READING

Fagottini di pasta Phillo con barbabietola, feta g...

Fagottini di pasta Phillo con barbabietola, feta greca e noci

Oggi, per la categoria Ricette Last Minute, vi propongo un piatto facile e davvero sfizioso che può tornare utile quando si ha poco tempo per cucinare: fagottini di pasta Phillo con barbabietola, feta greca e noci.
Qualche giorno fa, sulla chat diretta di Instagram ho ragionato sul cosa voglia dire per me ricetta Last Minute.
Credo che come le ricette Light che vi propongo ogni Lunedì, anche quelle Last Minute siano più che altro uno “stile” da adottare in cucina…una sorta di “filosofia” che dovreste fare vostra il più possibile (ovviamente se vi interessa la cosa).
Di siti, blog e app varie dove trovare ricette facilissime con pochissimi ingredienti basici ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti: ben intenso…le mie ricette non hanno nulla di più o di meno rispetto a quelle che trovate altrove…vorrebbero però far capire come, impostando una corretta spesa settimanale e avendo cura di tenere in casa, di scorta, alcuni ingredienti “tattici”, si riesca a non essere mai (o quasi) in difficoltà.
I fagottini di pasta Phillo con barbabietola, feta greca e noci ne sono un esempio piuttosto chiaro: la barbabietola si può comprare nella confezione sotto vuoto e si conserva in frigorifero per lungo tempo, quindi può essere facilmente a nostra disposizione, idem per la feta greca, formaggio a lunga consevazione che non guasta avere di scorta, un po’ di frutta secca in casa, limitandone il consumo, dovrebbe sempre esserci, e per quanto riguarda la pasta Phillo…o la si compra all’occorrenza nel banco frigorifero oppure si può optare per l’acquisto di quella surgelata.
Personalmente compro quella che si trova nel frigorifero, che comunque ha una durata discreta e in due volte massimo la utilizzo tutta in modo che non si rovini e di conseguenza, non si sprechi.

fagottini-di-pasta-phillo-barbabietola-feta-greca-noci-ricetta-facile-veloce-contemporaneo-food

Quindi in sostanza, come abbiamo detto diverse volte, Last Minute per me significa, per prima cosa impostare la spesa settimanale con criterio, facendo attenzione a far si che certi ingredienti non manchino mai e poi, essere capaci, con poco e velocemente, di preparare ricette sfiziose, non banali ed equilibrate per poter cenare serenamente con qualcosa di buono indipendentemenete dal tempo a disposizione.

Consigli pratici per preparare i fagottini di pasta Phillo con barbabietola, feta greca e noci

La ricetta dei fagottini di pasta Phillo con barbabietola, feta greca e noci è talmente facile che quasi non ci sarebbe bisogno di alcun consiglio.
Più che altro posso dirvi che per questa ricetta in particolare non è necessario spennellare né con burro né con olio la pasta phillo: basterà ungere con un pennellino solo i punti di chiusura e la superficie prima di infornare.
Per quanto riguarda la barbabietola…vi suggerisco di tagliarla a cubetti regolari: diventa facile da mangiare, i sapori si amalgamano meglio e anche esteticamente si ottiene un buon risultato.
Per la feta greca…come sempre…sbriciolatela con le mani senza utilizzare il coltello…il risultato sarà più sfizioso!

fagottini-di-pasta-phillo-barbabietola-feta-greca-noci-ricetta-facile-veloce-contemporaneo-food

Vi lascio alla ricetta Last Minute dei fagottini di pasta Phillo con barbabietola, feta greca e noci e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!”

#STAISENZAPENSIERI

Fagottini di pasta Phillo con barbabietola, feta greca e noci
 
Autore:
Tipo: Antipasto
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 500 gr barbabietola al forno o bollita
  • n.18 fogli di pasta Phillo
  • 150 gr feta greca light
  • n.25 noci sgusciate
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. olio extra vergine di oliva
Istruzioni
  1. Per prima accendere il forno a 180°.
  2. Tagliare a cubetti le barbabietole e condirle con sale, pepe, poco olio e feta greca sbriciolata.
  3. Aggiungere le noci tritate grossolanamente avendo cura di lasciarne un po' da parte per la guarnizione.
  4. Stendere la pasta Phillo e lavorare con tre fogli per volta da dividere in metà dalla parte del lato lungo.
  5. Quasi al centro di ogni rettangolo composto da tre strati sovrapposti sistemare il ripieno di barbabietola in modo che sia abbondante senza esagerare troppo.
  6. Ripiegare i bordi lunghi su se stessi e arrotolare i fagottini stringendo un po'.
  7. Chiudere l'estremità oleando leggermente il bordo.
  8. Oleare con un pennellino anche la superficie, sistemare sopra un po' di noci tritate e aggiungere poco pepe: appoggiare delicatamente i fagottini su una teglia da forno ricoperta da carta da forno e cuocere per 12-15 minuti avendo cura di controllare la fase finale della cottura per evitare che i fagottini diventino troppo scuri.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram