READING

Cavolo verza al forno con gorgonzola, miele e noci

Cavolo verza al forno con gorgonzola, miele e noci

Se il lunedì è diventato per noi il giorno delle Ricette Light, il martedì, come da tradizione, rimane il giorno delle tanto amate Ricette Last Minute, sicuramente un tipo di ricetta che mi chiedente sempre molto nei vostri messaggi qui o sui social.
Oggi vi propongo il cavolo verza al forno con gorgonzola, miele e noci: una ricetta facile facile e molto sfiziosa, almeno per me lo è davvero, un’autentica sorpresa nata un po’ per caso, mettendo insieme, in uno di quei giorni dove non ero andata a fare la spesa le poche cose che avevo a casa a disposizione. (capita anche a me…e non così poche volte)

Non avevo mai cotto il cavolo verza in forno…solitamente lo preparo in umido o crudo in varie insalate invernali.
Il fatto è stato che quando lo cucino in umido ci aggiungo sempre della salsiccia o dei banalissimi wurstel per dargli un po’ di sapore in più.
A volte lo salto anche in padella a fiamma molto vivace insieme ad altre verdure o da solo, condendolo poi con del pepe nero e della salsa di soia senza sale: rimane croccantino, sfizioso…insomma un buon contorno pronto in una decina di minuti al massimo.

cavolo-verza-al-forno-con-gorgonzola-noci-miele-ricetta-last-minute-facile-contemporaneo-food
Questa volta però avevo bisogno di qualcosa di sostanzioso per cena “last minute” che fosse mangiabile in breve anzi brevissimo tempo…no salsiccia e nemmeno wurstel a disposizione…e così ho ragionato qualche minuto e la ricetta è nata guardando la dispensa: cavolo verza, gorgonzola rimasto in frigorifero, qualche noce e un filo di miele…cottura in forno per 20 minuti (non di più) e la mia cena era pronta per essere mangiata (anche di gusto!)

Il piatto di per se è sostanzioso ma allo stesso tempo leggero…sicuramente per una cena più completa potreste abbinare il cavolo verza al forno a qualcosa da servire prima come antipasto (qualcosina che gira per casa di solito c’è) 😀

Consigli per preparare il cavolo verza al forno con gorgonzola, miele e noci

1- eliminate dal cavolo verza la parte centrale che è sempre molto dura e non si riesce a mangiare (io non l’ho fatto per una questione puramente estetica dovendo poi fotografare il piatto finito).
Fate attenzione però…cercate di togliere solo la parte davvero dura altrimenti le fette si disferanno e sarebbe un bel peccato
2- consiglio di tagliare delle fette di 1,5 cm di spessore non di più (magari un goccino meno)
3- il risultato dovrebbe essere: parecchio formaggio, due noci rotte qua e là su ogni fetta e solo un filino di miele (troppo non va molto bene in questo caso)

cavolo-verza-al-forno-con-gorgonzola-noci-miele-ricetta-last-minute-facile-contemporaneo-food

 

Che ne dite?
Avete mai cucinato in forno il cavolo verza? E se si, come lo condite?
Io vi consiglio di provare anche la mia proposta perché credo sia sfiziosa e facilissima…sicuramente vi permetterà di proporre un’alternativa un po’ diversa dal solito che dovrebbe piacere a tutti.
Fatemi sapere le vostre considerazioni o se del caso avete personalizzato la ricetta…sapete che sono curiosa 😀
Vi ricordo che potrete trovare il cavolo verza al forno con gorgonzola, miele e noci sulla App, novità di quest’anno, disponibile sia per iOS che per Android.
Essendo un progetto nuovo e piuttosto corposo…sarà una sorta di work in progress generale per un po’ di tempo ma credo e spero davvero ne valga la pena e possa essere interessante e utile per voi.
Da questa sera, martedì 16 gennaio, dopo le 17.00, potrete scaricarla sul vostro cellulare e scoprire i vari contenuti che non potrete trovare altrove su Contemporaneo Food.
Vi aspetto quindi domani qui sul blog e questa sera sulla App…”che la creatività sia con voi!

cavolo-verza-al-forno-con-gorgonzola-noci-miele-ricetta-last-minute-facile-contemporaneo-food

 

#STAISENZAPENSIERI

Cavolo verza al forno con gorgonzola, miele e noci
 
Autore:
Tipo: Piatto vegetariano
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.1 cavolo verza piccolo
  • 200 gr gorgonzola
  • n.16 noci
  • poco miele
  • pochissimo olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale e pepe nero
Istruzioni
  1. Per prima cosa accendere il forno a 180°.
  2. Pulire il cavolo verza, tagliarlo a fette spesse circa 1,5 cm ed eliminare su ogni fetta la parte centrale più dura.
  3. Sistemare le fette di cavolo verza su una teglia da forno ricoperta da carta da forno: condire con sale, pepe nero e un filo d'olio.
  4. Infornare e cuocere 15 minuti: togliere dal forno e aggiungere su ogni fetta la gorgonzola a tocchetti, le noci a pezzetti e un filo di miele a piacere.
  5. Proseguire la cottura in forno per altri 5-8 minuti e servire.
  6. Il cavolo verza al forno con gorgonzola, miele e noci è buono caldo ma anche a temperatura ambiente se dovesse avanzare.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram