READING

Vellutata di carote, arance e zenzero fresco

Vellutata di carote, arance e zenzero fresco

Oggi vi propongo una vellutata detox, un comfort food perfetto per i freddi giorni d’invero: vellutata di carote, arance e zenzero fresco.
Non so se per voi è uguale ma io sento proprio la necessità di depurarmi un po’ dagli eccessi delle feste appena passate e da tutti quei cibi più pesantini che d’inverno si è portati a mangiare più volentieri.
Non che abbia esagerato più del solito ma questo è uno di quei periodi dove non vedo l’ora di mangiare tanta buona verdura…se frullata…meglio ancora!
Questa vellutata quindi, delicata e allo stesso tempo molto saporita, facile e veloce da preparare è una di quelle ricette che va proprio bene in un momento “veggie style”.
Personalmente adoro la vellutata di carote nella sua totale semplicità: prima cuocio le carote tagliate a rondelle in un po’ di burro e olio (di quello buono) e poi passo tutto al mixer.
Dato il mio recente amore incondizionato verso l’aglio nero, ne aggiungo alla ricetta uno spicchio per ottenere un sapore ancora più dolce e sfizioso…vi consiglio assolutamente di provare l’aglio nero perché è davvero squisito.
Non è come l’aglio comune, non è invasivo, non rinviene: da un ottimo sapore dolcissimo e tondo a ogni pietanza nonché un colore più scuro davvero interessante.

vellutata-carote-arance-zenzero-ricetta-light-detox-vegetariana-contemporaneofood

L’immediatezza di questa vellutata di carote, arance e zenzero fresco è davvero plateale quindi direi che non ho alcun consiglio particolare da darvi.
Nei miei corsi di cucina dove parlo delle ricette detox qualcuno mi chiede se anche in questo caso cuocere le carote al burro prima di frullarle possa essere una buona idea.
Secondo me no, perché il burro e un sapore più tondeggiante delle carote cotte con il burro in padella stride un po’ con l’aggiunta successiva del succo di arancia e dello zenzero fresco tritato.
Il mio consiglio è quello di bollire le carote, conservare il liquido di cottura e passare tutto al mixer in modo da preservare tutti i sapori che rimarranno il più neutri possibile esaltandosi tutti l’uno con l’altro.

Se quindi siete come me in un periodo totalmente “veggie style“, o se semplicemente vi stuzzica l’idea di una calda vellutata dal sapore molto sfizioso e appetitoso, direi che questa ricetta fa per voi…vi lascio quindi alla scheda con il procedimento della vellutata di carote, arance e zenzero fresco.
Se poi siete amanti delle vellutate sul blog ne potete trovare altre che spero possano piacervi: ecco il link diretto per andare a sbirciare.
Vome al solito “che la creatività sia con voi!” 

#STAISENZAPENSIERI

 

5.0 from 3 reviews
Vellutata di carote, arance e zenzero fresco - energia pura per combattere le insidie dell'inverno -
 
Autore:
Tipo: Vellutata
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 1kg carote
  • n.1 arancia
  • n.1 radice di zenzero fresco piccola
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. olio evo
Istruzioni
  1. In abbondante acqua cuocere le carote precedentemente ben pulite per circa 20'.
  2. Passato il tempo scolare la verdura conservando il liquido di cottura e frullare con un mixer aggiungendo da subito un po' di questa acqua, il succo dell'arancia, la sua scorza, un pezzo di radice di zenzero grattugiata, sale e pepe e circa 2 cucchiai di olio evo.
  3. Frullare sino a quando tutti gli elementi si sono perfettamente amalgamati creando una vellutata dalla consistenza molto fine.
  4. Se necessita aggiungere a piacimento dell'ulteriore acqua di cottura a secondo della densità che si preferisce ottenere.
  5. Servire calda con l'aggiunta di un pizzico di pepe nero.

 


RELATED POST

  1. Federica

    13 Febbraio

    Che bella ricetta! Io ho sempre abbinato alle carote l’arancia ma mai anche lo zenzero. Proverò sicuramente.

  2. Roberta

    13 Febbraio

    Uhhh…che buona che deve essere!

  3. Paola

    13 Febbraio

    Sei sempre bravissima e le tue proposte sono uniche.

  4. Francesca P.

    20 Febbraio

    Ho fatto da poco anche io una vellutata di carote e arancia che è puro concentrato di energia… solo a vedere il colore, si scalda la temperatura e arriva un vento di allegria! 🙂
    Belle le tue foto, sono contenta che ci siano sempre nuovi blog da scoprire come il tuo!

    • cristina

      20 Febbraio

      Ciao Francesca 😀
      Che bel complimento…super grazie tanto più che è detto da una che proprio non scherza né con le foto né con le ricette. Ora ti cerco sui social! Per il momento…grazie ancora! 😀

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram