Oggi vi propongo una ricettina molto sfiziosa che vuole essere un piatto unico estivo facile da preparare e davvero interessante: rostì di patate dolci con avocado, insalata di pachino e taggiasche e uovo poché.
Come al solito tutto molto facile e immediato: per il rostì basterà grattugiare le patate dolci, condirle con poco pepe, sale, curry e un uovo, mescolare bene tutto, compattare e formare delle crocchette abbastanza spesse e della stessa dimensione.
La cottura per i rostì di patata dolce è in forno ventilato a 180° per circa una ventina di minuti: il rostì deve risultare croccante e ben dorato ma non troppo bruciacchiato.
Il resto è davvero basico: l’avocado va tagliato a fettine non troppo spesse, il pachino e le olive taggische presentate in insalata e condite semplicemente con sale, pepe e olio extra vergine di oliva e poi arriva lui…l’uovo poché questa volta cotto senza nessun condimento particolare e preparato con la tecnica già vista tante volte del pezzo di pellicola trasparente immerso nell’acqua a mo’ di fagotto.
Cottura rigorosamente 3 minuti.
Un risultato assolutamente perfetto: sapori equilibrati, consistenze armoniose per un piatto unico estivo particolare, semplice, sano e molto ricco nella sua semplicità.
Una ventina di minuti in tutto per una cena diversa che saprà sicuramente soddisfare voi e tutti i vostri commensali.
Che ne dite?
Vi ha convinto il mio rostì di patate dolci con avocado, insalata di pachino e taggiasche e uovo poché?
Vi aspetto per la prossima ricetta e come al solito…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- n.2 patate dolce a pasta arancio abbastanza grandi
- n.2 avocado maturi
- n.16 pomodorini pachino
- n.6 uova
- n.3 cucchiai olive taggiasche
- q.b. curry
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio extra vergine di oliva
- Per prima cosa accendere il forno ventilato a 180°.
- Pelare le patate dolci e con la grattugia a fori grandi ridurle a listarelle sottili: condire con due uova, sale, pepe e curry.
- Mescolare bene e creare delle crocchette grandi abbastanza spesse, tutte della stessa dimensione: compattare bene e posarle su una teglia da forno ricoperta da carta da forno: oleare bene tutta la superficie, salare leggermente e infornare per circa una ventina di minuti o comunque il tempo necessario a che i rostì risultino ben dorati, croccanti ma non troppo bruciacchiati.
- Nel frattempo preparare l'insalata di pachino tagliato a dadini e di olive taggiasche condendo semplicemente con sale, pepe e olio.
- Pulire l'avocado e tagliarlo a fette non troppo spesse.
- Preparare le uova poché scaldando abbondante acqua in una pentola.
- Preparare 4 quadrati con la pellicola trasparente, adagiare al centro di ognuno l'uovo senza guscio e richiudere come fossero dei fagottini, girando più volte la carta su se stessa: cuocere 3 minuti.
- Comporre il piatto: alla base il rostì, poi le fette di avocado, poi l'insalatina e poi ancora l'uovo poché.
- Servire subito.
COMMENTS ARE OFF THIS POST