READING

Torta salata con cremoso alle erbe aromatiche, pac...

Torta salata con cremoso alle erbe aromatiche, pachino e olive taggiasche

In molti sulla Direct di Instagram mi state chiedendo delle idee per delle torte salate, che siano molto immediate ma alla mia maniera: eccomi quindi con la torta salata con cremoso alle erbe aromatiche, pachino e olive taggiasche…sarà la prima di diverse ricette che proporrò piano piano nel corso delle prossime settimane.
Il principio che seguirò per tutte è quello in cui credo fermamente ovvero che basta davvero solo un pizzico di creatività in più per trasformare una ricetta super banale in qualcosa di molto sfizioso, buono da mangiare e bello da vedere, che si possa proporre anche in occasione di cene più “formali” o eleganti.
E’ il caso della torta salata con cremoso alle erbe aromatiche: nulla di più banale in realtà ma tutto è stato utilizzato e fatto in modo che la torta salata regalasse il meglio di se.
Gli elementi che fanno la differenza?
La scelta del formaggio spalmabile che ha una buona consistenza, capace di sostenere il liquido dei pomodori senza appesantire il risultato e un accennato grado di acidità, che rende stuzzicante la torta.


Il mix di erbe aromatiche rigorosamente fresche: menta, timo ed erba cipollina a mio avviso sono uno dei mix migliori per creare sapidità e sapore interessante per il palato.
L’insalatina di pachino e olive taggiasche che deve riposare venti minuti mentre la torta cuoce in forno per insaporirsi bene: darà un senso di freschezza e di leggerezza assoluta alla facile preparazione.
Il modo di sistemare la sfoglia: occorre scegliere una teglia più piccola in modo che i bordi fuoriescano leggermente ondulandoli un po’ per dare un effetto elegante e sinuoso…serviranno poi per fare scarpetta.
Nulla di così eclatante ma tutto perfettamente combinato per avere un risultato perfetto, goloso e chic.
Che ne dite?
Potrebbe essere di vostro gradimento?
“Che la creatività sia con voi!”

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Torta salata con cremoso alle erbe aromatiche, pachino e olive taggiasche

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Torta salata
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • n.1 sfoglia già pronta di ottima qualità
  • 400 g formaggio spalmabile
  • q.b. pomodorini pachino
  • q.b. olive taggiasche denocciolate
  • q.b. timo erba cipollina e menta
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Per prima cosa accendere il forno a 190°.
  • Preparare l'insalata di pachino tagliando i pomodorini a metà o in 4 se sono grandi, aggiungendo le olive taggiasche denocciolate e condendo il tutto con sale, pepe nero un po' di erbe aromatiche e olio extra vergine: lasciare da parte in frigorifero, coperto, fino a 5 minuti prima dell'utilizzo.
  • Nel frattempo preparare la crema di formaggio, lavorandolo un po' con un cucchiaio e condendolo con pochissimo sale, poco pepe, tante erbe aromatiche tritate finemente e un cucchiaio di olio.
  • Sistemare la sfoglia in una teglia un po' più piccola della sfoglia stessa in modo che i bordi escano un po': ondularli leggermente.
  • Farcire con il cremoso di formaggio alle erbe e infornare per circa 20 minuti.
  • Sfornare, sistemare al centro l'insalata di pachino e servire.

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram