READING

Platano fritto con maionese di avocado

Platano fritto con maionese di avocado

Mai assaggiato il platano?
Oggi ve lo propongo così: platano fritto con maionese di avocado.
Un piatto facilissimo, super veloce, con materie prime sane, malgrado si stia parlando di fritto, un piatto un po’ diverso dal solito, perfetto per un aperitivo sfizioso.
Per quanto riguarda il platano, posso dirvi che si trova abbastanza facilmente in molti supermercati: vi ricordo comunque che si può anche ordinare on line.
Sulla facilità con cui si reperisce l’avocado…non credo che ci sia molto da dire.
La ricetta come si può intuire è molto immediata: si tratta di tagliare abbastanza finemente il platano e di preparare una maionese di avocado, fatta semplicemente frullando lo stesso con poco sale, pepe e olio extra vergine di oliva.
I sapori sono molto netti perché non sono presenti condimenti di altro genere: il platano ha dei toni leggermente dolciastri, l’avocado è delicato e allo stesso tempo piuttosto sapido.

Il platano

Il frutto del platano assomiglia molto alla banana, in versione leggermente più grande: diverso però il suo sapore e il suo utilizzo in cucina.
Un platano medio ha circa 220 kcal ed è un’ottima fonte di potassio e fibra alimentare.
Il platano è un importante alimento di base per l’America Latina e l’America Centrale, le isole dei Caraibi e l’Africa occidentale. In Africa, i platani e le banane coprono una buona parte del fabbisogno di carboidrati di oltre 70 milioni di persone.
In commercio esiste anche la farina di platano ricca di proteine, fibre e carboidrati: nelle regioni dell’India meridionale, viene mescolata con acqua o latte e il risultato viene dato ai bambini.

Ritornando alla nostra ricetta del platano fritto con maionese di avocado, spero che possa piacervi…io l’ho trovata particolarmente interessante e sfiziosa.
Se poi vi piace l’avocado e siete alla ricerca di ricette vi lascio questo link diretto…fatemi sapere se avete trovato qualcosa di interessante…”che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Platano fritto con maionese di avocado
 
Autore:
Tipo: Aperitivo
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.2 platani maturi
  • n.2 avocado maturi
  • ½ limone
  • n.3 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. olio di semi di arachi per la frittura
Istruzioni
  1. Per prima cosa pelare il platano e tagliarlo a fette dello spessore di circa 4 mm.
  2. Pulire l'avocado e frullarlo con il limone, sale, pepe e poco olio (io ho utilizzato 3 cucchiai di olio): serve ottenere una crema molto morbida e spumosa da conservare in frigorifero.
  3. Scaldare l'olio per la frittura, immergere le fette di platano e friggerle sino a quando risultino ben croccanti ma mai scure.
  4. Servire salandole leggermente accompagnate dalle maionese di avocado.

 

 

 

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram