchire la pasta frolla con avocado con della vaniglia o con delle essenze, tipo quella di mandorla dolce per dare sapore ad una base di per se molto neutra
5- avendo al suo interno lievito se non la si utilizza tutta subito meglio comunque consumarla a breve: non può essere lasciata in frigorifero per lungo tempo come accade per la frolla comune

Ovviamente non si può paragonare la pasta frolla con avocado al posto del burro alla classica pasta frolla perché per loro natura sono due cose differenti…sarebbe un grave errore di partenza.
Serve giudicare obiettivamente questo impasto sicuramente particolare, buona alternativa in caso di intolleranze o scelte alimentari differenti, che da senza dubbio un risultate interessante sotto tanti punti di vista.
Non serve nemmeno dire che l’uso di abbondante burro e di una quantità importante di zucchero rendono qualsiasi impasto più gustoso e corposo…o almeno questa è la percezione che ne risulta relativamente alle nostre “comuni” abitudini…cosa che non accade in questo caso.
A tal proposito però posso dirvi che se desiderate potete tranquillamente aumentare leggermente la dose dello zucchero utilizzato: io ho cercato di proporvi una dose il più possibile equilibrata e neutra.

Io vi consiglio senza dubbio alcuno di provare la ricetta della pasta frolla con avocado al posto del burro…mi direte poi voi come è andata e come l’avete trovata.
Vi aspetto qui il prossimo giovedì con un’altra ricettina a base di avocado, vi lascio il link alle altre ricette con avocado proposte sino ad ora, basta seguire questo link e se avete bisogno potete scrivermi una mail tramite la pagina Contatti del blog seguendo questo link diretto oppure potete scrivermi sulla chat di Instagram.
“Che la creatività sia con voi!”

pasta-frolla-con-avocado-al-posto-del-burro-ricetta-facile-contemporaneo-food

#STAISENZAPENSIERI

Pasta frolla con avocado al posto del burro
 
Autore:
Tipo: Pasta Frolla
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 8
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 300 gr farina 00 (io utilizzo anche la farina di farro)
  • 100 gr avocado maturo
  • 100 gr zucchero semolato
  • n.1 uovo intero
  • 8 gr lievito per torte
  • ½ limone per scorza
  • ½ stecca di vaniglia
Istruzioni
  1. Per prima cosa frullare l'avocado.
  2. Successivamente lavorare insieme tutti gli ingredienti per 15 minuti sino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.
  3. Coprire con la pellicola trasparente e far riposare in frigorifero 30 minuti prima dell'utilizzo.
  4. Ottima come base per torte e crostate, la pasta frolla con avocado è buona anche per preparare biscotti.
  5. I tempi riportati non prevedono i 30 minuti di riposo.

 


RELATED POST

  1. Questa mi ha lasciato senza parole! Una frolla di avocado non l’avrei mai immaginata. Domanda: ma con una frolla così puoi farci la classica crostata con marmellata o meglio pensare qualcosa con gli agrumi?

  2. Cristina Saglietti

    23 Marzo

    Ciao, benvenuta dalle mie parti 😀
    Intanto grazie per aver letto una mia ricetta e per il tuo gradimento.
    Sicuramente si, anzi…crostate cotte in forno e crostate di frutta fresca o ancora basi per dolci vari come potrebbero essere delle mousse o semifreddi sono il corretto utilizzo di questa frolla particolare.
    Ovviamente il risultato non è quello della frolla comune e sarebbe un grave errore di partenza paragonare le due preparazioni per loro stessa natura.
    Certo è che il risultato è molto valido e se ben gestito da interessantissimi risultati soprattutto se si hanno delle intolleranze.
    Oltretutto è una base “sana” anche con poco zucchero (volendo lo puoi aumentare un po’ e giocare con essenze varie…non solo quella di mandorla).
    Se hai bisogno io sono qui per qualsiasi cosa, puoi scrivermi direttamente una mail dalla pagina Contatti del blog o nella Chat diretta di Instagram…ti rispondo in tempo reale con molto piacere.
    Intanto ti auguro una piacevole giornata.
    Grazie ancora.
    Cristina

  3. Pasticci fatati

    23 Gennaio

    Ho visto la foto e mi ha colpito, quindi penso che la proverò a breve per una bella crostata.
    Per i tempi di cottura è come una normale frolla?

    Grazie

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram