Cavolfiore al forno in insalata con nocciole tostate, sedano, melograno e sciroppo d’acero

Immagine: Cavolfiore al forno in insalata con nocciole tostate, sedano, melograno e sciroppo d’acero

Eccoci a vacanze natalizie finite…oggi, primo giorno di ripresa…serve ritornare a mangiare bene e sano, più che altro equilibrato: cavolfiore al forno in insalata con nocciole tostate, sedano, melograno e sciroppo d’acero…la mia proposta per ritrovare la linea.
Un’insalata molto golosa, colorata e ricca di sapore che ci permette di goderci qualcosa di molto buono e allo stesso tempo di molto sano e leggero.
Tutte materie prime di stagione, tutte con grandi proprietà amiche del nostro organismo.
In modo particolare oggi ci soffermeremo sulle proprietà meravigliose del melograno e se volete approfondire potrete farlo leggendo lo speciale a questo link diretto.
In questo periodo quando preparo questa insalata è perché voglio rimanere leggera e quindi la considero un vero e proprio piatto unico, una pausa pranzo sfiziosa e leggera per depurarsi e dimenticare tutto quello che abbiamo mangiato con gusto durante il Natale.
Diversamente il cavolfiore al forno in insalata con nocciole tostate, sedano, melograno e sciroppo d’acero potrebbe essere considerato come un contorno fresco e stuzzicante da abbinare sia a del formaggio leggero tipo una ricotta o uno stracchino, a del pesce e persino a dellla carne.

cavolfiore-arrosto-in-insalata-con-melograno-nocciole-sedano-ricetta-facile-contorno-leggero-contemporaneo-food

Va da se che l’esecuzione di questa insalata sia davvero immediata: due le particolarità, la cottura del cavolfiore al forno e il condimento, dato da un’emulsione di cannella, aceto di mele e sciroppo d’acero.
Un mix che personalmente mi ha fatto innamorare e che si sposa perfettamente con gli ingredienti presenti a tal punto da esaltarli tutti alla perfezione.
Non ci sono particolari accortezze da tener presente: personalmente preferisco utilizzare il sedano bianco tagliato abbastanza finemente e lasciare il cavolfiore a piccoli ciuffetti interi, cavolfiore che cotto al forno dovrà risultare bello dorato.
Come tutte le volte in cui abbiamo utilizzato delle spezie…anche in questo caso il miglior consiglio che posso darvi è il solito: le spezie vanno usate correttamente trovando il quantitativo che ci sembra a nostro gusto perfetto e per farlo occorre partire da un quantitativo minimo e piano piano, assaggiando aumentarlo nella consapevolezza che queste spezie, qualsiasi esse siano per esaltare le ricette, devono essere utilizzate in una buona quantità…non lesinate mai troppo altrimenti la delusione è dietro l’angolo!
Direi che vi ho proprio detto tutto…provate mi raccomando il mio cavolfiore al forno in insalata con nocciole tostate, sedano, melograno e sciroppo d’acero perché so che saprà conquistarvi.
Che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Cavolfiore al forno in insalata con nocciole tostate, sedano e chicchi di melograno - un'insalata insolita quanto buona -

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Contorno
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • n.1 cavolfiore di media grandezza
  • 1/2 melograno grande
  • n.5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • n.1 cuore di sedano bianco
  • n.40 nocciole tostate
  • una abbondante manciata di foglie di prezzemolo fresco
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • n.2 cucchiai abbondanti di sciroppo d'acero
  • 1/2 cucchiaio di aceto di mele
  • q.b. sale e pepe nero

Istruzioni
 

  • Per prima cosa accendere il forno a 180° ventilato.
  • Lavare accuratamente il cavolfiore e tagliarlo a cimette di media grandezza.
  • Condire il cavolfiore con un pizzico di sale, pepe e 3 cucchiai abbondanti di olio evo. Infornare e cuocere 30 minuti.
  • Il cavolfiore dovrà risultare cotto pur mantenendo la sua nota leggermente croccante e dovrà essere ben dorato.
  • Nel frattempo tagliare a pezzetti il cuore di sedano, preparare i chicchi di melograno e le nocciole tostate che dovranno essere sminuzzate grossolanamente.
  • Unire tutti gli ingredienti e condire con le varie spezie, l'aceto di mele, lo sciroppo d'acero e l'olio rimanente.
  • Servire tiepida.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI