Partiamo con una nuova settimana ricchissima di ricette facili e sfiziose: oggi vi propongo una galette salata alla farina di farro con gorgonzola, spinaci e insalata di ciliegie.
Una torta salata molto facile da preparare che ha una crosta semplicissima di farina di farro, la solita ricetta infallibile che vi propongo sempre al posto della brisé, un cuore di formaggio morbidissimo tipo spalmabile reso gustoso e interessante dall’aggiunta di gorgonzola e spinaci e ancora, un’insalata di spinaci crudi e ciliegie da aggiungere all’ultimo, dopo la cottura della galette.
Come al solito un gioco di contrasti che fa la differenza in una ricetta di per se molto facile e basica.
Contrasti di sapore: la dolcezza del cremoso, abbinata alla punta piccante del gorgonzola e all’acidità delle ciliegie che rinfrescano il palato, il tutto legato dalla base di farina di farro che esalta tutti i sapori con la sua nota intensa e rustica.
Contrasti di consistenza: sempre la cremosità dello spalmabile, la morbidezza del gorgonzola fuso e la leggera croccantezza delle ciliegie.
L’esecuzione della galette salata alla farina di farro con gorgonzola, spinaci e insalata di ciliegie è ovviamente facilissima: nessuna insidia nascosta.
L’impasto deve riposare come al solito 30 minuti a temperatura ambiente, il tempo di preparare l’insalata di ciliegie e spinaci e di bollire gli altri spinaci utilizzati nella farcitura.
La cottura richiede 18-20 minuti a 180°, forno ventilato come al solito.
E’ ottima calda perché è il modo migliore per godere del contrasto caldo della galette appena sfornata e dell’insalata di ciliegie, ma è ottima anche a temperatura ambiente.
Che ne dite?
Se vi piacciono le ciliegie ecco il link diretto a tante altre ricette che le vedono protagoniste.
Io vi do appuntamento a domani con un’altra ricettina: ora vi lascio alla lettura del procedimento della galette salata alla farina di farro con gorgonzola, spinaci e insalata di ciliegie e come al solito…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- PER LA GALETTE:
- 200 g farina di farro
- 100 ml olio extra vergine di oliva
- 50 ml acqua
- q.b. sale e pepe nero
- PER LA FARCIA:
- 500 g spinaci freschi
- 350 g formaggio spalmabile
- 200 g gorgonzola dolce
- q.b. ciliegie mature
- q.b. sale e pepe nero
- q.b. olio extra vergine di oliva
- PER LA GALETTE:
- Lavorare insieme tutti gli ingredienti sino ad ottenere un impasto omogeneo: appiattirlo, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
- Stendere poi l'impasto ottenendo uno spessore di 3 mm massimo e farcire.
- PER LA FARCIA:
- Cuocere gli spinaci alcuni minuti in modo tale che si appassiscano bene, avendo cura di lasciarne una parte crudi per l'insalata di ciliegie.
- Strizzarli bene eliminando tutti i liquidi e lasciare da parte.
- Accendere il forno a 180°.
- Stendere l'impasto e sistemarlo su una teglia da forno ricoperta da carta da forno.
- Farcire con un abbondante strato di formaggio spalmabile, unire dei pezzetti di gorgonzola e aggiungere gli spinaci cotti.
- Condire con poco olio, sale e pepe e infornare 18-20 minuti.
- Nel frattempo denocciolare le ciliegie, spezzettare le foglie di spinaci se grandi e condire con sale, pepe e olio.
- Servire la galette con al centro l'insalata di ciliegie e spinaci.
COMMENTS ARE OFF THIS POST