Oggi vi propongo qualcosa di fresco e sfizioso che può essere servito in un buffet o all’interno di un menù ricco e sofisticato, alla fine di tutti gli antipasti: sto parlando del sorbetto pomodoro e Vodka.
Questo sorbetto è un po’ “senza tempo”, nel senso che va bene praticamente sempre, sia in estate che in inverno.
Personalmente lo inserirei all’interno di un buffet estivo perché rinfresca ed è molto piacevole.
In qualsiasi stagione, se dovessi proporlo all’interno di un menù, a chiusura di tutti gli antipasti, in quanto è in grado di pulire il palato e come tutti i sorbetti, aprire un po’ lo stomaco a tutte le altre portate.
Questa del sorbetto, è una ricetta facilissina e super veloce da preparare quindi vi consentirà di fare un’ottima figura anche se non siete dei cuochi provetti.
La preparazione del sorbetto pomodoro e Wodka prevede l’utilizzo della gelatiera ma si può fare senza problemi anche se non ne possedete una.
Come preparare il sorbetto pomodoro e Vodka senza gelatiera
Sarà sufficiente preparare il composto seguendo le indicazioni riportate nella scheda ricetta, versarlo in un contenitore adatto e richiudibile e riporre il tutto nel congelatore.
Ogni 30 minuti poi, dovrete mescolare il composto e ripetere l’operazione sino a quando non otterrete la densità desiderata.
Il vostro sorbetto pomodoro e Vodka sarà quasi uguale a quello preparato con la gelatiera: potrebbe risultare con una grana leggermente meno omogenea, ma vi assicuro che ne rimarrete a prescindere molto soddisfatti.
Il sorbetto pomodoro e Vodka è molto delicato e allo stesso tempo corposto: vi consiglio quindi di servirlo a piccole dosi, proposto nei bicchierini monoporzione che andranno guarniti semplicemente con delle foglie di sedano piccoline prese dal cuore del sedano stesso.
Vediamo insieme la ricetta e come sempre “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- 1lt succo pomodoro
- n. 2 coste di sedano bianco
- n. 1 cuore di sedano bianco per la guarnizione
- n. 2 manciate abbondanti di foglie basilico fresco
- 120 g. zucchero
- n. 1 cucchiaino di tabasco
- n. 2 lime
- n. 1 cucchiaino di sale
- n. 1 bicchierino abbondante di Wodka
- q.b. pepe nero
- Per prima cosa frullare le coste di sedano dopo aver eliminato i filamenti.
- Condire il succo di pomodoro con tabasco, lime, sale, pepe e Wodka.
- Aggiungere metà del sedano tritato, mescolare bene e versare il composto nella gelatiera già fredda.
- Quando il sorbetto inizia a formarsi aggiungere le due manciate di basilico precedentemente tritato insieme all'altra parte di sedano tritato.
- Una volta pronto ervire in mini-bicchierini guarnendo con le foglioline del cuore del sedano.
- Come detto nella presentazione è possibile realizzare questo sorbetto pomodoro e wodka anche senza gelatiera: basterà preparare il composto, versarlo in un contenitore adatto, sistemarlo in congelatore coprendo con un coperchio o con della pellicola e mescolare ogni 30 minuti sino al raggiungimento della densità desiderata.
NO COMMENT