Torta dal cuore fondente cioccolato e pere

Immagine: Torta dal cuore fondente cioccolato e pere

Se siete golosi come lo sono io, credo che vi sia capitato in un momento in cui si è giù o un po’ stressati o annoiati di avere infinitamente voglia di un dolce ma a casa non c’è nulla…ecco…questo è uno di quei dolci salvavita/salvaumore: torta dal cuore fondente cioccolato e pere.
E’ un dolce facilisissimo e velocissimo da preparare, il suo profumo si diffonde meravigliosamente in tutta casa, il suo aspetto vi fa venire gli occhi a cuoricino e il sapore…beh, sarà la giusta coccola a qualsiasi situazione no che starete vivendo.
Sostanzialmente la sua preparazione richiama quella del tortino al cioccolato da cuore fondente, il principio è il medesimo ma qui c’è l’aggiunta delle pere.
Sapete che solitamente propongo solo un dolce alla settimana, ovvero al venerdi, ma appunto, oggi era una giornatina che aveva bisogno di qualche nota bella e decisamente soddisfacente…ergo…ho deciso di cambiare la scaletta delle mie pubblicazioni e di condividere con voi questa gioia golosa 😀
Ecco di seguito alcuni piccoli consigli per preparare questo dolcino al meglio

Consigli per una torta dal cuore fondente cioccolato e pere perfetta

Un po’ di consigli utili:
1- montare uova e zucchero insieme fino ad ottenere davvero un composto molto spumoso e chiaro
2- unire il cioccolato fuso almeno un po’ tiepido…non mettetelo mai caldo caldo
3- tagliate le fette di pere molto finemente: devono essere tante ma molto sottili
4- una volta aggiunte le pere e mescolato il tutto, quando aggiungete, da ultimo, la farina MI RACCOMANDO…mescolate il meno possibile e solo con l’aiuto di una spatolina…giusto quanto basta per amalgamare gli ingredienti (devono essere poche e ampie “mescolate”…questo per garantire un risultato il più soffice possibile)
5- non lesinate con lo zucchero a velo da aggiungere sulla superficie prima di infornare il dolce
6- per quanto riguarda la cottura…se optate come ho fatto io questa volta, per cuocere il dolce all’interno di una pirofila, seguite esattamente i tempi riportati sulla ricetta in modo da ottenere un cuore fondente e al tempo stesso una buona solidità del dolce.
Se, al contrario decidete di cuocere il dolce in contenitori monoporzione allora diminuite i minuti di cottura per ottenere un cuore notevolmente più fondente (12 minuti a 180°)

torta-al-cioccolato-dal-cuore-fondente-con-pere-ricetta-facile-veloce-merenda-contemporaneo-food

Sono sicurissima che dopo tutti questi consigli la torta dal cuore fondente cioccolato e pere non avrà più nessun segreto e verrà sicuramente molto bene in modo da rendervi contenti.
Prima di congedarmi vi lascio intanto questo link diretto verso tante altre ricette dolci al cioccolato tra cui poter sbirciare.
Ora vi lascio alla lettura della ricetta della torta dal cuore fondente cioccolato e pere e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!”

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Torta dal cuore fondente cioccolato e pere

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Dolce al cioccolato
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • n.4 pere mature
  • 120 g cioccolato fondente di buona qualità
  • 80 g zucchero semolato
  • 60 g burro
  • 50 g farina 00
  • n.3 uova
  • q.b. zucchero a velo
  • q.b. panna lucida semi-montata

Istruzioni
 

  • Per prima cosa accendere il forno a 180° ventilato.
  • Tagliare il cioccolato a scaglie irregolari e farlo fondere con il burro a fiamma bassissima mescolando di continuo: lasciarlo raffreddare.
  • Pelare le pere e tagliarle a fette molto sottili e lasciarle da parte.
  • Lavorare con una frusta elettrica le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso: aggiungere il cioccolato fuso almeno tiepido (se non a temperatura ambiente) e continuare a lavorare per due minuti.
  • Aggiungere poi le pere a fette e mescolare con l'aiuto di una spatolina per dolci.
  • Da ultimo, aggiungere in una volta sola la farina e mescolare molto delicatamente solo il tempo utile per amalgamare il tutto.
  • Versare il composto in una pirofila da forno, aggiungere abbondante zucchero a velo sulla superficie e infornare per 20 minuti (vista la differenza tra ogni forno, è consigliato controllare verso la fine della cottura il cuore del dolce, in modo che rimanga morbido al punto giusto).
  • Se si utilizzano le pirofile monoporzioni consiglio di alzare la temperatura del forno a 200° e di cuocere per 12-15 minuti al massimo.
  • Servire appena tiepido con zucchero a velo e panna lucida ovvero semi-montata.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI