Eccomi con un’altra idea facile e golosa per una torta salata da fare in pochissime mosse: torta salata di sfoglia con salmone affumicato, patate e mascarpone all’erba cipollina.
Mi avete chiesto delle ricette facili per torte salate “a mio modo” ma davvero easy da preparare e io vi ho promesso che ogni tanto, magari una volta a settimana vi proporrò qualcosa, tipo questa che abbiamo preparato l’altra settimana con i pomodori pachino.
Esecuzione facilissima e super veloce.
Sapore delicato e allo stesso tempo intenso per via del salmone affumicato e dell’erba cipollina: a rendere molto tenui i toni le patate e il mascarpone che regala una consistenza cremosissima alla vostra torta salata.
Una base di sfoglia rende leggero il risultato finale che può essere gustato sia caldo, che tiepido che a temperatura ambiente.
Il mascarpone deve essere condito con sale, pepe ed erba cipollina possibilmente fresca.
Il salmone affumicato si mette senza doverlo lavorare e le patate devono essere tagliate sottilissime e condite con abbondante olio, sale, pepe nero e ancora poca erba cipollina.
Si compone la torta salata e la si mette in forno: 190° per circa una ventina di minuti.
Non ho proprio nulla da dirvi o da suggerirvi: questa torta salata di sfoglia con salmone affumicato, patate e mascarpone all’erba cipollina è facilissima da realizzare, molto saporita e anche abbastanza bella da vedere.
Ognuno può decorare come preferisce: la mia scelta mi è sembrata una buona via di mezzo facile da realizzare in pochissimo tempo.
Che dire…spero vi sia piaciuta l’idea e spero vogliate provarla.
Vi lascio alla ricetta della torta salata di sfoglia con salmone affumicato, patate e mascarpone all’erba cipollina e come al solito…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- n.1 rotolo di sfoglia già pronto
- 350 g mascarpone
- 300 g salmone affumicato
- n.6 patate medie
- q.b. erba cipollina fresca
- q.b. sale e pepe nero
- q.b. olio extra vergine di oliva
- Per prima cosa accendere il forno a 190°.
- Stendere la sfoglia e sistemarla in una teglia da forno.
- Lavorare il mascarpone con poco sale, pepe e l'erba cipollina tritata finemente e stenderlo bene come base della torta salata.
- Pelare le patate e tagliare molto finemente: condirle con sale, pepe e poca erba cipollina.
- Sistemare le fette di patate sulla base di mascarpone cercando di creare un disegno semplice ma gradevole e alternando un po' le fette di patate con dei pezzetti di salmone.
- Infornare e cuocere circa 20-25 minuti.
COMMENTS ARE OFF THIS POST