Crema fredda di asparagi con suo carpaccio al profumo di limoni

Immagine: Crema fredda di asparagi con suo carpaccio al profumo di limoni

Oggi è martedì quindi il nuovo calendario estivo di Contemporaneo Food prevede in scaletta la ricetta light effetto WOW per tutti: crema fredda di asparagi con suo carpaccio al profumo di limoni.
Immagino che tu lo sappia già bene, ma ricetta light effetto WOW per tutti significa che ti sto proponendo una ricetta che è perfetta se sei in dieta perché ha un numero di calorie contenuto, non prevede condimenti eccessivi o aggiunte di altre materie prime non adatte a regimi alimentari ipocalorici.
L’impegno, che è lo stesso che metto con le mie cliente per le quali creo piani alimentari che seguono le loro diete date da professionisti competenti, è quello di proporre ricette sempre nuove, sfiziose e creative per non finire per mangiare sempre le stesse cose in dieta, rischiando di demotivarsi, mancando l’obiettivo.
La maggior parte delle mie clienti, poi, e credo di quasi tutti quelli che seguono una dieta, riscontrano un’altra grande difficoltà ovvero quella di dover cucinare cose diverse per i familiari non a dieta, con tutte le difficoltà del caso.
Bene…
Loro da me sono super coccolate e ogni giorno mangiano sempre piatti diversi, nel perfetto rispetto delle regole imposte dalla dieta del medico, in più…non hanno il problema di dover preparare mille cose, considerato che quello che  propongo è ottimo a prescindere dalle calorie e quindi ha un effetto WOW da parte di tutti.
Nella maggior parte dei casi tra le altre cose, i miei piatti light possono essere integrati con altri ingredienti in modo da essere più ricchi in caso di particolari necessità.
E’ esattamente quello che capita con la nostra crema fredda di asparagi con suo carpaccio al profumo di limoni.

crema-fredda-asparagi-light-ricetta-vegetariana-per-la-dieta-facile-velocecontemporaneo-food
Sostanzialmente si tratta di semplicissimi asparagi frullati, arricchiti da pochissimo scalogno  (tra l’altro facoltativo) e da un cucchiaino di tahina, la salsa al sesamo.
Un cucchiaino, non prevedendo la ricetta altro condimento va bene anche in dieta, ma si può  tranquillamente omettere a favore di un pochino in più di scorza di limone e di pepe nero.
Come sai infatti esistono quelli che io chiamo gli “ingredienti magici” che aiutano ad insaporire abbondantemente le ricette senza dover per forza usare il sale.
Quindi qui fai come pensi sia meglio per le tue esigenze: la crema fredda di asparagi sarà comunque molto interessante anche grazie al carpaccio di asparagi che dona croccantezza e rende la crema più sfiziosa e appagante.
Unica cosa assolutamente da ricordare: servire la crema fredda di frigorifero (o quasi): giusto alcuni minuti fuori dal frigo prima di servirla…fa la differenza!
Che ne dici?
Sei anche tu in dieta e hai delle difficoltà?
Se dovesse essere così ti ricordo che ogni mese ho una piccola finestra aperta per inserire nuove persone da poter aiutare: scrivimi qui seguendo questo link diretto per avere informazioni senza impegno…non è detto che non riesca a trovare uno spazio anche per te.
Noi nel frattempo leggiamo bene il procedimento della crema fredda di asparagi con suo carpaccio al profumo di limoni che, volendo, può essere arricchita con un po’ di yogurt greco al centro o con un bel pezzo di stracchino, o ancora con della feta greca light sgretolata.
Ti lascio alla ricetta e al link diretto ad altre idee light che trovi sul blog…ti aspetto giovedì con un dolce da urlo!
“Che la creatività sia con te!”

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Crema fredda di asparagi con suo carpaccio al profumo di limoni

Cristina Saglietti
Preparazione 25 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 40 minuti
Portata Ricetta light effetto WOW
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 2

Ingredienti
  

  • 500 g asparagi puliti
  • n.1 scalogno piccolissimo facoltativo
  • 1/2 limone per succo e scorza
  • n.1 cucchiaino di tahina facoltativo
  • q.b. pepe nero
  • pochissimo olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale facoltativo...io non l'ho messo
  • qualche foglia di basilico fresco

Istruzioni
 

  • Per prima cosa pulire gli asparagi e lo scalogno tagliandolo a fette.
  • Scaldare una padella con pochissimo olio e versare lo scalogno, gli asparagi tagliati a pezzetti e la scorza di limone.
  • Procedere con una cottura a fuoco medio per 5 minuti: aggiungere dell'acqua calda e proseguire così sino a quando gli asparagi non risultino cotti ma non eccessivamente molli.
  • A fine cottura gli asparagi devono risultare quasi completamente privi di liquido quindi occorre aggiungerne poco alla volta e aspettare che si consumi.
  • Frullare gli asparagi cotti aggiungendo qualche goccia di succo di limone, del pepe, volendo poco sale, un cucchiaino di tahina: ottenere una crema molto vellutata.
  • Versare in un contenitore e riporre in frigorifero.
  • Nel frattempo preparare il carpaccio di asparagi usando il pelapatate o un coltello tagliente.
  • Procedere con attenzione formando delle striscioline sottilissime di asparago da condire poi con basilico fresco, pepe, poco olio: lasciare marinare per 15 minuti.
  • Servire la crema fredda con sopra il carpaccio di apsaragi.
  • Volendo si può aggiungere al centro poco yogurt greco, dello stracchino o della feta light sgretolata.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image