iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
La crema pasticcera è una delle preparazioni base più utilizzate in pasticceria sia dai maestri pasticceri che a casa, da tutti coloro che amano preparare golosissimi dolci.
La versione classica della ricetta della crema pasticcera vuole come ingredienti: uova, zucchero, latte e farina.
Al posto della farina che serve per addensare il composto, se si hanno intolleranze al glutine è consigliabile utilizzare la fecola di patate: in questo caso occorre fare molta attenzione, in fase di preparazione della crema a che non si formino i grumi, proprio perché la fecola è un po’ più delicata da lavorare.
Si ricorda poi che è preferibile bloccare la cottura quando la crema è ancora un po’ liquida: la gelatificazione degli amidi che avviene mentre la crema si raffredda, la addenserà al punto giusto.
La crema pasticcera può essere aromatizzata con scorza di limone, vaniglia ma anche con cannella, pepe, cardamomo, anice stellato e con qualsiasi altra spezia, in base alla preparazione da eseguire.
Se alcune di queste spezie dovessero essere sotto forma di semi, è consigliato tostarli prima in padella per alcuni minuti senza farli bruciare, e in seguito frullarli riducendoli in polvere, da aggiungere al latte.
La crema pasticcera può essere servita come dolce al cucchiaio oppure utilizzata come guarnizione o farcitura per torte, Pan di Spagna, cannoli, bignè, e svariati altri prodotti di pasticceria.
Ottima è la crema chantilly fatta mescolando alla crema pasticcera della panna montata lucida (ovvero non completamente montata).
Se dovete preparare la crema pasticcera in consiglio senza ombra di dubbio il metodo veloce e infallibile che sto per descrivere: oltre ad essere di sicura riuscita e particolarmente veloce, da come risultato una crema morbida e vaporosa, leggera e particolarmente golosa.
Per prepararla occorre scaldare il latte e portarlo a bollore.
Nel frattempo si lavorano i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso e poi si aggiunge tutto in una volta della maizena, giusto il quantitativo che permetterà al composto di diventare denso.
Si versa tutto nel latte quando questo sta bollendo e salendo nel pentolino: una volta versato il composto di uova montate, non bisogna per nessun motivo toccare nulla sino a quando il latte torna a montare almeno oltre metà dell’altezza del pentolino.
A questo punto con una normale frusta si mescola, procedendo sempre a fiamma dolcissima, per pochissimi attimi ovvero sino a quando la crema di rapprende.
La crema in questo modo è facilissima e pronta in pochissimi minuti, in più…risulterà molto leggera.
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi