Crema pasticcera: la ricetta

Immagine: Crema pasticcera: la ricetta

La crema pasticcera è una delle preparazioni base più utilizzate in pasticceria sia dai maestri pasticceri che a casa, da tutti coloro che amano preparare golosissimi dolci.

I suoi ingredienti

La versione classica della ricetta della crema pasticcera vuole come ingredienti: uova, zucchero, latte e farina.
Al posto della farina che serve per addensare il composto, se si hanno intolleranze al glutine è consigliabile utilizzare la fecola di patate: in questo caso occorre fare molta attenzione, in fase di preparazione della crema a che non si formino i grumi, proprio perché  la fecola è un po’ più delicata da lavorare.
Si ricorda poi che è preferibile bloccare la cottura quando la crema è ancora un po’ liquida:  la gelatificazione degli amidi che avviene mentre la crema si raffredda, la addenserà al punto giusto.

Come aromatizzare la crema pasticcera

La crema pasticcera può essere aromatizzata con scorza di limone, vaniglia ma anche con cannella, pepe, cardamomo, anice stellato e con qualsiasi altra spezia, in base alla preparazione da eseguire.
Se alcune di queste spezie dovessero essere sotto forma di semi, è consigliato tostarli prima in padella per alcuni minuti senza farli bruciare, e in seguito frullarli riducendoli in polvere, da aggiungere al latte.

Il suo utilizzo

La crema pasticcera può essere servita come dolce al cucchiaio oppure utilizzata come guarnizione o farcitura per torte, Pan di Spagna, cannoli, bignè, e svariati altri prodotti di pasticceria.
Ottima è la crema chantilly fatta mescolando alla  crema pasticcera della  panna montata lucida (ovvero non completamente montata).

Metodo veloce e sicuro per preparare la crema pasticcera

Se dovete preparare la crema pasticcera in consiglio senza ombra di dubbio il metodo veloce e infallibile che sto per descrivere: oltre ad essere di sicura riuscita e particolarmente veloce, da come risultato una crema morbida e vaporosa, leggera e particolarmente golosa.
Per prepararla occorre scaldare il latte e portarlo a bollore.
Nel frattempo si lavorano i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso e poi si aggiunge tutto in una volta della maizena, giusto il quantitativo che permetterà al composto di diventare denso.
Si versa tutto nel latte quando questo sta bollendo e salendo nel pentolino: una volta versato il composto di uova montate, non bisogna per nessun motivo toccare nulla sino a quando il latte torna a montare almeno oltre metà dell’altezza del pentolino.
A questo punto con una normale frusta si mescola, procedendo sempre a fiamma dolcissima, per pochissimi attimi ovvero sino a quando la crema di rapprende.
La crema in questo modo è  facilissima e pronta in pochissimi minuti, in più…risulterà molto leggera.

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

crema-pasticcera-ricetta-dolce-al-cucchiaio-contemporaneo-food

Crema pasticcera: la ricetta

Cristina Saglietti
Preparazione 12 minuti
Cottura 8 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata Ricetta base: crema pasticcera
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 3

Ingredienti
  

  • 250 ml latte
  • 100 g zucchero semolato
  • 75 g tuorlo 4 uova
  • 25 g maizena
  • 1/3 stecca di vaniglia o scorza di limone facoltativo

Istruzioni
 

  • Per prima cosa scaldare il latte e portarlo a bollore.
  • Nel frattempo lavorare i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso: aggiungere tutto in una volta la maizena proseguendo a lavorare giusto il tempo a che si amalgami (pochi secondi).
  • Versare il composto nel latte quando questo sta bollendo e salendo nel pentolino: una volta versato il composto di uova montate, non bisogna per nessun motivo toccare nulla sino a quando il latte torna a montare almeno oltre metà dell'altezza del pentolino.
  • Mescolare con la frusta procedendo sempre a fiamma dolcissima, per pochissimi attimi ovvero sino a quando la crema di rapprende.
  • Versare la crema in un piatto in modo che si raffreddi prima: coprire bene con della pellicola trasparente.

 

 

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image