Eccomi con un altro dolce facile da preparare e molto fresco dai toni leggermente tropicali: cremoso al cacao, Rum e mango.
Ti serviranno pochissimi savoiardi, del mango fresco e maturo, dello zucchero a velo, del cacao amaro di ottima qualità, della panna liquida, poco mascarpone, del Rum e della vaniglia.
Per prima cosa dovrai occuparti di marinare il mango in modo che possa essere super gustoso: pelalo, taglialo a cubetti e condiscilo con poco zucchero a velo, qualche goccia di limone e della vaniglia.
Per quanto riguarda la vaniglia in questi casi utilizzo lo sciroppo di vaniglia o l’essenza di vaniglia che si acquista al supermercato in piccoli botticini.
I savoiardi vanno imbevuti direttamente nelle coppette monoporzione con del buon Rum e poi si deve preparare il cremoso al cacao.
Basterà semplicemente lavorare la panna e il mascarpone con poco zucchero a velo e con del cacao sino ad ottenere una consistenza densa e omogenea.
Si compongono direttamente tutte le monoporzioni, si fanno riposare per almeno 15 minuti in frigorifero e si potrà servire il dolce.
Molto facile non trovi?
Il risultato sarà un dessert fresco e morbido, molto goloso per allietare i tuoi momenti della giornata, anche a fine pasto, dovre avrai voglia di dolce.
Ti lascio al link diretto ad altri dolci del blog da cui trarre ispirazione e alla spiegazione dettagliata, per altro molto facile del cremoso al cacao, Rum e mango…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- PER IL MANGO
- n.2 mango grandi o n.3 medi maturi ma non troppo
- n.3 cucchiai zucchero a velo
- q.b. vaniglia (io uso l'essenza o lo sciroppo) altrimenti ½ stecca
- qualche goccia di succo di limone
- PER IL CREMOSO
- 400 ml panna liquida
- 250 g mascarpone
- n.4 cucchiai abbondanti cacao amaro
- n.3 cucchiai zucchero a velo
- PER LA BASE
- q.b. savoiardi
- q.b. Rum
- PER IL MANGO
- Per prima cosa pelare il mango, tagliarlo a cubetti medi e marinarlo con zucchero, vaniglia e limone.
- Mescolare bene e lasciare riposare in frigorifero, coperto per 15 minuti almeno.
- PER IL CREMOSO
- Montare insieme tutti gli ingredienti avendo cura di passare al setaccio il cacao in modo da evitare la formazione di grumi.
- Ottenere così un composto omogeneo e denso: versarlo in una sac a poche e lasciarlo in frigorifero.
- PER LA BASE e LA COMPOSIZIONE DEL DOLCE
- Lavorare su ogni monoporzione: partire con uno strato di savoiardi (io ne uso 1 tagliato a metà) e bagnare con poco Rum.
- Aggiungere il mango marinato, livellare un po', proseguire con uno strato di savoiardi sempre da bagnare con poco Rum (qui ne uso circa 2 tagliati a metà) e terminare con uno strato generoso di cremoso al cacao.
- Decorare a piacere e lasciare riposare in frigorifero per altri 15 minuti.
- Servire.
COMMENTS ARE OFF THIS POST