READING

Asparagi al forno su filetto di trota salmonata

Asparagi al forno su filetto di trota salmonata

Oggi vi propongo una ricetta light facile e veloce a base di pesce e verdura di stagione: asparagi al forno su filetto di trota salmonata.
E’ una di quelle ricette super tattiche perché è sana, completa ed equilibrata, leggera, colorata, con verdura sana e che fa bene, veloce e semplicissima da preparare e anche bella da vedere…vorremmo di più? 😀

Asparagi: proprietà

Per saperne di più sugli asparagi la scorsa settimana ho dedicato loro uno speciale che potete andare a sbirciare seguendo questo link diretto.
Per riassumervi le proprietà essenziali qui posso ricordarvi che gli asparagi sono costituiti per la maggior parte da acqua e hanno poche calorie: circa 24 kcal per 100 grammi di parte edibile, quindi sono indicati in caso di regime alimentare ipocalorico.
Sono ricchi di fibre e antiossidanti: le prime sono molto importanti per aiutare il transito intestinale e smaltire le tossine e per ridurre i livelli nel sangue di colesterolo e glucosio dopo i pasti.
Hanno un buon effetto diuretico e per tanto sono utili a combattere la ritenzione idrica…sarebbe proprio il caso di approfittarne!
Sono molto ricchi di vitamina C (25 mg ogni 100 g, il che equivale a circa un terzo del fabbisogno di una persona adulta), carotenoidi (i precursori della vitamina A, che ha un’azione antiossidante e protettiva della pelle e delle mucose e stimola l’azione del fegato), vitamina B e sali minerali, tra i quali calciofosforo e potassio.
Per tutte le altre informazioni utili vi rimando allo speciale della scorsa settimana.

Trota salmonata: proprietà

Per quanto riguarda la trota salmonata, possiamo sicuramente dire che è un’ottima alternativa al salmone, più caro, più grasso e meno sano per svariati motivi.
L trota iridea o salmonata ha un sapore delicato e numerose virtù per la salute del nostro organismo.
Si tratta precisamente di un alimento ricco di proteine, potassio e ferro e quindi questo alimento è particolarmente indicato per le diete ipocaloriche tenuto conto anche del suo apporto calorico, circa 148 kcal per 100 g.
In dettaglio, la trota è fra gli alimenti ricchi di vitamina D, ma vi sono anche la vitamina B1 e la vitamina PP.
Non sono da sottovalutare i benefici della trota salmonata, grazie alle sue spiccate proprietà antiossidanti.
Tante altre sono le proprietà positive della trota salmonata o iridea che ne fanno una validissima alternativa ad altri tipi di pesce più utilizzati ma meno sani: proprio per questo motivo ho deciso di dedicare anche a questa ottima materia prima uno speciale di approfondimento…vi aspetto quindi tutti quando uscirà questo articolo.

Asparagi al forno su filetto di trota salmonata: trucchetti per prepararla al meglio

Tornando alla ricetta di oggi degli asparagi al forno su filetto di trota salmonata come detto sopra, è facilissima e non presenta alcun tipo di insidia.
Ecco di seguito alcuni trucchetti per farla in modo perfetto:
1- pulite gli asparagi, eliminate la parte dura e sbollentateli in acqua per 5 minuti, poi passateli subito sotto l’acqua fredda per stabilizzare il grado di cottura e per esaltare il loro colore
2- tagliate a metà gli asparagi appena sbollentati e conditeli subito con sale, pepe e olio extra vergine di oliva
3- adagiate i filetti di trota salmonata su una teglia da forno ricoperta da carta da forno e condite la superficie con poco sale e un po’ di curry: adagiate sopra gli apsaragi conditi e infornate per circa 12-15 minuti

Che ne dite?
La ricetta non ha molte calorie, non ha grassi, è sana e sicuramente vi sazierà permettendovi di godere anche di tutte le proprietà benefiche delle materie prime protagoniste.
Io vi lascio quindi agli asparagi al forno su filetto di trota salmonata e se siete amanti degli asparagi vi lascio anche il link diretto a tutte le altre ricette proposte sino ad ora con questa splendida verdura di stagione.
Che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Asparagi al forno su filetto di trota salmonata
 
Autore:
Tipo: Secondo di pesce
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 2
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.2 filetti di trota salmonata medi
  • n.16 asparagi verdi o viola
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. curry
  • q.b. sale e pepe nero
Istruzioni
  1. Per prima cosa accendere il forno a 180°.
  2. Lavare gli asparagi e privarli della parte dura: farl sbollentare per 5 minuti in acqua.
  3. Passarli subito sotto l'acqua fredda, scolarli e tagliarli a metà: condirli con sale, pepe e olio extra vergine di oliva.
  4. Adagiare i filetti di trota passati sotto l'acqua e tamponati con della carta assorbente, su una teglia da forno ricoperta da carta da forno.
  5. Condire la superficie con un po' di sale e un po' di curry: adagiare in modo ordinato gli asparagi conditi, infornare e cuocere per 12-15 minuti.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram