READING

Focaccia sofficissima al basilico con pomodori con...

Focaccia sofficissima al basilico con pomodori confit

Quest’anno a Pasqua e a Pasquetta saremo segregati in casa causa Covid-19 ma cercheremo ugualmente di rimanere allegri per quello che è possibile e così, anche a tavola servirà, mai come questa volta, portare un po’ di coccole e del buonumore: focaccia sofficissima al basilico con pomodori confit.
Questa è una delle mie proposte per rallegrare le vostre tavolate che siano di poche o di tante persone.
Una ricetta molto facile e davvero dai sapori genuini che vi saprà conquistare.
Gli ingredienti necessari per condire questa focaccia sofficissima sono semplicemente olio, di quello super buono, pomodorini pachino, basilico fresco, sale e pepe e delle spezie come il curry e la curcuma con una punta di zucchero per preparare i pomodorini confit.
I punti di forza della focaccia sono due: sia la sua morbidezza infinita sia il condimento che rimane sugosissimo e gustoso.
Se mi seguite da un po’ saprete sicuramente che io punto alle cotture veloci per essere più “contemporanea” possibile, ben sapendo che siamo tutti di fretta e con mille cose da fare pur amando, perché no, la buona cucina e spadellare.
In questo caso però facciamo una piccola eccezione: il tempo non possiamo dire che ci manchi e comunque si…parliamo di lievitato ma la nostra focaccia non ci impiegherà poi così tanto tempo per lievitare…voi comunque…questa volta…prendetevela con calma e lei diventerà super buona.

focaccia-sofficissima-al-basilico-con-pomodoro-confit-pasquetta-lievitati-ricette-facili-pasqua-contemporaneo-food
Prima di tutto si deve preparare l’impasto e appunto, lasciarlo lievitare, poi, nel frattempo si preparano i pomodorini confit per i quali, come al solito, basterà condirli con zucchero, sale, olio, curcuma e curry e cuocerli 15 minuti a 180° (solitamente il tempo richiesto è 30 minuti ma successivamente continueranno a cuocere sopra e dentro la focaccia).
Nulla più: il risultato sono convinta che vi piacerà.
Una crosticina croccante e dorata tutto attorno, una pasta davvero super soffice arricchita da pomodori pachino succosissimi e ricchi di gusto e dal basilico fresco tritato che gli conferirà un tocco in più da urlo.
Credetemi…provate a farla e poi fatemi sapere.
Allora…io non ho altro da aggiungere: vi lascio alla mia focaccia sofficissima al basilico con pomodori confit e come al solito “che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Focaccia sofficissima con pomodorini arrostiti basilico e pancetta croccante
 
Autore:
Tipo: Focaccia
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • PER L'IMPASTO:
  • 500 g farina 00
  • 325 ml acqua tiepida
  • n.10 foglie di basilico fresco
  • ½ cucchiaio di zucchero
  • n.2 cucchiaini abbondanti di lievito di birra secco
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale e pepe nero
  • PER IL CONDIMENTO:
  • 400 g pomodorini pachino
  • n.10 foglie di basilico fresco
  • n.1 cucchiaio scarso di zucchero
  • q.b. curry
  • q.b. curcuma
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale e pepe nero
Istruzioni
  1. Accendere il forno a 180°.
  2. Per prima cosa preparare l'impasto per la focaccia: in un contenitore adatto unire insieme la farina, lo zucchero, il sale, lo lievito e il basilico tagliato a listarelle sottili.
  3. Mescolare l'acqua con l'olio, versare il liquido sugli ingredienti secchi ed impastare in modo da ottenere un composto estremamente morbido, liscio ed elastico.
  4. Formare una palla e coprire l'impasto con della pellicola: lasciare riposare almeno un'ora e comunque fino a quando l'impasto non abbia raddoppiato abbondantemente il suo volume.
  5. Condire i pomodorini pachino interi con abbondante olio, sale, pepe, curry e curcuma a piacere e disporli su una teglia ricoperta da carta da forno.
  6. Infornare e cuocere 15 minuti: lasciare da parte.
  7. aumentare la temperatura del forno fino a 220°.
  8. Trasferire l'impasto adeguatamente lievitato sulla spianatoia e impastarlo brevemente.
  9. Stendere la focaccia sulla teglia precedentemente unta abbondantemente con olio per poi girarlo nuovamente in modo che l'olio sia più che abbondante su entrambi i lati.
  10. Con le dita formare delle piccole cavità sulla superficie.
  11. Distribuire sopra i pomodorini confit con tutto il loro succo della cottura, cercando di farli penetrate anche all'interno dell'impasto: aggiungere se serve ancora un filo d'olio e un bel pizzico di sale.
  12. Lasciare lievitare la focaccia coperta con della pellicola per altri 30 minuti.
  13. Infornare e cuocere 20 minuti almeno: la focaccia deve essere ben dorata e attorno deve avere una crosticina croccante.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram