READING

Crocchette di ricotta, olive nere e menta

Crocchette di ricotta, olive nere e menta

Ricotta, olive nere, menta e peperocino secondo me è uno dei mix più azzeccati di sempre: sicuramente uno dei miei preferiti sopratutto nella bella stagione, quindi oggi ti propongo un piatto semplicissimo e a mio gusto delizioso…crocchette di ricotta, olive nere e menta.
Prepararle è immediato: sostanzialmente si mescolano insieme gli elementi aggiungendo delle uova…pochissime.
Gli ingredienti sono quelli che fanno la differenza e la magia in poche mosse inebrierà tutta la tua casa e i tuoi commensali.
In effetti queste crocchette di ricotta sono molto gustose…una tira l’altra: sono sia un piatto unico da accompagnare ad una bella insalata fresca oppure un secondo vegetariano, leggero e diverso dal solito.
Nel complesso il piatto risulta essere ben bilanciato e povero di grassi quindi possiamo anche permetterci una crocchetta in più con una certa leggerezza…e in vista della prova costume che qualcuno avrà sicuramente già fatto…non è niente male!
Per quanto riguarda la cottura, diciamo che è un “quasi fritto”…un fritto leggero che dir si voglia: in sostanza si usa una padella antiaderente con un filo d’olio.

crocchette-di-ricotta-olive-nere-menta-piatto-unico-secondo-facile-leggero-vegetariano-contemporaneo-food
Le crocchette devono essere ben compatte, si posano delicatamente in padella e non si toccano per due o tre minuti, cuocendo a fiamma media.
In questo modo la crosticina avrà modo di formarsi bene e di mantenere la forma alle nostre crocchette.
Per questa ricetta c’è solo una raccomandazione da rispettare in modo perentorio…ne va della riuscita!
La ricotta non solo deve essere di ottima qualità  perchè la differenza si sente (eccome che si sente) ma deve essere asciutta: sconsiglio quelle confezionate perchè tendono ad essere tutte molli.
Meglio di gran lunga una ricotta del banco frigo, pre confezionata ma fresca della gastronomia del supermercato, oppure la ricotta fresca che si prende direttamente in gastronomia.
Anche in questo caso comunque, la ricotta deve scolare in modo da eliminare tutto il liquido.
Non devi fare attenzione a null’altro.
Che ne dici?
Spero che questa rictta delle crocchette di ricotta, olive nere e menta ti sia piaciuta…se ti piacciono le crocchette ti lascio qui il link diretto ad altre ricette sfiziose che puoi trovare sul blog…ti aspetto domani con un’altra ricetta…molto creativa e facile…”che la creatività sia con te!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Crocchette di ricotta, olive nere e menta

Cristina Saglietti
Preparazione 18 minuti
Cottura 8 minuti
Tempo totale 26 minuti
Portata Secondo
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 400 g di ricotta vaccina ben asciutta
  • n.2 uova
  • q.b. olive nere
  • q.b. menta fresca o secca
  • q.b. peperoncino
  • q.b. sale
  • q.b. olio di arachidi per cottura

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preoccuparsi di scolare molto bene la ricotta che di base deve essere già asciutta e compatta.
  • Lavorarla con le due uova, poco sale, peperoncino a piacere, menta fresca o secca, e le olive nere tritate grossolanamente.
  • In una padella antiaderente versare 5 mm di olio non di più e scaldarlo: nel frattempo preparare le crocchette che devono essere di forma regolare e non molto alte.
  • Compattarle bene e adagiarle delicatamente in padella: procedere con una cottura a fiamma media, senza muovere le crocchette per 2, 3 miinuti.
  • Girarle, cuocerle per altri 3 minuti, sistemarle su un foglio di carta assorbente e servirle.

 

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram