Capita a tutti di essere di corsa, di non essere riusciti a fare la spesa e di non sapere proprio cosa preparare per cena…in questi casi servono ricette facili e veloci e possibilmente con pochi ingredienti.
A tal proposito, oggi vi suggerisco la pasta, in questo caso gli spaghetti con cipolle, origano e formaggio.
Il connubio cipolle e origano è buonissimo e davvero vincente, se poi ci aggiungiamo del formaggio e una generosa spolveratina di pepe nero i nostri spaghetti Last Minute diventeranno davvero squisiti.
Ovviamente condizione fondamentale è che piacciano le cipolle, che al di la di tutto, dovranno essere bionde, tagliate molto finemente e cotte bene in modo che siano il più digeribili possibile.
Per quanto riguarda il formaggio, a dire il vero io uso la panna liquida, circa 50 ml: penso che sia la soluzione migliore e quella che mi garantisce un piatto gustoso ma allo stesso tempo delicatissimo.
Alla panna poi, aggiungo abbondante parmigiano grattugiato.
Una alternativa interessante e valida è sicuramente la robiola, allo stesso tempo abbastanza delicata e consistente.
Ai grandi fans della cipolla suggerisco di non aggiungere panna o simili ma solo un po’ di olio extra vergine di quello molto buono e abbondante parmigiano…il risultato sarà altrettanto sublime…d’altronde il segreto di questo condimento è semplicemente cuocere bene le cipolle, a fuoco medio aggiungendo sempre un po’ di acqua calda.
Suggerimenti per preparare alla perfezione gli spaghetti alle cipolle, origano e formaggio
Ecco dei piccoli suggerimenti che faranno la differenza:
1- come abbiamo già detto cuocete molto bene le cipolle, a fiamma media mantenendole sempre umide
2- aggiungete fin da subito abbondante origano secco
3- non lesinate né con il pepe nero né con il parmigiano ma non abbondante con la panna o la robiola…meglio attenersi alle dosi consigliate
Per tutte quelle volte che siete di fretta, non avete fatto la spesa o non sapete cosa preparare per cena, ricordatevi gli spaghetti alle cipolle, origano e formaggio…se amate la cipolla vi piaceranno senza alcun dubbio 😀
Vi lascio quindi alla ricetta Last Minute di oggi ricordandovi che se non volete fermarvi a questo tipo di pasta potrete trovare molte altre ricette facili e veloci dell’ultimo minuto seguendo questo link diretto.
“Che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- 400 g spaghetti (io abbondo sempre un po' di più)
- n.2 cipolle bionde di media grandezza
- 50 ml panna liquida (in alternativa 50 gr di robiola morbida)
- n.1 cucchiaio abbondante origano secco
- n.1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b pepe nero
- q.b sale
- Per prima cosa pulire le cipolle e tagliarle a fette piuttosto sottili.
- In una padella antiaderente scaldare un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e versare le cipolle.
- Dopo due minuti di cottura aggiungere l'origano e poco pepe e proseguire cosi per 10 minuti avendo cura di aggiungere sempre un po' di acqua calda in modo che le cipolle rimangano umide.
- Aggiungere la panna o la robiola e proseguire per altri 5 minuti.
- Scaldare l'acqua per la pasta e procedere con la cottura degli spaghetti seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
- Una volta al dente, scolare gli spaghetti, versarli nella padella con il condimento e mescolare bene il tutto in modo che si amalgamino perfettamente tutti gli ingredienti.
- Aggiungere il parmigiano, aggiustare di sale e di pepe e servire.
NO COMMENT