READING

Fool ciliegie e cioccolato Foresta Nera

Fool ciliegie e cioccolato Foresta Nera

Fool ciliegie e cioccolato Foresta Nera…solo a scriverlo mi viene subito voglia di mangiarlo!
In questo periodo, come ogni estate i ritmi del blog rallentano…secondo me è meglio così.
Di ricettine da consultare e di articoli da leggere ce ne sono tanti e bombardarvi con altri contenuti in un periodo dove in moltissimi sarete in vacanza non mi sembra opportuno.
Spero comunque di regalarvi sempre qualche spunto interessante attraverso nuove ricette estive, facili e veloci come questa di oggi, del fool ciliegie e cioccolato Foresta Nera.
Non so voi ma io in questo periodo, nella maggior parte dei giorni non ho molta voglia di cucinare.
Vorrei avere tutto pronto, tutto buono, tutto light così da non compromettere i risultati della mia dieta…e quindi, considerato che purtroppo non ho nulla di pronto sono seriamente alla ricerca di idee molto veloci, molto sfiziose e fresche.
A mio avviso questo dolcino soddisfa le aspettative: una versione estremamente golosa quanto semplicissima di una torta famosissima e ottima, dai toni però, decisamente invernali.

Per preparare il food ciliegie e cioccolato Foresta Nera ho utilizzato della panna, delle ciliegie fresche, dei biscotti al cioccolato, del cioccolato fondente, del liquore alle ciliegie, zucchero a velo e basta…tutto estremamente basico!
E’ un dolce senza cottura che è pronto in quindici minuti circa: è estivo, bello da vedere, fresco e piuttosto appagante.
Di seguito alcuni piccoli consigli per prepararlo al meglio.

Consigli pratici per preparare il fool ciliegie e cioccolato Foresta Nera

1- utilizzate dei biscotti al cioccolato fondente che siano di ottima qualità perché il sapore si deve sentire e non si deve perdere con tutti gli altri ingredienti: spezzettateli con le mani in modo da ridurli a pezzetti irregolari…non riduceteli in farina!
2- io ho utilizzato lo Cherry che si sposa perfettamente con questo dolce ciliegie e cioccolato: ho versato direttamente il liquore sopra i biscotti già a pezzetti in modo tale che assorbissero il liquido senza però diventare troppo molli
3- la panna…ehhh…la panna va a gusti! io la preferisco lucida quindi non del tutto montata…voi fate come vi piace di più.
Secondo me, soprattutto in questo fool il risultato deve essere un golosissimo dolce al cucchiaio cremoso, il massimo di quello che per voi significa “goloso” ( e per me il massimo della golosità è un dessert morbidissimo)
4- le ciliegie devono essere mature e non di quelle acidule perché qui non andrebbero bene. Se volete potete farne anche cuocere un po’ con poco zucchero a velo e una puntina di succo di limone: pochi minuti e poi si lascia raffeddare bene per amalgamare la frutta ad una parte della panna.
Diversamente se non avete voglia, potete tranquillamente o frullare parte delle ciliegie oppure tagliarle a pezzetti e mescolarle sempre ad un po’ di panna montata.
5- per rendere il tutto più goloso bisogna prendere del cioccolato fondente, ridurlo a pezzetti e farlo fondere con una parte di panna liquida in modo da averlo sempre morbido.
Una alternativa potrebbe essere mescolare semplicemente una parte di panna montata a delle scaglie di cioccolato e a dei pezzi di ciliegia…anche in questo caso a voi la scelta!

Che dire…a me il risultato è piaciuto molto e se avrò altre occasioni di reperire delle buone ciliegie come erano queste senza dubbio rifarà questo dessert.
Provare per credere! 😀
Vi lascio quindi alla ricetta del fool ciliegie e cioccolato Foresta Nera, vi lascio anche il link agli altri dolci al cioccolato proposti sul blog: è una sezione che da settembre andrà completamente rivisitata ma sono sicura che qualcosina possa essere comunque di ispirazione!
Vi invito a seguirmi a maggior ragione in questo periodo estivo su Instagram perché  sarò molto più attiva con Stories e foto: un metodo più smart e diretto per rimanere in contatto.
Alla prossima ricetta super facile e intanto…”che la cretività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Fool ciliegie e cioccolato Foresta Nera
 
Autore:
Tipo: Dolce al cucchiaio
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 500 ml panna da montare
  • 500 g ciliegie non acidule
  • 300 g biscotti al cioccolato
  • 200 g cioccolato fondente
  • n.8 cucchiai zucchero a velo + q.b. per decorare
  • n.4 cucchiai Cherry
  • ½ stecca di vaniglia
  • ½ limone
Istruzioni
  1. Per prima cosa far fondere il cioccolato con 60 ml di panna liquida in modo da ottenere una crema densa e corposa: lasciare raffreddare.
  2. Montare la parte rimanente della panna in modo che rimanga lucida, se piace l'idea di avere un dolce più cremoso, altrimenti montarla ben soda come sempre, aggiungendo verso a fine lo zucchero a velo ( 5 cucchiai) e la vaniglia: conservare in frigorifero.
  3. Nel frattempo denocciolare le ciliegie e cuocerne un po' meno della metà con lo zucchero a velo rimanente e qualche goccia di succo di limone: procedere a fiamma molto dolce fino a quando le ciliegie non incominceranno ad essere un po' cotte (20 minuti circa).
  4. Diversamente si può procedere a frullare grossolanamente una parte delle ciliegie sempre usando qualche goccia di limone e lo zucchero.
  5. Mescolare parte della panna montata con le ciliegie cotte e/o frullate.
  6. Comporre il dolce: fare uno strato molto abbondante di biscotti sgretolati grossolanamente con le mani e irrorarli con il liquore.
  7. Procedere con uno stratto leggero di cioccolato fuso.
  8. Proseguire con la panna mescolata alle ciliegie, uno strato di ciliegie frullate, uno strato abbondante di cioccolato fuso, pochissimi biscotti tritati e concludere con la panna montata semplice.
  9. Decorare a piacimento aggiungengo un po' di zucchero a velo.
  10. Si può servire subito o si può lasciare riposare il dolce in frigorifero per 30 minuti prima di servirlo.

 

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram