Oggi vi propongo un dolce a base di cachi, una delle uniche due torte dove utilizzo, soddisfatta dei risultati, la polpa di caco direttamente nell’impasto: pudding di cachi, noci e Rum con panna alla vaniglia.
Se mi seguite qui e su Instagram credo che vi ricorderete che dico sempre che le torte ai cachi non mi convincono considerato il fatto che la polpa del caco all’interno degli impasti si perde e con lei tutte le caratteristiche del frutto, il colore, la consistenza e in parte il sapore.
Il pudding e un’altra torta che vi proporrò nelle prossime settimane, a mio avviso fanno eccezione, soprattutto il pudding di oggi con noci e Rum, avendo una quantità di polpa notevole e una consistenza abbastanza morbida, esaltano abbastanza la presenza dei cachi.
Il mix con le noci che danno croccantezza e il Rum che scalda i toni del dolce fanno di questo pudding ai cachi qualcosa di davvero goloso e interessante.
Interessante la consistenza più morbida e umida di quella di una torta e allo stesso tempo più compatta e sostenuta di un budino: qualcosa di insolito che vale la pena provare e accompagnare con della buona panna montata alla vaniglia appena preparata.
Un dolce golosissimo sia per merenda che per colazione, ovviamente omettendo la panna.
Lo trovo un po’ meno indicato da servire per un dopo cena.
L’esecuzione è assolutamente immediata e il risultato assicurato senza alcuna insidia.
Io non mi dilungherei ancora oltre e vi lascerei al procedimento in modo che vi possiate rendere conto della facilità del pudding ai cachi, noci e Rum con panna alla vaniglia.
Vi aspetto da domani per un’altra settimana piena di ricettine facili e sfiziose.
Come sempre vi ricordo che se avete necessità di chiedermi qualcosa su una ricetta o se semplicemente vi vanno due chiacchiere potete contattarmi direttamente dal blog, seguendo questo link diretto alla pagina Contatti oppure in Direct di Instagram dove praticamente sempre rispondo in tempo reale.
“Che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- 500 g polpa dii cachi
- 250 g farina 00
- 180 g zucchero di canna
- 125 g noci già pulite
- n.2 uova intere
- 60 g burro leggermente salato
- 8 g lievito per torte
- ½ stecca di vaniglia
- n.1 cucchiaino di cannella in polvere
- PER LA PANNA:
- 400 ml panna da montare
- n.2 cucchiai scarsi di zucchero semolato
- n.1 cucchiaino essenza di vaniglia
- q.b. zucchero a velo
- un pizzico di sale
- Per prima cosa accendere il forno a 180°.
- Togliere la pelle dai cachi e passarli al mixer per ottenere una polpa densa e liscia.
- Lavorare insieme tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo e versare in una teglia da forno rettangolare in modo da raggiungere uno spessore di circa 4 cm, non di più.
- Infornare e cuocere 25-30 minuti avendo cura di proteggere la superficie con un foglio di carta da forno verso gli ultimi 10 minuti.
- Lasciare raffreddare completamente e servire con della panna montata insaporita con essenza di vaniglia.
- Completare con dello zucchero a velo.
NO COMMENT