READING

Patate dolci speziate al forno con lime e peperonc...

Patate dolci speziate al forno con lime e peperoncino

Mi ricordo ancora quando mia mamma di ritorno dal mercato mi aveva comprato le patate dolci…che ricordi…e quanto tempo è passato…oggi però riassaporando l’atmosfera di momenti ormai passati, anche noi prepareremo le patate dolci, e lo faremo in un modo molto particolare: patate dolci speziate al forno con lime e peperoncino.

La patata dolce, conosciuta anche come patata americana è coltivata principalmente nelle regioni tropicali per i suoi rizotuberi commestibili, dolci e ricchi di amido.
Di “patata” però a quanto pare ha ben poco: infatti il legame botanico con le patate comuni è minimo visto che queste ultime appartengono alla famiglia delle Solanaceae come i pomodori, i peperoni e le melanzane mentre la patata dolce appartiene ad un’altra famiglia.
In commercio ci sono diversi tipi di patata dolce, ormai se ne trovano anche di italiane, io questa volta ho utilizzato delle patate dolci americane bianche anziché arancioni come le più comuni.
La ricetta delle patate dolci speziate al forno con lime e peperoncino è sfiziosa e facilissima, un po’ diversa dal solito e simpaticissima per un aperitivo a casa veloce da preparare.

patate-dolci-speziate-al-forno-ricetta-antipasto-finger-food-contemporaneo-food

Consigli per le patate dolci speziate al forno con lime e peperoncino

1- abbiate cura di condire le patate dolci almeno una quindicina di minuti prima di infornarle cosi avranno il tempo per insaporirsi per bene (non è però obbligatorio…quindi se proprio non avete tempo potete prepararle ugualmente)
2- non lesinate con le spezie…anzi abbondate pure perché il sapore e la dolcezza delle patate americane tende a coprire molto gli altri gusti
3- utilizzate il lime e non il limone altrimenti il contrasto risulterebbe eccessivo e troppo acido…mentre serve qualcosa di fresco e pungente in modo da abbondare con le dosi senza rovinare la magica combinazione
4- non cuocete troppo le patate…attenetevi ai tempi segnalati nella spiegazione e…verso la fine…controllate per assicurarvi che le patate non risultino troppo secche (dipende molto dal forno utilizzato)…quindi…fate occhio!

Le patate dolci speziate al forno con lime e peperoncino sono deliziose se presentate come aperitivo caldo e vi assicuro che si faranno mangiare una dietro l’altra ma non sono assolutamente un granché come contorno…ci sono in questo caso moltissime altre ricette da seguire per ottenere un ottimo risultato.
Che dire…vi lascio alla facilissima ricetta delle patate dolci speziate al forno con lime e peperoncino e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!

patate-dolci-speziate-al-forno-ricetta-antipasto-finger-food-contemporaneo-food

BUONA RICETTA

Patate dolci speziate al forno con lime e peperoncino
 
Autore:
Tipo: Antipasto
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.8 patate dolci medie
  • q.b. spezie miste (io ho usato curry, paprika forte, peperoncino fresco, curcuma e pepe rosa)
  • n.2 lime
  • q.b. sale
  • q.b. olio extra vergine di oliva
Istruzioni
  1. Accendere il forno a 180°.
  2. Pelare le patate e lavarle bene: asciugarle e tagliarle a spicchi abbastanza sottili.
  3. Condire con l'olio extra vergine di oliva e tutte le spezie: versare nella teglia e lasciare riposare (se possibile) almeno 15 minuti.
  4. Infornare e cuocere 12-15 minuti circa. Verso la fine della cottura controllare che le patate siano morbide ma mai troppo asciutte.
  5. Servire calde con abbondante lime.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram