Pasticcio di sedano rapa con formaggio filante

Immagine: Pasticcio di sedano rapa con formaggio filante

Eccomi con una ricetta vegetariana molto facile e davvero molto golosa: pasticcio di sedano rapa con formaggio filante.
Il sedano rapa è una verdura non troppo utilizzata: in effetti non è nemmeno particolarmente bella da vedere né particolarmente facile da pulire quindi troppo spesso viene scartata.
In realtà al di là del suo aspetto estetico,  il sedano rapa fa molto bene alla nostra salute, è perfetto anche in regimi alimentari ipocalorici considerate le sue pochissime calorie e, se ben utilizzato, da dei risultati davvero interessanti e golosi.
Sul blog ho già proposto diverse ricette che, per fortuna, hanno avuto un riscontro molto positivo: qui puoi trovare varie ricette con questa materia prima.
Alla fine non è nemmeno troppo vero che sia così tanto difficile da pulire: serve un attimo in più di pazienza giusto perché ha una consistenza piuttosto dura, ma, almeno secondo me, non è poi così tanto più noioso rispetto che pulire le carote, altrettando dure e scomode da maneggiare.
Per preparare il sedano rapa con formaggio filante basterà pulirlo bene, tagliarlo a fette spesse non più di 5 mm e scottarlo per alcuni minuti in acqua: tamponarlo bene e alternarlo a tanto formaggio, prevalentemente tome, magari proprio quelle che girano da tempo in frigorifero senza mai essere utilizzate.

sedano-rapa-al-forno-secondo-vegetariano-facile-contemporaneo-food
Si fa un bel mix impreziosito da parmigiano grattugiato, pepe, timo fresco e un filino d’olio: si inforna e si cuoce.
Il risultato come si può ben vedere dalle foto è qualcosa di estremamente filante, goloso, ovviamente saporito e anche particolarmente caldo.
Che ne pensi?
Ti aspetto domani con un’altra ricetta e come al solito…”che la creatività sia con te!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Pasticcio di sedano rapa con formaggio filante

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 28 minuti
Tempo totale 43 minuti
Portata Secondo vegetariano
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • n.1 sedano rapa medio
  • q.b. formaggio misto preferibilmente tome
  • q.b. parmigiano grattugiato
  • q.b. timo fresco
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Per prima cosa accendere il forno a 180° ventilato.
  • Mettere abbondante acqua a bollire in una pentola capiente.
  • Pelare il sedano rapa eliminando tutte le parti terrose e dure, tagliarlo a fette spesse non più di 5 mm e sbollentarlo per alcuni minuti: il tempo necessario a che diventi morbido ma comunque consistente.
  • Pulire il formaggio a scelta (io ho utilizzato diversi formaggi stagionati che avevo in frigo e un pezzetto di formaggio tipo stracchino), alternare uno strato di solo parmigiano condito con poco sale, pepe e timo fresco, a uno di sedano rapa a fette, uno di formaggio a cubetti e nuovamente uno di fette di sedano rapa, uno di formaggio a cubetti, proseguendo così sino ad esaurire tutti gli ingredienti.
  • Terminare con abbondante parmigiano, pepe, olio e timo e infornare per almeno 15-18 minuti o comunque il tempo necessario a che il formaggio si fonda completamente sino a diventare filante.
  • Servire ben caldo.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI