Oggi vi voglio proporre un primo piatto facile e veloce, molto saporito e che si può realizzare con pochissimi ingredienti: tagliatelle alle spezie e parmigiano.
Certamente devono piacervi le spezie ma…consiglierei anche a chi non le usa spesso, di provare la ricetta, magari dosando gli ingredienti piano piano e a proprio gusto, in modo da sperimentare qualcosa di nuovo potenzialmente interessante.
Le spezie dal mio punto di vista sono geniali: danno colore, profumo, sapore e aiutano, quando si preparano dei piatti a regime calorico contenuto a dare appetibilità, sapidità e un tocco in più a qualsiasi ricetta.
Consigli pratici per delle tagliatelle alle spezie e parmigiano perfette
Le tagliatelle alle spezie e parmigiano possono avere una base di burro e/o di olio extra vergine di oliva: solitamente io faccio un mix.
1- per prima cosa scladate a fiamma bassissima olio e /o burro poi aggiungete le spezie a vostro piacere.
Io utilizzo cannella in abbondanza, pepe nero, curry, curcuma, paprika e a volte un po’ di noce moscata. Proseguite a fiamma bassissima per un minuto e spegnete il fuoco
Le spezie vanno usate in abbondanza e per trovare il giusto mix che soddisfi il vostro gusto personale consiglio di procedere per gradi assaggiando spesso: è l’unico modo per non sbagliare!
2- la pasta che può anche essere corta e secca, va scolata al dente e risottata nel condimento aggiungedo dell’acqua di cottura: in questa fase la fiamma deve essere vivace e si deve come ultima cosa aggiungere abbondante parmigiano grattugiato
Questa ricetta è sfiziosa ed è perfetta per quando si ha poco tempo e il frigorifero vuoto, a maggior ragione quindi in questo particolare periodo che stiamo vivendo, dove diventa difficile anche andare a fare la spesa: la sua alternativa potrebbe essere un condimento con erbe aromatiche fresche, burro nocciola e parmigiano.
Che ne dite? La proviamo?
Se siete alla ricerca di altre ricettine facili e veloci sempre Last Minute potete dare una sbirciatina a questo link diretto.
Non mi resta che lasciarvi alla ricetta Last Minute delle tagliatelle alle spezie e come al solito augurarvi “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- 380 g tagliatelle
- q.b. burro o n.3 cucchiai di olio extra vergine di oliva o un mix
- q.b. spezie a piacere
- q.b. parmigiano
- q.b. sale e pepe nero
- Per prima cosa mettere a bollire l'acqua per la pasta.
- In una padella capiente scaldare a fiamma bassissima l'olio o il burro (volendo si può anche fare un mix) e aggiungere le spezie a piacere dosandole piano piano (si possono sempre aggiungere ancora all'ultimo una volta mantecata la pasta e assaggiata.
- Scolare la pasta al dente e versarla nella padella: alzare la fiamma, aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta e proseguire per due minuti in modo che le tagliatelle si insaporiscano bene.
- Aggiustare di sale, aggiungere abbondante parmigiano e servire.
Profumo di Sicilia - Piccolalayla
22 Febbraio
Uno di quei piatti di assoluto successo in pochissime mosse! Geniale! A presto LA
Cristina Saglietti
28 Febbraio
Ciao, benvenuta da queste parti!
Ti ringrazio molto per il complimento…sono contenta di essere riuscita a stuzzicarti…in effetti molto spesso pochissimi ingredienti combinati con creatività danno vita a piatti e ricette davvero gustose e perfette nella loro semplicità.
Grazie ancora per il tuo passaggio e il tuo commento.
Un sorriso 😀
Cristina