Per “L’idea dolce per il fine settimana” questa volta vi propongo un dessert che vi sorprenderà per la facilità di esecuzione, di cottura e per il suo sapore, delicato e allo stesso tempo molto intrigante: cheesecake alla zucca e mascarpone alla vaniglia con crumble speziato alla noci Pecan.
La zucca, a differenza di cosa richiedeva il procedimento della torta alla zucca con pralinato alle mandorle, dove l’abbiamo semplicemente grattugiata utilizzandola a crudo, qui viene prima cotta al forno con poco zucchero e poi frullata, per essere aggiunta al mascarpone alla vaniglia.
Il crumble è delicato e non particolamente croccante: noci Pecan tritate, farina, poco lievito, spezie come polvere di zenzero, noce moscata e cannella la fanno da padrone insieme ad un pizzico di vaniglia…poca perché è già protagonista nella base al formaggio ma nella giusta dose per intensificare e ingentilire al massimo il nostro crumble.
Due cotture, anzi tre…in forno:
il primo passiggio in forno ventilato a 180° è quello della zucca con poco zucchero che deve ammorbidirsi per poi essere frullata
il secondo quello del primo strato di crumble e del cremoso mascarpone e zucca, sempre a 180°, forno ventilato: la cheesecake avrà modo di cuocersi abbastanza e di compattarsi per…
il terzo passaggio: temperatura e modalità medesime, per la seconda parte del crumble che viene sistemato delicatamente in superficie
La cheesecake alla zucca e mascarpone alla vaniglia con crumble speziato alla noci Pecan è stata pensata per essere sottile: non la solita cheesecake che è più golosa se molto spessa e cremosa.
Lei è molto cremosa ma è sottile, morbida e sinuosa: proprio per questo la cottura diventa davvero facile e piuttosto veloce.
Che ne dite?
Proverete a farla?
Vi lascio al procedimento e come al solito…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- PER IL CRUMBLE:
- 150 g farina 00
- 125 g burro morbido
- 100 g fiocchi d'avena
- 10 g zucchero di canna
- 75 g noci pecan
- 5 g lievito per dolci
- n.1 cucchiaino molto abbondante di cannella in polvere
- ½ cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 pizzico noce moscata
- 1 pizzico di vaniglia
- PER LA CHEESECAKE:
- 400 g zucca pulita
- 400 g mascarpone
- 80 g zucchero di canna
- n.1 uovo
- n.1 tuorlo
- ½ stecca di vaniglia
- Per prima cosa accendere il forno, ventilato a 180°: pulire la zucca, tagliarla a pezzettini sottili della stessa dimensione, condire con lo zucchero, mescolare e sistemare su una teglia da forno ricoperta da carta da forno.
- Infornare e cuocere circa 20 minuti o comunque il tempo necessario a che la zucca diventi morbida.
- Una volta cotta frullarla.
- Nel frattempo preparare il crumble: lavorare insieme tutti gli ingredienti avendo cura di tritare le noci Pecan e di tagliare a cubetti piccoli il burro leggermente ammorbidito e , ancora, di frullare i fiocchi di avena per ottenere una farina grossolana.
- Mescolare bene tutto sino ad ottenere un composto sabbioso, ovvero a grumi: lasciare da parte.
- Preparare la base al formaggio: lavorare il mascarpone con l'uovo, il tuorlo, lo zucchero e la vaniglia e poi aggiungere delicatamente la polpa di zucca frullata.
- Ricoprire una teglia da forno rettangolare della dimensione più o meno 22x18 con un foglio di carta da forno.
- Versare metà del composto del crumble e compattare bene creando una superficie omogena: versarci sopra il composto al formaggio e zucca e infornare a 180° forno ventilato per 20 minuti.
- Passato il tempo versare sopra delicatamente il restante composto del crumble e infornare nuovamente per 15 minuti.
- Lasciare raffreddare e servire.
COMMENTS ARE OFF THIS POST