Formaggio di lupini

Oggi per la ricetta Light del lunedì vi propongo qualcosa di davvero interessante: il formaggio di lupini.
A dire il vero questo titolo non mi piace per niente: per motivi di ricerca su Google, ho dovuto adattarmi ma io preferirei di gran lunga intitolare la mia ricetta Terrina di lupini visto che di questo si tratta.
Trovo poco reale voler insistere a paragonare qualcosa a qualcos’altro solo perché quest’ulimo è conosciuto e ben codificato da tutti.
La terrina di lupini spesso viene preparata come alternativa alla ricotta magari per chi ha delle intolleranze o  desidera mangiare vegano.
Sicuramente la consistenza della terrina di lupini è davvero molto simile alla ricotta e addirittura il gusto in qualche modo potrebbe essere vagamente paragonato, ma di certo non è un vero e proprio formaggio di lupini, per causa di forza maggiore.

formaggio-di-lupini-terrina-ricetta-facile-veloce-dieta-veggie-vegetariana-ricetta-light-contemporaneo-food

Se poi dobbiamo continuare sul filone della sincerità, vi dico anche che, se da una parte mi interessava molto provare questo tipo di ricetta, dall’altra ero quasi convinta che non fosse tutto questo granché…beh…mi sbagliavo e anche di tanto!
Il formaggio di lupini (o terrina che dir si voglia) è davvero una ricetta valida e sfiziosa, interessante non solo per chi ha intolleranze o per chi vuole mangiare vegano ma un po’ per tutti: la consistenza del formaggio di lupini infatti è particolare così come il suo sapore esaltato dalla menta che ho aggiunto all’interno.
E’ velocissimo da preparare e fa anche bene alla salute…a proposito cosa sapete dei lupini?

I lupini: proprietà e caratteristiche

Benché abbiano un alto contenuto di proteine e di fibre i lupini sono dei legumi ancora piuttosto sottovalutati ed è un gran peccato in quanto queste loro proprietà possono regalare diversi benefici alla salute.
Per scoprire tutti i buoni motivi per introdurre i lupini nella vostra dieta quotidiana vi invito a non perdervi lo speciale che uscirà in questi giorni qui sul blog e se volete star sicuri di non perdervi mai nulla potete iscrivervi alla Newsletter seguendo questo link per rimanere sempre aggiornati.
Qui inizio a darvi delle informazioni di base che rendono l’idea di quanto i lupini possano fare bene.
100 g lupini=375 kcal
Sono energetici
Molto digeribili
Aiutano casi di stitichezza e ipertensione

Abbassano il colesterolo
Aiutano le malattie cardiovascolari
Sono un toccasana in caso di arteriosclerosi 
Sono ricchi di Omega-3
Fanno bene al sistema immunitario
Rafforzano le ossa


Per tornare alla ricetta dei formaggio di lupini per capire bene come prepararlo serve  fare una precisazione:
solitamente i lupini si acquistano in una confezione generalmente sottovuoto già cotti: per preparare il formaggio di lupini solitamente consigliano tutti di lasciare in acqua i lupini addirittura per una notte intera.
Io che sono piuttosto refrattaria ai tempi lunghi in cucina per una questione di praticità e di mancanza di tempo anche durante il fine settimana ho fatto delle prove e vi dico con totale tranquillità che bastano due/tre ore di ammollo.
A dirla tutta eviterei quasi questa fase ma sicuramente si idratano un po’ e più che altro è più facile togliere la loro pellicina: già perché questa è l’unica nota dolente della ricetta del formaggio di lupini (almeno per me).
Serve avere pazienza, quella che a me un po’ manca…il motivo è che prima di passare i lupini al mixer serve eliminare la loro pellicina: dotatevi di santa pazienza: nel fare questa operazione ero in compagnia e chi mi ha aiutato in realtà non si è lamentato nemmeno troppo trovando il tutto più che fattibile…quindi avete speranze 😀

formaggio-di-lupini-terrina-ricetta-facile-veloce-dieta-veggie-vegetariana-ricetta-light-contemporaneo-food

Consigli pratici per preparare il formaggio di lupini:

1- lasciare in ammollo i lupini per due o tre ore e avere cura di eliminare successivamente tutte le pellicine
2- tritare al mixer i lupini con abbondante menta secca…sconsiglio l’utilizzo della menta fresca
3- accompagnate il formaggio di lupini a dell’insalata di pachino e olive taggiasche condite con olio buono, sale e pepe nero…se avete a disposizione un po’ di basilico fresco non esitate ad aggiungerlo

Anche per oggi non ho altro da aggiungere: provate il formaggio di lupini, chiamatelo terrina di lupini e gustatevelo serenamente perché è buono e fa bene…inseritelo quindi con tranquillità nella dieta quotidiana come valida alternativa a formaggi freschi o ad altre pietanze leggere…sicuramente non vi deluderà.
Vi lascio alla ricetta del formaggio di lupini e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!

formaggio-di-lupini-terrina-ricetta-facile-veloce-dieta-veggie-vegetariana-ricetta-light-contemporaneo-food

#STAISENZAPENSIERI

Formaggio di lupini
 
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 500 g lupini cotti
  • n.2 cucchiai olio extra vergine di oliva + n.2 per l'insalata di pachino
  • n.3 cucchiaini menta secca
  • n.20 pomodorini pachino maturi
  • n.3 cucchiai colmi di olive taggiasche
  • q.b. sale e pepe nero
  • acqua qb
Istruzioni
  1. Per prima cosa mettera a bagno in acqua tiepida i lupini e lasciarli per due o tre ore: scolarli ed eliminare accuratamente la pelle
  2. Passare al mixer i lupini con l'olio, sale, pepe, menta secca e due cucchiai di acqua tiepida sino ad ottenere un composto quasi perfettamente omogeneo e piuttosto asciutto
  3. Ricoprire la terrina scelta con della pellicola trasparente e riempire con il composto di lupini tritati e menta: pressare molto bene in modo che si compatti il tutto.
  4. Lasciare da parte: nel frattempo preparare un'insalata di pomodorini pachino, olive taggiasche, basilico fresco, sale, pepe e olio extra vergine di oliva.
  5. Sformare la terrina, sistemarla in un piatto da portata e aggiungere sopra l'insalata di pomodorini e olive taggiasche.

 

 

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram