Avete presente la torta di nonna Papera?
Ecco…lei per farla utilizzava la ricetta della Pie, una base molto leggera e velocissima da preparare perfetta per avvolgere tantissima frutta fresca o cotta.
L’impasto della pie quindi non è altro che una base simile alla pasta sucrée, più compatta e dal gusto inconfondibile.
Un piccolo importante dettaglio…lo zucchero
La ricetta originale prevede l’uso di pochissimo zucchero…circa 40 gr in totale.
Ovviamente dovete provare…personalmente io che non amo i dolci troppo zuccherosi e che vengo sempre additata dai più golosi come “quella che mette poco zucchero nei dolci” 😀 la preferisco di gran lunga con un quantitativo maggiore di zucchero…ne utilizzo circa 80-90 gr…rarissimo caso ma è cosi!
Vi consiglio di provare entrambe le quantità e di verificare cosa si avvicina più al vostro gusto personale: dai 40 ai 90 gr le caratteristiche dell’impasto non cambiano e quindi qualsiasi variazione sul tema non comporta errori o conseguenze negative al risultato finale.
CONSERVAZIONE
L’impasto della Pie come quello salato della Galette non si conserva in frigorifero se non per un giorno: si può tenere anche un po’ più di tempo ma le caratteristiche tipiche vengono meno.
LE REGOLA D’ORO
Tre questa volta le regole fondamentali da seguire assolutamente:
1)l’acqua deve essere davvero fredda (potete metterla in congelatore appena decidete di preparare la torta)
2)non sbagliate la dose dell’aceto di mele e che sia di mele!
3)lavorate con il burro freddo e alla velocità della luce: non bisogna fare le cose male e di fretta…ma lavorate l’impasto solo il tempo necessario a che risulti compatto, liscio e omogeneo…non stateci troppo su in sostanza…utilizzate il vostro tempo in modo differente!

- 250 gr farina 00
- 160 gr burro freddo a pezzetti
- 90 gr zucchero semolato
- 90 ml acqua molto fredda
- 10 ml aceto di mele
- un pizzico di sale
- n.3 cucchiai zucchero di canna per la superficie
- Impastare velocemente il burro con la farina, lo zucchero ed il pizzico di sale in modo da ottenere un composto sbriciolato: unire l’acqua e l'aceto e proseguire sino ad ottenere un panetto elastico.
- Racchiudere l'impasto con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Questo impasto dovrà poi essere cotto a 180°.
Vale
26 Ottobre
Sembrano ottimi 😛
Cristina Saglietti
27 Ottobre
Ciao,
ben trovata sul blog!
Grazie 😀 Se dovessi seguire la ricetta e se ti fa piacere fammi sapere come è andata o se hai modificato qualcosa per darle un tocco differente e tutto tuo.
Un saluto.
Cristina