Torta salata con patate dolci, gorgonzola al mascarpone e mandorle

Immagine: Torta salata con patate dolci, gorgonzola al mascarpone e mandorle

Oggi inizia una nuova Rubrica, quella del venerdì dedicata all’idea salata per il week end: qualcosa di sfiziosissimo e di molto facile e veloce da realizzare capace di renderci felici, appagarci senza rinunciare a fare altre cose…torta salata con patate dolci, gorgonzola al mascarpone e mandorle.
Con questa ricetta gioco molto facilmente con materie prime di qualità molto buone e gustose già mangiate separatamente…figuriamoci se le uniamo per creare qualcosa di volutamente super goloso.
Per quanto riguarda le patate dolci, per me non è difficile reperire quelle arancioni, ma sappiate che vanno benissimo anche quelle bianche: unica cosa da rispettare è quella di tagliarle molto finemente…più possibile!
Il gorgonzola deve essere dolce, quindi potete optare o per il gorgonzola appunto tipo dolce oppure, come ho fatto io in questo caso, il gorgonzola al mascarpone.
In più per dare la parte croccante si dovranno utilizzare delle mandorle, ovviamente con la pelle, tritate all’ultimo molto grossolanamente: un filo d’olio, di quello buono, sale e pepe e il gioco è fatto.
Una ventina di minuti in forno e avrete ina delle torte salate più goduriose di sempre: molto saporita ma allo stesso tempo delicata e non invasiva.
Leggera, perché non serve utilizzare un grande quantitativo di tutte le materie prime considerato che sono buonissime e gustose.
A mio avviso quella della torta salata con patate dolci, gorgonzola al mascarpone e mandorle è davvero un’ottima proposta per il fine settimana: un po’ di spesa, fatta bene e via…pochissime mosse per ottenere un effetto WOW certo.

torta-salata-patate-dolci-gorgo-al-mascarpone-mandorle-ricetta-facile-veloce-vegetariana-contemporaneo-food

Vi sentirete apprezzati, sarete contenti voi a mangiarla e avrete tempo da dedicare a cio’ che preferite senza stare troppo ai fornelli.
Poi, non è molto periodo, ma se avete degli amici per cena…farete un figurone.
Ottima anche come brunch o merenda super sfiziosa o perché no…al momento dell’aperitivo, da gustare con un buon cocktail (vi lascio qui il link diretto a quelli che ho proposto sul blog in collaborazione con il bartender Riccardo Corsiero).
Tra le altre cose da Ottobre riprenderà questa rubrica dei cocktail e dei drink non solo per l’apertivo ma anche per il dopo cena o per il pomeriggio, pensando all’inverno e a tante bevande calde liquorose e non che si possono gustare magari con un dolcino sfizioso.
Vi lascio alla ricetta della torta salata con patate dolci, gorgonzola al mascarpone e mandorle, vi ricordo che su Instagram potrete vedere la video ricetta relativa e…vi aspetto domani con un’altra delle nostre rubriche tanto attese che riprenderà alla grande…quella delle Idee dolci per la colazione della domenica…”che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

torta-salata-patate-dolci-gorgo-al-mascarpone-mandorle-ricetta-facile-veloce-vegetariana-contemporaneo-food

Torta salata con patate dolci, gorgonzola al mascarpone e mandorle

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Antipasto, Secondo
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • n.1 rotolo sfoglia rettangolare
  • n.1 patata dolce grande o 2 medie
  • 250 g gorgonzola al mascarpone o dolce
  • q.b. mandorle con pelle
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Per prima cosa accendere il forno, ventilato a 180°.
  • Tagliare molto sottilmente le patate dolci e condirle con sale, pepe e olio.
  • Stendere la sfoglia, sistemarla su una teglia da forno ricoperta da carta da forno.
  • Cospargere la superficie con dei pezzettini di gorgonzola in modo uniforme.
  • Sistemare sopra le fette di patata dolce cercando di sovrapporle leggermente
  • Terminare con le mandorle tritate molto grossolanamente e un filo d'olio.
  • Infornare per circa 20 minuti eventulamente proteggendo la superficie con della carta da forno.
  • Servire calda o tiepida.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image