READING

Avocado, mozzarella di bufala e barbabietola rossa...

Avocado, mozzarella di bufala e barbabietola rossa glassata

Oggi vi propongo una ricetta dell’ultimo minuto, che si prepara velocemente e che è buona e sfiziosa, colorata e anche sana…la mia millefoglie di avocado, mozzarella di bufala e barbabietola rossa glassata.
Visti gli ingredienti, a secondo delle quantità che si vanno ad utilizzare, questo piatto super fresco e perfetto per la stagione calda, può essere interpretato sia come antipasto, che come portata unica.
La sua realizzazione è semplicissima e implica davvero pochi passaggi e i suoi ingredienti nel complesso si equilibriano non solo nel sapore ma anche nel numero totale di calorie.
In più…sia la barbabietola rossa che l’avocado, come ormai saprete, sono due prodotti sani e leggeri, ricchi di nutrienti utilissimi alla nostra salute e proprio per questo dovrebbero essere integrati con continuità all’interno della dieta quotidiana.

Per rendere ancora più sfizioso il piatto ho utilizzato dei fiori eduli che sempre più con facilità si possono reperire anche in molti supermercati e poi ho cercato di esaltare i vari sapori giocando molto sui contrasti: il dolce dello sciroppo d’acero con l’acidulo dell’aceto balsamico e il fresco pungente dell’aneto.
Sale e pepe nero, poco olio extra vergine di oliva e il gioco è fatto: certo è che come tutte le preparazioni, anche le più semplici spesso hanno bisogno di qualche accortezza qua e là…di seguito quindi alcuni piccoli consigli per ottenere il massimo del risultato.

avocado-barbabietola-rossa-mozzarella-di-bufala-carpaccio-veloce-last-minute-ricetta-facile-contemporaneo-food

Consigli pratici per preparare la millefoglie di avocado, mozzarella di bufala e barbabietola rossa glassata

1-tagliare a fette la mozzarella di bufala e farla scolare leggermente in modo da eliminare parte del siero interno
2-tagliare a fette l’avocado che deve essere maturo ma non esageratamente molle e condirlo subito con poco sale, pepe nero e succo di lime: mescolare delicatamente e conservare in frigorifero
3-scaldare bene una padella antiaderente con pochissimo olio e scottare a fiamma vivace per qualche secondo la barbabietola rossa tagliata a fette non troppo sottili: condire con un po’ di sciroppo d’acero, poco aceto balsamico, sale e pepe e qualche fogliolina di aneto fresco. Tutta l’operazione deve durare sul fuoco non più di due minuti
4-quando tutti gli ingredienti saranno a temperatura ambiente (tranne l’avocado che una volta condito dovrà rimanere in frigorifero sino al suo utilizzo), comporre le millefoglie: barbabietola, avocado e mozzarella, alternando i vari strati a piacere e condendo tutto con poco aceto balsamico e un filo d’olio
Personalmente non elimino tutta l’acqua della mozzarella perché mi piace intingere sia l’avocado che la barbabietola rossa nel sughetto condito che si crea…volendo, però, la mozzarella prima di essere utilizzata, può essere non solo fatta scolare ma anche tamponata con della carta assorbente con lo scopo di eliminare tutta l’acqua in eccesso.

Se siete interessati ad altre ricette a base di avocado potrete seguire questo link diretto, se poi, siete anche amanti della barbabietola rossa vi propongo lo Speciale sulla Barbabietola rossa e anche altre ricette con questo interessante ingrediente.
Ora vi lascio alla millefoglie di avocado, mozzarella di bufala e barbabietola rossa glassata augurandovi “che la creatività sia con voi!”

Avocado, mozzarella di bufala e barbabietola rossa glassata
 
Autore:
Tipo: Piatto Unico
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 2
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.2 mozzarelle di bufala
  • n.1 avocado maturo ma non troppo molle
  • n.2 barbabietole rosse medie
  • n.3 cucchiai sciroppo d'acero
  • ½ lime per succo
  • q.b. aceto balsamico
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. aneto fresco
  • fiori eduli per decorare (facoltativi)
Istruzioni
  1. Per prima cosa mettere a scolare la mozzarella in modo da eliminare almeno parte dei liquidi interni e lasciarla da parte.
  2. Tagliare a fette abbastanza sottili l'avocado e condirlo con sale, pepe e succo di lime: conservare infrigorifero fino all'utilizzo.
  3. Tagliare a fette non troppo sottili la barbabietola: scaldare una padella antiaderente con pochissimo olio.
  4. Scottare a fiamma vivace, le fette di barbabietola pochi secondi per lato e subito dopo aggiungere lo sciroppo d'acero e pochissimo aceto balsamico, sale e pepe nero.
  5. Proseguire la cottura per massimo due minuti, spegnere la fiamma, aggiungere l'aneto fresco e lasciare raffreddare completamente.
  6. Comporre la millefoglie alternando a piacere la barbabietola, all'avocado alla mozzarella: ultimare con poco aceto balsamico, un filo d'olio, poco pepe, altro aneto fresco e dei fiori eduli (facoltativo).
  7. Servire.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram