Fagottini facili di brisé con Cheddar, frutta secca, mirtilli rossi e cime di rapa

Immagine: Fagottini facili di brisé con Cheddar, frutta secca, mirtilli rossi e cime di rapa

Oggi vi voglio presentare una ricettina facilissima, che ha però un mix di ingredienti che la rendono, a mio gusto, davvero spettacolare: fagottini facili di brisé con cheddar, frutta secca, mirtilli rossi e cime  di rapa.
L’ho pensata per il fine settimana, qualcosa di davvero veloce da fare per stare come diciamo sempre noi…”senza pensieri in cucina“.
In effetti la brisé è quella già pronta che si compra in qualsiasi supermercato e gli altri ingredienti, tutti piuttosto semplici sono solo da unire insieme…persino le cime di rapa vanno usate a crudo.
Il tutto si cuoce in forno ventilato a 180° per circa 15-18 minuti.
Questa diventa quindi una di quelle poche ricette dove vi chiedo, al contrario del solito, di non applicare modifiche…proprio perché,  se avete piacere di provare quello che ho pensato per voi, le materie prime e le quantità devono rimanere invariate.
Per quanto riguarda il formaggio da utilizzare si tratta del Cheddar: io sono riuscita a trovare due tipi, quello classico arancione,  già tagliato a fette che si usa per esempio negli hamburger, e quello classico bianco, in un unico pezzo.
Entrambi li ho comprati al supermercato quindi in teoria anche voi non dovreste incontrare delle difficoltà nel reperirli.
Eventualmente non doveste trovare il Cheddar bianco potete acquistare della provola dolce.

fagottini-brisé-facili-cheddar-mirtilli-rossi-frutta-secca-cime-di-rapa-ricetta-vegetariana-brunch-antipasto-contemporaneo-food
Per quanto riguarda la frutta secca, io ho volutamente utilizzato quella che avevo in casa escludendo solo le noci che qui non sono indicate: quindi via libera a nocciole, pistacchi, mandorle e anacardi.
I mirtilli rossi sono quelli essiccati che si trovano nelle bustine di mix frutta secca: potete infatti direttamente comprare le confezioni piccole, quelle che solitamente costano meno di 1 euro.
Come ultimo ingrediente fondamentale abbiamo le cime di rapa: anche in questo caso non consiglio cambi di verdura…sappiate però che ne basta un quantitativo minino…giusto qualche foglia.
Poi servirà un uovo per spennellare la superficie dei fagottini e dei semi di sesamo.
Se vi fidate almeno un po del mio gusto, e credo che se siete qui è perché la maggior parte di voi mi conosce e mi segue da tempo, dovete assolutamente provare questi fagottini perché sono libidinosi.
Avevo in testa questi sapori già da due settimane e finalmente ho trovato l’occasione giusta per concretizzare una ricetta.
Da mangiare caldi i fagottini facile di  brisé con Cheddar, frutta secca, mirtilli rossi e cime di rapa sono ottimi anche tiepidi o a temperatura ambiente anche se, va da se, il formaggio ancora caldo rimane (soprattuttto questo tipo) bello morbido e filante.
Non abbiate paura a riempire tanto i fagottini: questo perché in cottura diventeranno molto più sottili considerato che il formaggio con il caldo si scioglie.
Proprio per questo motivo, occorre sigillare bene tutti i bordi e per farlo serve semplicemente una forchetta…premete super bene e non ci saranno problemi.
Che ne dite?
Spero che abbiate voglia di provarli nel fine settimana: io vi lascio il link diretto ad altre ricette che si possono prerare nel week end e perché no proprio per il brunche della domenica…vi aspetto anche domani con un’altra ricettina sfiziosissima perfetta per la colazione dolce del vostro giorno di riposo o per una merenda davvero sublime…”che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Fagottini facili di brisé con Cheddar, frutta secca, mirtilli rossi e cime di rapa

Cristina Saglietti
Preparazione 18 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 33 minuti
Portata Prodotto da forno
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • n.3 rotoli di brisé rettangolare
  • n.12 fette di Cheddar arancione
  • 250 g Cheddar classico bianco o in alternativa provola dolce
  • n.12 foglie di cime di rapa
  • q.b. frutta secca tranne noci
  • q.b. mirtilli rossi essiccati quelli che si trovano anche nelle bustine di mix di frutta secca
  • n.1 uovo
  • q.b. semi di sesamo

Istruzioni
 

  • Per prima cosa accendere il forno a 180° ventilato.
  • Dividere ciascun rotolo di pasta brisé in 4 rettangoli e incidere con il coltello metà di ogni rettangolo ottenuto, in modo da richiamare le aperture dei classici fagottini.
  • Nella parte non incisa sistemare dei cubettini di Cheddar classico o di provola dolce alternando con pezzetti di Cheddar arancio, con della frutta secca tagliata grossolanamente al momento, con dei mirtilli rossi sempre tagliati a pezzetti al momento e con una foglia per fagottino di cima di rapa, avendo cura di eliminare la parte centrale dura e di spezzare le foglie in pezzi di media grandezza.
  • Chiudere i fagottini e sigillare molto bene i bordi con la forchetta.
  • Spennellare con dell'uovo sbattuto, aggiungere i semi di sesamo, sistemare i fagottini in una teglia da forno ricoperta da carta da forno e infornare per una cottura che dovrà durare circa 15 minuti. I fagottini devono essere belli coloriti.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI