READING

Asparagi su uovo nuvola con crema di formaggio e t...

Asparagi su uovo nuvola con crema di formaggio e tuorlo fritto

Come avevo promesso su Instagram oggi andiamo ad utilizzare le punte degli asparagi conservate ieri dalla ricetta dell’hummus di gambi di asparagi e li utilizziamo in modo molto semplice per ripassare due metodi di cottura delle uova molto interessanti: asparagi su uovo nuvola con crema di formaggio e tuorlo fritto.
In questa ricetta gli asparagi sono i cuore di tutto, ma in realtà  non richiedono attenzioni particolari nel prepararli: vanno sbollentati prima, passati sotto l’acqua fredda per bloccarne grado di cottura e preservarne il colore e poi spadellati a fiamma vivace con poco olio e burro e conditi con sale e pepe.
Interessanti invece, a mio avviso, i due metodi di cottura dell’uovo, da sempre un abbinamento super classico e valido pensando appunto agli asparagi.
Si tratta di due tecniche che non vengono molto utilizzare perché  sembrano complesse ma in realtà, una volta comprese in alcuni punti fondamentali, sono davvero semplici…direi quasi banali.
Partiamo dall’uovo nuvola.

Come preparare l’uovo nuvola

L’uovo nuvola in realtà non è altro che il bianco dell’uovo montanto molto bene e aromatizzato in base alla ricetta che si va a fare, sistemato delicatamente su una teglia da forno ricoperta da carta da forno e poi cotto in forno a 180° per alcuni minuti…4-5 circa.
Nulla quindi di più facile: il risultato è un uovo aromatizzato, leggero e dalla consistenza leggermente spugnosa che deve essere reso amabile da preparazioni morbide e non asciutte come della crema di formaggio, il tuorlo cotto etc.
Per quanto riguarda la sua versione classica, una volta che l’albume risulta già abbastanza cotto, dopo 3-4 minuti si aggiunge al centro il tuorlo leggermente condito con sale e pepe e si prosegue la cottura per il tempo necessario in modo da gustarsi entrambi cotti a puntino.
Nel nostro caso il tuorlo c’è ma è aggiunto un una seconda fase ed è  fritto.
Per l’uovo nuvola quindi, nessun problema: tutti riusciamo a montare gli albumi, per il condimento in questo caso ho utilizzato curry, pepe, sale e timo fresco.

Come si prepara il tuorlo fritto

Il tuorlo fritto sembra essere la preparazione che spaventa di più…in realtà vi assicuro che è davvero una stupidaggine da fare.
Esiste un segreto infallibile…quale?
Prendete una ciotolina, fate uno stratto spesso 3 cm di pane grattugiato, con il dito create delle piccole conche facendo attenzione a che ci sia sempre un buon fondo di pane grattugiato e proprio in quegli spazi adagiate i vostri tuorli, poi, senza toccare nulla, si versa sopra, molto delicatamente altro pane grattigiato…per essere sicuri, altri 3 cm di spessore.
Si protegge il contenuto con della pellicola trasparente e si mette in contenitore in frigorifero per almeno 12 ore.
Quando decido di preparare il tuorlo fritto, personalmente eseguo questo step la sera prima per il giorno dopo.
Questa tecnica consente anche di salvare un tuorlo che si è leggermente rotto: se infatti prontamente arginate il tuorlo con il panegrattugiato quelo torlo non andrà perso ma potra essere ugualmente fritto.
Si frigge in olio di arachidi per qualche attimo…meno di un minuto.
Ovviamente l’olio deve essere ben caldo e abbondante: il tuorlo non necessita di essere girato né toccato in nessun modo: prima di tuffarlo nell’olio deve solo essere privato del pane grattugiato non assorbito dallo stesso.
Si condisce con sale e pepe e lo si adagia nella preparazione di base che deve arricchire.
Facilissimo vero?

asparagi-su-uovo-nuvola-crema-di-formaggio-tuorlo-fritto-ricetta-vegetariana-facile-antipasto-pasqua-contemporaneo-food

Della ricetta che vi propongo oggi degli asparagi su uovo nuvola con crema di formaggio e tuorlo fritto, manca solo più la preparazione della crema di formaggio: va a gusto personale, io utilizzo o del formaggio tipo Philadelphia arricchito di parmigiano e condito con sale e pepe e scaldato con poco latte, oppure, nella maggior parte dei casi faccio una fonduta di fontina che si sposa alla perfezione…dipende dal risultato che voglio ottenere.
Che ne dite?
Con questa ricetta potrete fare sicuramente un figurone: potrete preparare un antipasto molto sfizioso in poche facili mosse, antipasto che può essere anche personalizzato a vostro gusto personale.
Sulla stessa base infatti si può giocare per esempio con i carciofi o con altre verdure golose di stagione.
A voi come sempre la scelta.
Spero che vi sia piaciuta l’idea di preparare gli asparagi su uovo nuvola con crema di formaggio e tuorlo fritto…io vi aspetto domani con la prossima ricetta e come al solito…”che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Asparagi su uovo nuvola con crema di formaggio e tuorlo fritto
 
Autore:
Tipo: Antipasto
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.1 mazzo di asparagi
  • n.6 bianchi d'uovo
  • n.4 tuorli d'uovo
  • q.b. pane grattugiato
  • q.b. parmigiano grattugiato
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • una noce di burro
  • q.b. timo fresco
  • q.b. curry
  • q.b. sale e pepe nero
  • PER LA CREMA DI FORMAGGIO:
  • 300 g fontina
  • 50 ml latte
  • In alternativa:
  • 250 g formaggio tipo Philadelphia
  • 30 ml latte
  • q.b. parmigiano grattugiato
Istruzioni
  1. Per prima cosa occorre preparare i tuorli: in un contenitore fare uno strato di 3 cm di pane grattugiato, fare 4 piccole conche facendo attenzione che rimanga uno strato abbondante di pane grattugiato sul fondo e adagiare delicatamente i tuorli.
  2. Coprire tutto con altri 3 cm di pane grattugiato: coprire con pellicola e riporre in frigorifero per almeno 12 ore.
  3. Una volta pronti i tuorli inziare con la preparazione della ricetta.
  4. Accendere il forno a 180°.
  5. Pulire gli asparagi, prendere la parte della punta e sbollentarla in acqua per 6 minuti: passare le verdure sotto l'acqua fredda e mettere da parte.
  6. Preparare la crema di formaggio: al di là del formaggio scelto occorre scaldare il tutto, condire con pepe e poco olio e ottenere una crema fluida e omogenea, arricchita da parmigiano grattugiato, da tenere al caldo.
  7. Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e una volta sodi condire con poco sale, pepe, curry a piacere e timo fresco: lavorare ancora alcuni minuti.
  8. Prendere una teglia da forno, ricoprirla di carta da forno e con il cucchiaio fare 4 mucchietti regolari di bianco d'uovo cercando di formare una sorta di nido con buco al centro: infornare e cuocere per 5 minuti.
  9. Nel frattempo mettere l'olio per la frittura a scaldare e in una padella antiaderente scaldare una noce di burro con poco olio.
  10. In questa padella saltare a fiamma molto vivace gli asparagi condendoli con sale e pepe.
  11. Nell'olio procedere con la frittura dei tuorli tuffandoli delicatamente eliminando la parte di pane non assorbita dagli stessi.
  12. Meno di un minuto senza toccare mai i tuorli.
  13. Comporre il piatto: sistemare prima l'uovo nuvola, riempire il centro con la crema di formaggio calda, aggiungere alcuni asparagi, adagiare il tuorlo appena fritto rompendolo leggermente a metà e aggiungere ancora sopra altri asparagi.
  14. Poco pepe, poco parmigiano e servire immediatamente.

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram