READING

Uova ripiene con cialda di parmigiano, speck crocc...

Uova ripiene con cialda di parmigiano, speck croccante e pepe rosa

Tra pochissimo sarà Pasqua e sebbene io quest’anno, vuoi il freddo, vuoi le tantissime cose da fare…non senta per nulla l’atmosfera…sarà meglio che vi proponga almeno qualche ricettina interessante per festeggiare in modo creativo: uova ripiene con cialda di parmigiano, speck croccante e pepe rosa…la prima ricetta da inserire, vista l’enorme semplicità, nella categoria Last Minute.

Le uova ripiene sono un grande classico quindi…se mi conoscete almeno un po’ ci sarebbe da chiedersi…ma sarà impazzita? 😀
Certo…avreste in effetti perfettamente ragione…il punto è che quest’anno ho voluto puntare l’attenzione proprio su una ricetta facile e tendenzialmente abbastanza veloce della “tradizione” per stravolgerla un pochino, renderla creativa in diverse versioni molto più moderne e sfiziose delle solite ricette viste e riviste.
Parto con le uova ripiene con cialda di parmigiano, speck croccante e pepe rosa volutamente perché non è affatto una ricetta complicata ed è più che basica…nessuna invenzione del secolo…solo che voglio farvi vedere come, con un pizzico di creatività si possa rendere molto bello un piatto facile e veloce da preparare.

La presentazione e l’estetica quindi in questo caso la fanno da padrone.
Tempo per preparare le uova ripiene con cialda di parmigiano e speck croccante?
Si e no…30 minuti contando anche il tempo per la cottura delle patate e per preparare la maionese in casa…niente male no?
Se avete già le patate pronte ci potete mettere 15 minuti e sarete pronti per servire questo sfizioso antipasto.

Uova ripiene con cialda di parmigiano e speck croccante

Consigli per le uova ripiene con cialda di parmigiano, speck croccante e pepe rosa

1- le uova devono essere ben sode
2- ricordatevi di schiacciare i tuorli sodi con l’erba cipollina tagliata grossolanamente e poi aggiungere delicatamente le patate e infine condire con la maionese
3- le patate non si devono disfare troppo e devono essere tagliate a cubotti regolari (per velocizzare la loro cottura le ho messe in acqua già pelate e tagliate a fette spesse 7 mm: 12-15 minuti massimo di cottura
4- se volete fare anche voi la maionese in casa vi consiglio di farla ben saporita aggiungendo anche due cucchiaini di senape di Digione (io poi in questo caso l’ho preparata con solo olio di riso ed è venuta davvero leggera e delicata)
5- solo alcuni minuti a fiamma media in una padella antiaderente sia per la cottura dello speck che delle cialde di parmigiano
6- ultimo consiglio importante…decorate solo qualche istante prima di servire altrimenti con il tempo la cialda croccante di parmigiano, a contatto con altri ingredienti umidi tende a diventare un po’ molle alla base dove appoggia

Uova ripiene con cialda di parmigiano e speck croccante

Se quindi a Pasqua o Pasquetta avete ospiti ma come al solito anche poco tempo a disposizione vi consiglio questa ricettina super veloce Last Minute, che va comunque più che bene anche se avete voglia semplicemente di qualcosa di sfizioso e facile da preparare.
Vi lascio alla ricetta delle uova ripiene con cialda di parmigiano, speck croccante e pepe rosa e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!

#STAISENZAPENSIERI

Uova ripiene con cialda di parmigiano e speck croccante
 
Autore:
Tipo: Antipasto
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.4 uova
  • n.3 patate piccole
  • n.5 cucchiai maionese
  • n.4 fette si speck sottili
  • q.b. parmigiano grattugiato
  • q.b. erba cipollina fresca
  • q.b. pepe rosa
  • q.b. sale
  • SE SI USA MAIONESE COMPRATA si deve aggiungere:
  • n.2 cucchiai senape di Digione
  • PER LA MAIONESE:
  • n.1 uovo + n.1 tuorlo
  • n.1 limone piccolo
  • n.2 cucchiai senape di Digione
  • q.b. sale
  • q.b. olio di mail oppure olio di riso (poco adatto alla ricetta l'olio extra vergine)
Istruzioni
  1. Per prima cosa mettere sia le uova a cuocere per farle sode sia le patate: per velocizzare cuocere le patate già pelate e tagliate a fette spesse 8 mm per 12-15 minuti in modo che non diventino troppo molli.
  2. Preparare la maionese con il metodo classico aggiungendo da ultimo la senape di Digione.
  3. Oppure se si utilizza la maionese comprata condirla con la stessa quantità di senape.
  4. In una padella antiaderente ben calda scottare alcuni minuti le fette di speck per renderle belle croccanti e dopo preparare le ciade di parmigiano versando un velo di formaggio in padella e girando dopo due minuti in modo che si rapprendano da entrambii lati diventando ben dorate.
  5. Sgusciare le uova, tagliarle a metà e privarle del tuorlo.
  6. Sistemare i tuorli in un contenitore, aggiungere l'erba cipollina tagliata grossolanamente e schiacciare.
  7. Aggiungere poi le patate precedentemente tagliate a quadretti regolari e abbastanza piccoli e per ultimo la maionese, mescolando molto delicatamente: aggiustare di sale e terminare con il pepe rosa.
  8. Comporre le uova riempiendole abbondantemente e decorandole poi con una cialdina di parmigiano e una di speck, ultimando con un filino di erba cipollina fresca e poco pepe rosa.

 

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram