READING

Spaghetti di zucchine con olive taggiasche e crema...

Spaghetti di zucchine con olive taggiasche e crema di avocado e radicchio

Ricominciamo da qualcosa di leggero…non possiamo più tergiversare: spaghetti di zucchine con olive taggiasche e crema di avocado e radicchio.
Finalmente il periodo di ponti e di feste varie è terminato: non che si stesse male ad avere un po’ più di tempo a disposizione ma, a mio avviso, dopo un po’ va anche bene tornare alle regole e alla propria vita organizzata, aspettando le vacanze estive tanto desiderate.
In questo periodo, a differenza di tanti altri blog, Contemporaneo Food ha fatto anche lui un po’ di vacanza: non mi piace tediarvi troppo quando siete tranquilli e avete del tempo da dedicare meritatamente a qualcosa che sia più interessante di una lettura su un blog, per quanto possa essere sfiziosa.
Almeno io la penso così…è giusto staccare da quello che si fa nel normale quotidiano.
Adesso, però, è giusto riprendere a pieno ritmo: a proposito…prima di arrivare alla ricetta di oggi…volevo parlarvi un po’ di social.
Credo che sicuramente sappiate del mio profilo Instagram, dove, per esempio, anche nel periodo di ponti sono stata presente con alcuni post e soprattutto con le Stories.
Diversamente vi segnalo anche il mio profilo Pinterest che con moltissimo piacere vedo che è sempre più seguito da tutti voi.
Ne sono ovviamente felicissima e quindi invito chi magari non avesse pensato di trovarmi anche lì a curiosare un po’ tra le mie bacheche, perché credo che Pinterest dia la possibilità di conoscere meglio i gusti delle persone, vista la moltitudine di immagini e di argomenti, i più disparati, che si possono seguire e inserire sul proprio profilo.
Questo è il link dove potete trovarmi…Pinterest!

spaghetti-zucchine-con-crema-di-avocado-e-trevigiana-olive-primo-vegetariano-contemporaneo-food

Tornando alla ricetta…oggi è lunedì, giorno di Ricette Light, la prova costume si avvicina sempre di più…non potevo che inziare la settimana con qualcosa che fosse sfizioso ma anche molto light e sano: spaghetti di zucchine con olive taggiasche e crema di avocado e radicchio.
Il concetto di base è che si possono preparare dei meravigliosi primi utilizzando proprio le zucchine che trasformate in “simil spaghetti” con l’apposito attrezzo, in qualche modo riuscono a sostituire gli spaghetti o comunque un piatto di pasta tradizionale.
Gli spaghetti di zucchine si possono condire in mille e più modi, anche molto più semplici e leggeri rispetto a quello che vi propongo oggi e si preparano in pochissimi minuti.
All’inizio se devo dirvi la verità ero un po’ scettica…mi sono dovuta assolutamente ricredere…gli spaghetti di zucchine sono davvero geniali e ottimi!

Consigli per preparare gli spaghetti di zucchine con olive taggiasche e crema di avocado e trevigiana

1- una volta pulite le zucchine e ridotte in spaghetti con l’apposito strumento, io consiglio di cuocerli in acqua bollente per 3 minuti: giusto il tempo che permette loro di diventare leggermente più morbidi
2- una volta cotti se non si mangiano subito magari semplicemente conditi con un po’ di olio, pepe e parmigiano, consiglio di passarli sotto l’acqua fredda per bloccare il grado di cottura, lasciarli scolare per bene e tenerli da parte, o per mangiarli con un condimento freddo oppure per unirli ad un condimento caldo che si sta nel frattempo preparando
3- parlando di condimento…nulla di più facile: prima ho appassito in una padella antiaderente, con pochissimo olio, la trevigiana in modo che si appassisse bene e poi ho frullato l’insalata con l’avocado ottenendo una crema volutamente grossolana
4- nel frattempo ho scaldato in una padella antiaderente un cucchiaio di olio con le olive taggische, ho aggiunto la crema di avocado e trevigiana, ho unito gli spaghetti di zucchine e ho spadellato a fiamma vivace per un minuto aggiungendo da ultimo del pepe nero

spaghetti-zucchine-con-crema-di-avocado-e-trevigiana-olive-primo-vegetariano-contemporaneo-food

Insomma…è molto facile prepara questo piatto di spaghetti di zucchine con olive taggiasche e crema di avocado e trevigiana: io vi esorto a provarlo perché sono sicura vi stupirà molto positivamente e converrete con me che gli spaghetti di zucchine sono una alternativa fantastica per un primo sano, fresco e leggero perfetto per la prossima estate e perfetto anche ora che la prova costume si avvicina sempre di più!
Proprio per questo vi lascio di seguito il link diretto a tutte le ricette light proproste sino ad ora.
Che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Spaghetti di zucchine con olive taggiasche e crema di avocado e radicchio
 
Autore:
Tipo: Primo
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.8 zucchine verde chiaro
  • n.3 avocado medi e maturi
  • n.1 cespo insalata trevigiana abbastanza grande
  • n.4 cucchiai olive taggisasche
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale e pepe nero
Istruzioni
  1. Per prima cosa pulire le zucchine e trasofrmarle con l'apposito attrezzo in spaghetti: sbollentarli 3 minuti in acqua bollente e subito dopo passarli sotto l'acqua fredda per bloccare il grado di cottura.
  2. Lasciare da parte.
  3. In una padella antiaderente scaldare poco olio e appassire a fiamma vivace la trevigiana precedentemente pulita, asciugata e tagliata a pezzettoni: condire con sale e pepe.
  4. Frullare la trevigiana appena cotta con l'avocado ottenendo volutamente una crema grossolana: salare e pepare poco.
  5. Scaldare un cucchiaio di olio in una padella, aggiungere da subito le olive taggiasche e dopo pochissimo il condimento di avocado e trevigiana: aggiungere gli spaghetti di zuccchine, aggiustare se serve di sale e pepe e servire.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram