READING

Crema di castagne con uovo poché al timo e sale af...

Crema di castagne con uovo poché al timo e sale affumicato

Oggi vi propongo una ricettina sfiziosissima e assolutamente di stagione che per semplicità e immediatezza trova perfetta collocazione nella categoria delle ricette Last Minute: crema di castagne con uovo poché al timo e sale affumicato.
Io ho provata a farla per caso parecchio tempo fa e non ho più smesso di ripeterla ogni anno, durante il periodo delle castagne.
In verità, ultimamente per prepararla non utilizzo più le castagne fresche ma quelle bollite, sottovuoto: sono praticissime e la ricetta diventa davvero Last Minute.
Vi consiglio di provare questo tipo di prodotto perché risulta valido in moltissime occasioni.
Premetto che non tutte le marche sono di qualità…bisogna trovare quella giusta, ma una volta individuata credo che, se vogliamo risparmiare tempo, la confezione di castagne bollite sotto vuoto meritino di essere prese in considerazione,
La crema di castagne con uovo poché al timo e sale affumicato è, secondo me, una bella ricettina, semplice, raffinata ed elegante, per questo, potrebbe essere quasi messa da parte come una idea per il prossimo Natale…neanche poi così lontano 😀
Per realizzarla servono pochissimi ingredienti:
castagne sotto vuoto ( o fresche e bollite)
acqua o brodo vegetale
uova
timo (va bene anche quello secco)
sale affumicato (se proprio non lo avete a disposizione utilizzate quello comune, in alternativa ottimo anche il pepe affumicato)
Il risultato è garantito e non dovete avere nessuna paura a preparare l’uovo poché: sarà sufficiente prendere della pellicola trasparente, tagliarla a rettangoli, sistemare al centro sale affumicato, pepe e timo, aggiungere l’uovo, altro condimento e chiudere al centro sigillando bene, facendo un po’ di giri della pellicola su se stessa.
Adagiare i pacchettini in un pentolino con acqua bollente e cuocere per 5 minuti: togliere dalla pellicola delicatamente e il gioco è fatto senza intoppi.

crema-di-castagne-con-uovo-poché-al-timo-e-sale-affumicato-pepe-affumicato-antipasto-ricetta-facile-vegetariana-contemporaneo-food

Che dire altro?
Io come al solito devo spingervi a provarla perché sarebbe un peccato non aggiungerla tra le ricette preferite.
In più il consiglio di segnarla anche come una delle alternative da tenere in considerazione per il menù di Natale è da tenere presente 😀
Se avete bisogno sapete dove trovarmi: potete contattarmi dal blog seguendo questo link diretto alla pagina Contatti o scrivermi in Direct di Instagram dove rispondo in tempo reale o quasi.
“Che la creatività  sia con voi!”

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Crema di castagne con uovo poché al timo e sale affumicato

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Antipasto
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 500 g castagne bollite
  • n.4 uova fresche
  • q.b. sale affumicato
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero
  • q.b. timo fresco o secco
  • q.b. acqua o brodo vegetale

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preparare la crema di castagne frullando le castagne già bollite e pelate con 3 cucchiaio di olio, sale, pepe nero e 50 ml di acqua calda o di brodo vegetale: frullare sino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Se occorre aggiungere mano a mano altro liquido facendo attenzione a che non risulti però troppo liquida: la crema deve avere una consistenza abbastanza corposa.
  • Una volta pronta, scaldare la crema a fuoco bassissimo.
  • Nel frattempo mettere a bollire l'acqua in una pentola abbastanza larga.
  • Creare 4 rettangoli con pellicola trasparente, in centro mettere il sale affumicato, del pepe nero e del timo fresco o secco: adagiare l'uovo e chiudere bene formando un pacchettino e avvolgendo bene su se stessa la pellicola.
  • Mettere le uova nell'acqua e cuocere 5 minuti.
  • Sistemare la crema di castagne nei piatti, adagiare sopra l'uovo poché , condire con un filo d'olio, un po' di pepe e poco parmigiano e appena prima di servire tagliare l'uovo.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram