Risotto con foglie di rapanelli

Avete mai provato ad utilizzare le foglie dei rapanelli? Sapete che si possono utilizzare?
Già…proprio cosi…sono commestibili  e il loro sapore è delicato e leggermente amarognolo e oggi le abbiamo utilizzate per preparare un risotto semplicissimo, sfizioso e delicato.

E’ da un po’ (un po’ tanto a dire il vero) che non scrivo su Contemporaneo Food e di questo sono molto dispiaciuta.
Il lavoro da food writer per le riviste e un nuovo progetto che avevo in testa già da tempo di cui vi lascio qui il link cosi se vi va, andate a curiosare Impertinente.shop mi hanno impegnata davvero tanto impedendomi di dedicare la giusta attenzione alla preparazione di nuove ricette.
E’ per questo motivo che mi faceva piacere riprendere con un’idea sfiziosa e un po’ diversa, come al solito facile e veloce da preparare, non troppo dispendiosa e creativa…ecco quindi il nostro risotto con foglie di rapanelli 😀

risotto ai rapanelli-ricette-facili-contemporaneo food

Fondamentalmente la preparazione del risotto è la stessa di sempre: la partenza è una base di burro e olio extra vergine di oliva a cui vengono aggiunte le foglie sminuzzate grossolanamente di rapanelli.
Sarà sufficiente procedere con la normale cottura del riso seguendo le indicazioni di tempo riportate sulla confezione e mantecare alla fine con una noce di burro freddissimo (che aiuta di molto il risultato finale), un po’ di pepe nero e abbondante parmigiano.
Consiglio poi di guarnire il vostro risotto con delle fettine sottilissime di rapanello che daranno sia un tocco delicato di colore che una nota croccante e a suo modo piccantina al piatto.

Scusandomi ancora moltissimo per il mio prolungato silenzio, nella speranza che mi vogliate nuovamente seguire vi lascio alla preparazione del risotto con foglie di rapanelli e come da nostra abitudine vi auguro “che la creatività sia con voi!

risotto ai rapanelli-ricette-facili-contemporaneo food

BUONA RICETTA

Risotto con foglie di rapanelli
 
Autore:
Tipo: Primi
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 350 gr di riso per risotti
  • un mazzetto di foglie di rapanelli
  • n.4 rapanelli per decorazione
  • n.2 noci di burro
  • n.4 cucchiai parmigiano grattugiato
  • n.1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale e pepe nero
Istruzioni
  1. In una pentola adatta far fondere una noce di burro con un cucchiaio di olio.
  2. Versare il riso e risottare qualche minuto a fiamma media mescolando continuamente: aggiungere dell'acqua calda e proseguire la cottura mescolando di tanto in tanto aggiungendo se necessita altra acqua sempre calda.
  3. Una volta che il riso sarà al dente quasi pronto per essere servito, dopo essersi assicurati che non sia troppo asciutto (del caso aggiungere nuovamente dell'acqua calda), spegnere la fiamma,salare e pepare e mantecare con abbondante formaggio grattugiato.
  4. Servire con un rapanello tagliato a fettine sottilissime.


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram