READING

Budino al kiwi con yogurt greco al latte di mandor...

Budino al kiwi con yogurt greco al latte di mandorla

Chi lo dice che un dolce buono debba per forza essere tanto calorico, tanto elaborato e con molti ingredienti?
Oggi proviamo a sfatare questo pensiero comune imparando a preparare a casa un dessert facilissimo, goloso e con poche calorie, perfetto per chi segue una dieta o desidera rimanere leggero: budino al kiwi con yogurt greco al latte di mandorla.
Quella del budino al kiwi è una delle ricette dedicate alla nuova sezione Ricette Light, ovvero quelle pensate per chi, come me e la dottoressa dietista Danila Alessiato con la quale collaboro per questa rubrica , sposa la filosofa di vita che ci porta, nel quotidiano, ad avere un occhio di riguardo a quello che mangiamo per prenderci cura della nostra linea e della nostra salute.

budino-al-kiwi-ricetta-dieta-light-contemporaneo-food

Il nostro budino al kiwi è perfetto perché oltre ad essere facilissimo e veloce da preparare è molto buono, nutriente, leggero, poco calorico, sano e capace di dare un senso di sazietà una volta mangiato.
La sua preparazione è davvero immediata: si frullano i kiwi con limone e zucchero, si aggiunge dell’addensante, si bagna la superficie delle formine con del liquore a piacere e il gioco è fatto: dopo un’oretta (anche meno) avrete il vostro dolcino da mangiare in totale serenità durante una pausa golosa…io per esempio lo mangio tra un articolo e l’altro nel pomeriggio…mi tira su il morale, soddisfa la mia voglia di dolce e mi fa stare bene con la coscienza perché so di non aver danneggiato la linea.

Per esaltare il sapore del kiwi e per dare un tocco più sfizioso si può aggiungere dello yogurt greco arricchito con poco latte di mandorla…il risultato è proprio super!

LO MANGIO CON…

La ricetta del budino al kiwi è stata pensata per essere abbinata alla ricetta della vellutata di zucca con orzo e ceci al rosmarino perché il loro connubio da vita ad un vero e proprio pasto completo equilibrato e a basso contenuto calorico, perfetto quindi se si segue un regime alimentare dietetico.

LA NOSTRA AMICA DIETISTA COMMENTA COSI….

In una alimentazione sana e bilanciata, non dobbiamo sempre rinunciare ai piaceri della tavola, ogni tanto possiamo concederci un dolce magari utilizzando alcune accortezze nella scelta degli ingredienti in modo da farlo risultare meno calorico.
In questo caso il budino abbinato allo yogurt greco conta circa 280 kcal e se si preferisse qulacosa di ancora più dietetico basterebbe evitare lo yogurt o utilizzare ancora meno zucchero (anche se Cristina ci suggerisce che quella usata è la quantità perfetta per questo dolce).
Questo budino può essere consumato o a fine pasto associato alla ricetta della vullatata di zucca con orzo e ceci al rosmarino, o come valida colazione.

budino-al-kiwi-ricetta-dieta-light-contemporaneo-food
Il kiwi è un frutto polposo acidulo-zuccherino, buona fonte di vitamina C particolarmente utile al nostro organismo in questa stagione. La vitamina C o acido ascorbico la si trova in frutta e verdura fresche, soprattutto in agrumi e kiwi, essa ha funzione disintossicante e antiossidante e rafforza il nostro sistema immunitario.

Nella speranza che questa ricetta dolce e light vi sia piaciuta e vi abbia convinto a fare un po’ di attenzione alla linea, vi lascio questo link diretto a tutte le altre ricette Light del blog.
In oltre se siete interessati contattandomi dalla pagina Contatti di Contemporaneo Food potrete richiedere informazioni sul servizio che abbiamo pensato per chi segue una dieta e ha piacere di ricevere ricette ad hoc create in base al gusto e alle esigenze personali per seguire senza problemi un regime alimentare poco calorico senza troppe privazioni  mangiando bene e con gusto.

#STAISENZAPENSIERI

Budino al kiwi con yogurt greco al latte di mandorla
 
Autore:
Tipo: Dessert
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 6
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.6 kiwi
  • 280 gr zucchero semolato
  • 90 gr maizena
  • n.1 limone
  • n.6 cucchiai yogurt greco
  • n.2 cucchiai scarsi latte di mandorla
  • q.b. liquore a piacere (io ho utilizzato del liquore alle ciliegie...perfetto anche la Marsala)
Istruzioni
  1. Frullare i kiwi pelati e tagliati a pezzettoni con il succo di un limone e lo zucchero: ottenuta una polpa densa e omogenea aggiungere tanta acqua da arrivare a un litro di succo.
  2. Aggiungere per ultimo la maizena, mescolare bene e versare nelle formine precedentemente bagnate con del liquore a piacere.
  3. Lasciare riposare in frigorifero un'oretta prima di servire.
  4. Accompagnare il budino al kiwi con dello yogurt greco aromatizzato con due cucchiai scarsi di latte di mandorla.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram