Oggi apriamo questa nuova settimana con un contorno davvero sfizioso e interessante, utile a rivalutare il cavolfiore che per vari motivi spesso viene un po’ messo da parte: cavolfiore al forno con miele, pinoli e salvia.
Va da se che la ricetta sia più che semplice da preparare: deve essere uno spunto per provare a cucinare il cavolfiore, verdura che per altro, fa molto bene alla nostra salute.
La cosa buona è che non va bollito prima ma cotto direttamente in forno, una volta separate tutte le cimette che vanno abbondantemente condite con salvia, intera e a pezzettini (sui pezzettini non abbondante altrimenti rischiate di ottenere un sapore troppo amaro), pinoli, sale, pepe, olio e miele , da mettere un po’ subito e un po’ alla fine.
Cottura in forno, 180° ventilato per circa 25-30 minuti in base a quanto sono grandi le cimette.
Un insieme di sapori e consistenze che sicuramente vi faranno rivalutare il cavolfiore se per caso non vi stesse troppo simpatico.
Vi lascio al facile procedimento del cavolfiore al forno con miele, pinoli e salvia, al link diretto di molte altre ricette con il cavolfiore e vi aspetto domani per scoprire una novità della nuova stagione…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- n.1 cavolfiore
- n.4 cucchiai miele
- n.4 cucchiai pinoli
- q.b. foglie di salvia fresca
- q.b. sale e pepe nero
- q.b. olio extra vergine di oliva
- Per prima cosa accendere il forno a 180° ventilato.
- Pulire il cavolfiore e dividere tutte le cimette: condire con sale, pepe, miele, pinoli, salvia tritata (poca) e intera e olio abbondante.
- Versare tutto su una teglia da forno ricoperta da carta da forno e cuocere per 25-30 minuti in base alla grandezza delle cimette.
COMMENTS ARE OFF THIS POST