Vellutata di carote, arance e zenzero fresco

Immagine: Vellutata di carote, arance e zenzero fresco

Oggi vi propongo una vellutata detox, un comfort food perfetto per i freddi giorni d’invero: vellutata di carote, arance e zenzero fresco.
Non so se per voi è uguale ma io sento proprio la necessità di depurarmi un po’ dagli eccessi delle feste appena passate e da tutti quei cibi più pesantini che d’inverno si è portati a mangiare più volentieri.
Non che abbia esagerato più del solito ma questo è uno di quei periodi dove non vedo l’ora di mangiare tanta buona verdura…se frullata…meglio ancora!
Questa vellutata quindi, delicata e allo stesso tempo molto saporita, facile e veloce da preparare è una di quelle ricette che va proprio bene in un momento “veggie style”.
Personalmente adoro la vellutata di carote nella sua totale semplicità: prima cuocio le carote tagliate a rondelle in un po’ di burro e olio (di quello buono) e poi passo tutto al mixer.
Dato il mio recente amore incondizionato verso l’aglio nero, ne aggiungo alla ricetta uno spicchio per ottenere un sapore ancora più dolce e sfizioso…vi consiglio assolutamente di provare l’aglio nero perché è davvero squisito.
Non è come l’aglio comune, non è invasivo, non rinviene: da un ottimo sapore dolcissimo e tondo a ogni pietanza nonché un colore più scuro davvero interessante.

vellutata-carote-arance-zenzero-ricetta-light-detox-vegetariana-contemporaneofood

L’immediatezza di questa vellutata di carote, arance e zenzero fresco è davvero plateale quindi direi che non ho alcun consiglio particolare da darvi.
Nei miei corsi di cucina dove parlo delle ricette detox qualcuno mi chiede se anche in questo caso cuocere le carote al burro prima di frullarle possa essere una buona idea.
Secondo me no, perché il burro e un sapore più tondeggiante delle carote cotte con il burro in padella stride un po’ con l’aggiunta successiva del succo di arancia e dello zenzero fresco tritato.
Il mio consiglio è quello di bollire le carote, conservare il liquido di cottura e passare tutto al mixer in modo da preservare tutti i sapori che rimarranno il più neutri possibile esaltandosi tutti l’uno con l’altro.

Se quindi siete come me in un periodo totalmente “veggie style“, o se semplicemente vi stuzzica l’idea di una calda vellutata dal sapore molto sfizioso e appetitoso, direi che questa ricetta fa per voi…vi lascio quindi alla scheda con il procedimento della vellutata di carote, arance e zenzero fresco.
Se poi siete amanti delle vellutate sul blog ne potete trovare altre che spero possano piacervi: ecco il link diretto per andare a sbirciare.
Vome al solito “che la creatività sia con voi!” 

#STAISENZAPENSIERI

 

Vellutata di carote, arance e zenzero fresco - energia pura per combattere le insidie dell'inverno -

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 40 minuti
Portata Vellutata
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 1 kg carote
  • n.1 arancia
  • n.1 radice di zenzero fresco piccola
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. olio evo

Istruzioni
 

  • In abbondante acqua cuocere le carote precedentemente ben pulite per circa 20'.
  • Passato il tempo scolare la verdura conservando il liquido di cottura e frullare con un mixer aggiungendo da subito un po' di questa acqua, il succo dell'arancia, la sua scorza, un pezzo di radice di zenzero grattugiata, sale e pepe e circa 2 cucchiai di olio evo.
  • Frullare sino a quando tutti gli elementi si sono perfettamente amalgamati creando una vellutata dalla consistenza molto fine.
  • Se necessita aggiungere a piacimento dell'ulteriore acqua di cottura a secondo della densità che si preferisce ottenere.
  • Servire calda con l'aggiunta di un pizzico di pepe nero.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image