Uovo poché alle erbe e spezie su crema di fave alla menta

Immagine: Uovo poché alle erbe e spezie su crema di fave alla menta

Oggi vi propongo una ricetta molto facile, veloce e particolarmente elegante  che si può declinare in tanti modi utilizzando delle verdure differenti: uovo pochè alle erbe e spezie su crema di fave alla menta.
Il concetto su cui vorrei insistere è quello dell’uovo poché che preparato con la tecnica del foglio di pellicola trasparente diventa estremamente facile e versatile in quanto può essere aromatizzato con diverse erbe e/o spezie a piacere.
Per la cottura dell’uovo poché basta prendere un rettangolo di pellicola trasparente, mettere al centro le erbe e/o le spezie a piacimento a secondo dell’uso che se ne deve poi fare e sistemare delicatamente sopra l’uovo: si uniscono i quattro lembi della pellicola e si gira il tutto per sigillare l’uovo…il tutto poi, viene tuffato in acqua calda e cotto per 5 minuti esatti.
L’uovo poché è ottimo servito sulle creme di verdura…ci si può veramente sbizzarrire.
Oggi, considerata la stagione ho deciso di proporvelo su una semplicissima crema di fave fresche alla menta.
uovo-poche-su-crema-fave-ricetta-facile-veloce-vegetariana-contemporaneo-food

A prescindere dagli abbinamenti che si scelgono credo che l’uovo poché alle erbe e spezie sia sempre da tenere a mente quando si ha poco tempo e una dispensa non molto ricca: solitamente qualche verdura fresca o in scatola dovrebbe esserci e anche due uova…basteranno queste per preparare un piatto semplice quanto elegante e ricco di sapore.
La tecnica del foglio di pellicola è super facile e super sicuro quindi adattissimo anche a chi non è un esperto in cucina.
Per quanto riguarda la crema di fave alla menta, ho semplicemente frullato le stesse precedentemente bollite 8 minuti e poi private della pellicina con sale, pepe, olio extra vergine di oliva, poco pecorino di media stagionatura e alcune foglioline di menta fresca.
Per quanto riguarda l’uovo poché l’ho preparato con pepe, curry, poca paprika e ancora poca menta fresca tritata finemente.
Gli abbinamenti anche qui potevano essere i più vari a secondo del gusto personale.
Vi lascio quindi alla ricetta delle uovo poché alle erbe e spezie su crema di fave alla menta ricordandovi che se avete bisogno di suggerimenti o aiuti di qualsiasi genere potrete contattarmi  via mail da qui, oppure sul profilo Instagram: vi risponderò in tempo reale…”Che la creatività sia con voi!”

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Uova alle erbe e spezie

Cristina Saglietti
Preparazione 10 minuti
Cottura 13 minuti
Tempo totale 23 minuti
Portata Secondi
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 1 kg fave da pulire
  • 50 g pecorino media stagionatura
  • n.4 uova
  • q.b. menta fresca
  • q.b. curry e paprika
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Per prima cosa pulire le fave e farle bollire per 8 minuti: passarle sotto l'acqua fredda per preservarne colore e cottura e poi privarle della pellicina esterna soprattutto se si tratta di fave grandi.
  • Frullare le fave con due cucchiai di olio, sale, pepe, due cucchiai di acqua calda, pecorino grattugiato e la menta sino ad ottenere una crema molto omogenea e morbida.
  • Scaldare la crema di fave e lasciare da parte al caldo.
  • Nel frattempo mettere a bollire abbondante acqua in una pentola.
  • Creare con la pellicola trasparente dei rettangoli e adagiarvi su ognuno un uovo senza guscio: condire con sale, pepe, spezie ed erbe aromatiche preferite (in questo caso ho utilizzato curry, paprika, sale e menta).
  • Chiudere perfettamente la pellicola in modo da formare dei sacchettini e tuffarli nell'acqua bollente: cuocere 5 minuti.
  • Tirarre fuori dall'acqua i sacchettini, delicatamente spacchettare le uova e adagiarle sulla crema di fave alla menta tenuta al caldo e versata nei piatti.
  • Guarnire con un filo d'olio e dell'altro pepe e servire

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI