Ciliegie al forno timo e pepe affumicato con ricotta di bufala e miele caldo

Immagine: Ciliegie al forno timo e pepe affumicato con ricotta di bufala e miele caldo

Oggi una ricettina super facile e sfiziosa con un frutto di stagione tra i più golosi e amati…le ciliegie: ciliegie al forno timo e pepe affumicato con ricotta di bufala e miele caldo.
Sostanzialmente delle tartine ma anche dei crostini di pane bianco, o di pane nero o di pane alle noci…tanto per darvi alcune idee.
Un antipasto, un’idea per il buffet, una merenda o una proposta per il brunch della domenica…insomma…una ricetta che si presta a tutte le necessità del caso e che ci racconta di quanto le ciliegie possano essere super buone anche nelle ricette salate.
Come ho già avuto modo di dire quando vi ho proposto i due dolci del fine settimana a base di ciliegie, questo frutto lo amo tantissimo ma lo apprezzo soprattutto al naturale, molto meno se cotto.
Se proprio devo mangiare le ciliegie cotte preferisco una cottura veloce in modo che perdano il meno possibile colore, sapore e consistenza.
In questo caso la loro cottura è in forno alcuni minuti a 190°: il tempo di appassire un po’…nulla di più!
Otteniamo così dei crostini a mio avviso molto interessanti che giocano sui contrasti di sapore e di consistenza: le ciliegie sono morbide e succose, leggermente acidule e corpose, il timo rinfresca e da colore, il miele addolcisce e lega tutto, il pepe affumicato da quella nota di piccante che rende la ricetta ancora più intrigante e poi c’è lei…la ricotta di bufala, cremosissima e a suo modo dolce, prontissima a dare sensualità e cremosità ai crostini.

ciliegie-al-forno-al-timo-e-pepe-affumicato-con-ricotta-di-bufala-miele-ricetta-facile-crostini-brunch-merenda-contemporaneo-food
Un’idea rustica e anche chic, una ricetta golosa, sofisticata e allo stesso tempo semplicissima e super veloce subito pronta a conquistarvi.
Ovviamente la ricetta è stata formulata per prevedere tutti gli ingredienti elencati: in caso non doveste trovale il pepe affumicato potete tranquillamente utilizzare quello comune e al limite se non trovate la ricotta di bufala potete optare per della ricotta di capra o di mucca rendendo entrambe morbide e cremose lavorandole con una frusta per qualche minuto, prima di utilizzarle sui crostini di pane.
Che ne dite…proverete a preparare le ciliegie al forno timo e pepe affumicato con ricotta di bufala e miele caldo?
Spero proprio di si…io vi invito a seguirmi anche nei prossimi giorni perché vi proporro’ ancora una ricetta salata che sono sicura potrà piacervi…”che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

ciliegie-al-forno-al-timo-e-pepe-affumicato-con-ricotta-di-bufala-miele-ricetta-facile-crostini-brunch-merenda-contemporaneo-food

Ciliegie al forno timo e pepe affumicato con ricotta di bufala e miele

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 12 minuti
Tempo totale 27 minuti
Portata Antipasto
Cucina Contemporaneo Food

Ingredienti
  

  • q.b. ciliegie fresche
  • q.b. ricotta di bufala o di capra o di mucca
  • q.b. pane per crostini
  • q.b. timo fresco
  • q.b. miele di Acacia o Millefiori
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe affumicato o pepe comune

Istruzioni
 

  • Per prima cosa accendere il forno a 190°.
  • Lavare le ciliegie, denocciolarle e condirle con pepe affumicato, pochissimo sale, olio e poco timo fresco: mescolare bene e adagiare la frutta su una teglia da forno ricoperta da carta da forno.
  • Infornare e cuocere per circa 10-12 minuti.
  • Nel frattempo tagliare il pane e preparare dei crostini piastrandoli su una piastra calda oppure abbrustolendoli al forno dopo averli conditi con poco sale e olio.
  • Scaldare leggermente il miele.
  • Preparare i crostini: spalmare la ricotta, sistemare le ciliegie al forno, condire con ancora un po' di pepe, foglioline di timo fresco e miele caldo.
  • Servire subito.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image