Oggi vi propongo una ricetta light facile da realizzare e molto sfiziosa: carciofi ripieni di ricotta e menta.
In realtà è una ricetta nata assolutamente per caso: avevo dei carciofi che giravano da un po’ in frigorifero e della ricotta che avrei dovuto usare per una torta mai fatta…ho pensato di unire i due ingredienti e di preparare qualcosa di molto leggero.
Per quanto riguarda la cottura, questa volta ho deciso di optare per il forno, 180° per circa 35-40 minuti.
I carciofi: proprietà principali
I carciofi sono una fonte preziosa di potassio e di sali di ferro: contengono un principio attivo, la cinarina, che favorisce la diuresi e la secrezione biliare.
Infatti, come protettori indiscussi del fegato, i carciofi provocano un aumento del flusso biliare e sono molto indicati nella dieta dei diabetici.
L’infuso preparato con le foglie di carciofo per esempio è davvero miracoloso dal punto di vista della stimolazione della diuresi e per l’ eliminazione delle tossine.
Hanno un altissimo contenuto di fibre ovviamente utili per la regolarità intestinale e sono molto utili per aiutare il sistema cardiocircolatorio.
22 Kcal per 100 g di prodotto…quindi andiamo sul sicuro 😀
Consigli per preparare i carciofi ripieni di ricotta e menta
1- la ricotta non deve essere troppo condita…non abbondate quindi con il sale e nemmeno con il pepe nero…tutto deve esserci ma con moderazione
2- al contrario, non lesinate con la menta che si deve sentire: va benissimo quella fresca ma a mio gusto, in questo caso, ottima è anche la menta secca
3- prima di procedere con la farcitura dei carciofi questi devono essere ben aperti: per questo si deve partire dal cuore e con i pollici fare una leggera pressione verso l’esterno in modo da allargare e aprire più possibile la verdura
Un po’ di parmigiano e un filo d’olio e via con la cottura in forno: oserei dire…una ricetta davvero facile capace di regalare grande soddisfazione.
I carciofi ripieni di ricotta e menta sono infatti gustosi e delicati, sfiziosi e sicuramente molto sani ed equilibrati…perfetti per tenersi in forma.
Vi lascio quindi alla ricetta e come al solito “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- n.8 carciofi non troppo piccoli
- 500 g ricotta
- q.b. menta fresca o essiccata
- n.3 cucchiai d'olio extra vergine di oliva
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. sale e pepe nero
- Per prima cosa accendere il forno a 180°.
- Pulire bene i carciofi.
- Preparare la crema di ricotta condendola con poco sale e pepe nero e tanta menta fresca o secca.
- Allargare e aprire più possibile i carciofi e procedere con la loro farcitura.
- Sistemare i carciofi in una pirofila, aggiungere del parmigiano, poco pepe e un filo d'olio e procedere con la cottura in forno per almeno 35 minuti.
NO COMMENT