READING

Sfoglia fritta con ricotta, menta e peperoncino

Sfoglia fritta con ricotta, menta e peperoncino

Oggi  ho il piacere di condividere con voi una ricetta davvero facile e velocissima di un antipasto super sfizioso: sfoglia fritta con ricotta, menta e peperoncino.
E’ davvero qualcosa di molto semplice e basico che però mi sono accorta che, ogni volta che lo preparo e lo offro ai miei invitati riscontra sempre un grandissimo successo come se fosse qualcosa di molto particolare.
Ho pensato quindi fosse simpatico condividere la ricetta anche con voi nel caso non l’aveste ancora provata.
Sostanzialmente si tratta di quadrotti di sfoglia fritta: io compro quella quadrata e leggera, la taglio in tanti rettangoli e la farcisco con una ricotta di bufala di quelle morbide, condita con menta secca o fresca e un po’ di peperocino.
Nulla di più facile: ripiego i rettangoli su se stessi, premo un po’ i bordi e con la forchetta schiaccio bene lungo tutto il perimentro per sigillare perfettamente il formaggio all’interno della sfoliga.
Olio di arachidi per friggere che deve essere abbondante e ben caldo e via…alcuni minuti di cottura e il vostro aperitivo è pronto.
Che ne dite?
E’ semplicissimo ma vi assicuro che è super delizioso, fresco per via della menta e piccantino.
Ho un unico coonsiglio da darvi e riguarda la scelta della ricotta: optate per della ricotta buona, non necessariamente deve essere di bufala, ma direi che necessariamente deve essere morbida.
Per intenderci non va bene la ricotta asciutta.

sfoglia-fritta-con-ricotta-di-bufala-menta-peperoncino-ricetta-antipasto-facile-veloce-contemporaneo-food

Come preparare la sfoglia fritta ripiena

La sfoglia si frigge in pochissimo tempo…giusto qualche minuto per lato e si può farcire con mille varianti: la prima, la più semplice e quella che preferisco è una farcitura di ricotta condita con della menta secca, poco peperoncino e qualche granello di sale affumicato. (sostituibile senza problemi con il sale comune)
Da qui si parte e spaziando con la fantasia si possono creare tutte le varianti del caso: si possono aggiungere dei gamberetti, del salmone, del prosciutto, delle verdure crude a dadini o molto più semplicemente delle spezie e/o erbe aromatiche…senza dimenticare il buon saporitissimo sesamo tostato, se siete amanti del suo sapore.
Io lo adoro e lo uso molto volentieri cosi come le spezie e anche i semi di cumino o di finocchio…insomma…con pochissimi ingredienti e in pochissimo tempo potrete creare anche all’ultimo minuto della varianti di sfoglia fritta ripiena da leccarsi le dita!
Ovviamente se siete golosi potete anche pensare ad una versione dolce partendo sempre dalla ricotta da arricchire con frutta fresca, marmellate, miele, frutta secca o cioccolato…che ne dite?
Provate, provate e riprovate la sfoglia fritta  ripiena in tutti i modi possibili divertendovi inventandone sempre di nuovi…io nel frattempo vi lascio a questa tatticissima ricetta LAST MINUTE ricordandovi che potrete trovarne molte altre sempre super veloci per quando si hanno poche cose in dispensa e poco tempo seguendo questo link diretto.
Che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

sfoglia-fritta-con-ricotta-di-bufala-menta-peperoncino-ricetta-antipasto-facile-veloce-contemporaneo-food

Sfoglia fritta ripiena

Cristina Saglietti
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Portata Antipasto
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 2

Ingredienti
  

  • n.1 rotolo sfoglia pronta rettangolare
  • 250 g ricotta fresca
  • q.b. menta secca o fresca
  • q.b. peperoncino
  • q.b. sale affumicato sostituibile con sale comune
  • q.b. olio di arachidi per frittura

Istruzioni
 

  • Per prima cosa condire la ricotta con poco peperoncino, menta secca (io in questo caso la preferisco a quella fresca) e qualche granello di sale affumicato.
  • Stendere la sfoglia, sistemare dei piccoli mucchietti di ricotta condita e chiuderli creando dei fagottini regolari avendo cura di sigillare perfettamente i bordi.
  • Scaldare l'olio per la frittura e raggiunta la temperatura ottimale friggere i fagottini di ricotta cuocendoli 2 3 minuti per parte.
  • Sistemare la sfoglia ripiena fritta su della carta assorbente e servire.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram