READING

Polpette di carne con fave e piselli al profumo di...

Polpette di carne con fave e piselli al profumo di menta e limone

Oggi vi propongo una ricetta facilissima e molto veloce che vi permette di preparare un pasto completo in semplici mosse utilizzando davvero pochi ingredienti: polpette di carne con fave e piselli al profumo di menta e limone.
Le fave fresche una volta pulite si fanno bollire per 8 minuti in acqua insieme ai piselli e le polpette di carne, tutte della stessa grandezza e piccoline, sono pronte in 12 massimo 15 minuti di cottura.
Gli ingredienti che servono per preparare le polette di fave e piselli al profumo di menta e limone sono i seguenti: carne tritata della migliore qualità, fave fresche, piselli freschi, menta fresca o essiccata (io ho fatto un mix di entrambe), poco limone per la scorza e un goccio di succo, sale e pepe nero e un filo d’olio extra vergine.

Le polpette di carne

Per quanto riguarda le polpette di carne, in questo caso ho utilizzato solo carne di bovino di prima scelta e come mio solito non ho aggiunto né uova né mollica di pane, solo poco latte giusto per renderle poco più morbide e succose.
Il latte di mucca può essere tranquillamente sostituito da un po’ di latte vegetale, il risultato sarà molto simile.
Ecco alcuni pratici consigli per prepararle alla perfezione in una ventina di minuti circa: nulla di particolarmente difficile…anzi…solo piccoli accorgimenti per ottenere il migliore dei risultati.

 

polpette-di-carne-con-fave-piselli-menta-secondo-facile-veloce-contemporaneo-food

Consigli pratici per preparare le polpette di carne con fave al profumo di menta e limone alla perfezione

1- la carne deve essere ovviamente di buona qualità in modo che il risultato finale sia morbino e poco asciutto: personalmente alle polpette aggiungo solo un po’ di latte nulla più…e le condisco in questo caso con sale, pepe nero e abbondante menta secca
2- le polpette devono essere tutte della stessa dimensione e non troppo grandi in modo che possano cuocere velocemente: prima fatele rosolare a fiamma vivace e poi procedete per altri 5 6 minuti a fiamma dolce in modo che il calore penetri bene all’interno. Le mie hanno cotto in tutto non più di 15 minuti
3- le fave come i piselli, una volta puliti devono essere cotti 8 minuti in acqua bollente e subito dopo passati sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura e il colore che rimarrà così, bello verde e intenso
4- quasi a fine cottura della carne si aggiungono fave e piselli, alzate leggermente la fiamma, aggiungete della menta fresca (va bene anche quella secca), un po’ di sale e di pepe, una spruzzatina di limone e poca scorza…giusto per dare un po’ di profumo fresco e piacevole

 

Direi che avete tutte le informazioni giuste per preparare un piatto semplice, completo, sano, non eccessivamente calorico e veloce.
Vi lascio alla ricetta delle polpette di carne con fave al profumo di menta e limone, il link diretto alla categoria Ricette Last Minute così da poterle sbirciare in comodità, vi ricordo che se avete bisogno potete scrivermi qui mandandomi una mail direttamente dalla pagina Contatti del blog seguendo il link oppure scrivendomi in chat diretta di Instagram dove rispondo in tempo reale.
“Che la creatività sia con voi!”

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Polpette di carne con fave al profumo di menta e limone
 
Autore:
Tipo: Secondo con contorno
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 400 g carne tritata
  • 800 g fave fresche da pulire
  • 400 g piselli freschi da pulire
  • ½ limone per scorza e succo
  • n.1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
  • q.b. menta fresca
  • q.b. menta essiccata
  • q.b. sale e pepe
Istruzioni
  1. Per prima cosa pulire le fave e i piselli e metterli a cuocere in acqua bollente per 8 minuti: subito dopo passarli sotto l'acqua fredda per bloccarne cottura e colore.
  2. Preparare la carne per le polpette condendo con sale, pepe nero, menta secca e latte: creare le polpette, tutte della stessa dimensione senza farle troppo grandi in modo che cuociano velocemente.
  3. Mettere un filo d'olio in una padella antiaderente e far rosolare le polpette a fiamma vivace per 5 minuti: successivamente abbassare la fiamma e proseguire la cottura per una decina di minuti aggiungendo poca acqua e coprendo con un coperchio.
  4. Verso fine cottura aggiungere le fave e i piselli, alzare nuovamente la fiamma, condire con poco sale, pepe, menta fresca, poca scorza di limone e poco succo.
  5. Servire subito.

 

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram