READING

Sedano rapa in insalata con noci caramellate, miel...

Sedano rapa in insalata con noci caramellate, miele caldo e prugne

Oggi una ricetta vegetariana super gustosa, rustica e chic allo stesso tempo: sedano rapa in insalata con noci caramellate, miele caldo e prugne.
La mia in questo caso è stata una sfida: non mi piace il sedano e mi piace molto poco il sedano rapa…il bello…a volte per me è proprio questo…declinare qualcosa che non amo nel modo migliore per poi innamorarmene.
Questa insalata a mio gusto è davvero il top: ovviamente deve piacere il mix salato-dolce ma se è così  vi posso assicurare che vi innamorerete anche voi,
La ricetta, va da se, è facilissima e immediata: di seguito vi lascio comunque alcuni piccoli consigli per  preparara in modo impeccabile.

SEDANO RAPA: PROPRIETA’

Il Sedano rapa  con il suo ridotto apporto calorico e  con le sue notevoli proprietà diuretiche e depurative dovute agli oli essenzieli che contiene è un tipo di verdura che dovrebbe essere portato sulla nostra tavola molto più spesso.
23 Kcal per 100 g di prodotto contiene una considerevole quantità di acqua (circa 88%).
Inoltre, la radice del sedano rapa contiene carboidrati, proteine, grassi, molte fibre e una buona quantità di vitamine antiossidanti edi sali minerali, quali ferro, potassio e manganese.
Le sue proprietà sono parecchie e tutte molto importanti:
risulta essere utile contro  reumatismi e le affezioni polmonari, aiuta in caso di  calcoli renali, insufficienza epatica ed in caso di demineralizzazione
in più questa verdura ha azione diuretica, e depurativa.
Ha proprietà rimineralizzanti, essendo ricco di: selenio, calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, manganese, potassio, rame, sodio.
Contiene, inoltre vitamina A, vitamine del complesso B e vitamina C.

Consigli pratici per preparare in modo perfetto il sedano rapa in insalata con noci caramellate, miele caldo e prugne

1- il sedano rapa deve essere prima pelato bene, eliminando tutta la parte dura e poi tagliato a fette spesse massimo 3-4 mm. A questo punto potete mettere alcune fette una sopra l’altra e tagliare tante striscioline spesse al massimo 2 mm non di più.
2- occorre utilizzare dell’ottima materia prima: in modo particolare il miele deve essere di qualità altrimenti rischia, una volta freddo, di diventare gommoso e non deve assolutamente capitare
3- scaldate una padella e aggiungete 3 cucchiai di miele e poi le noci tritate molto grossolanamente: la fiamma deve essere media e le noci devono caramellare senza scurirsi
4- anche le prugne devono essere di ottima qualità, belle morbide e carnose e, una volta private del nocciolo devono essere tagliate, a listarelle non troppo piccole
5- unite tutti gli ingredienti, aggiungete un filo d’olio, del pepe e un filo di salsa di soia senza zucchero…solo alla fine aggiungete il miele caldo, scaldato precedentemente in un pentolino: mescolate delicatamente e lasciate insaporire 5 minuti poi servite

Che dire…ora potete preparare questo sedano rapa in insalata con noci caramellate, miele caldo e prugne alla perfezione.
Io adoro questa insalata da sola e sinceramente ne mangio un bel po’, può però essere interpretata come contorno particolare che ben si sposa con riso in bianco, carni bianche, rosse e selvaggina e, ancora con qualche tipo di pesce, a patto che sia molto gustoso.
Vi aspetto domani con la ricetta nuova e su Instagram per rimanere sempre in contatto diretto…”che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Sedano rapa in insalata con noci caramellate, miele caldo e prugne

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 8 minuti
Tempo totale 23 minuti
Portata Contorno
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • n. 1 sedano rapa piccolo
  • n.16 prugne morbide
  • 200 g noci pulite
  • n. 7 cucchiai di miele millefiori o d'acacia
  • n.1 cucchiaio abbondante salsa di soia senza sale
  • poco olio extra vergine di oliva
  • q.b pepe nero

Istruzioni
 

  • Per prima cosa pelare il sedano rapa e tagliarlo prima a fette spesse 3-4 mm e poi tutto a listarelle di 2 mm massimo di spessore.
  • In una padella scaldare 3 cucchiai di miele a aggiungere le noci tritate molto grossolanamente: devono caramellare bene ma senza diventare scure.
  • Metterle subito con il sedano rapa: aggiungere le prugne, disossate e tagliate a striscioline non troppo piccole, aggiungere pepe, poco olio e la salsa di soia e mescolare bene.
  • Nel frattempo scaldare il restante miele in un pentolino: versarlo nell'insalata e mescolare perfettamente.
  • Lasciare riposare 5 minuti e servire.

 

 

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram