READING

Hamburger di avocado e tacchino con rucola, cialde...

Hamburger di avocado e tacchino con rucola, cialde croccanti di parmigiano, mela verde e aceto balsamico

Siamo già a giovedi? Il tempo ultimamente non è più sotto il mio controllo 😀 …comunque…essendo giovedì eccoci con il nuovo appuntamento delle ricette a base di avocado, con un hamburger di avocado e tacchino con rucola, cialde croccanti di parmigiano, mela verde e aceto balsamico.
La scorsa volta vi avevo proposto un toast super veggie, oggi invece ci permettiamo un po’ di carne bianca.
La ricetta dell’hamburger di avocado e tacchino con rucola, cialde croccanti di parmigiano, mela verde e aceto balsamico è facilissimo da preparare: gli ingredienti sono basici, reperibili senza alcun problema e il tempo necessario per cucinarlo, in tutto, è pari a 15/20 minuti massimo, volendo fare ogni cosa con grande cura.
Può essere una alternativa al solito secondo di carne, ma credo, che per tutte le sue componenti questo hamburger di avocado e tacchino possa essere tranquillamente considerato un piatto unico perché completo ed equilibrato.

E’ anche una vera esplosione di sapori per quanto fondamentalmente sia tutto in toni molto delicati: tacchino e avocado sono la base che da corposità, il parmigiano sia nell’hamburger che sotto forma di cialde croccanti dona sapidità e allo stesso tempo una nota croccante che risveglia il palato, la mela verde rappresenta il tocco di acidità che rinfresca, l’aceto balsamico lega in modo elegante dando una sfumatura acida e allo stesso tempo dolce e la rucola, oltre ad essere l’elemento crudo pulisce la bocca lasciando una punto di piccantino che si sposa alla perfezione con questo mix davvero delizioso.

hamburger-di-avocado-tacchino-parmigiano-con-rucola-mela-verde-ricetta-facile-contemporaneo-food

Consigli pratici per preparare l’hamburger di avocado e tacchino con rucola, cialde croccanti di parmigiano, mela verde e aceto balsamico

1- se comprate la carne dal macellaio fatevela già tritare altrimenti, come faccio io di solito, comprate delle fette spesse di tacchino e passatele al mixer in modo da ottenere un trito leggermente grossolano
2- unite al tacchino l’avocado maturo a pezzetti e mescolate bene in modo da amalgamare i due ingredienti: io apprezzo molto trovare nell’hamburger anche qualche pezzettino più grosso di avocado…è una questione di gusto personale quindi potete optare per quello che vi stuzzica di più
3- la mela verde deve essere utilizzata con la buccia e deve essere tagliata il più finemente possibile…è abbastanza fondamentale per l’equilibrio della ricetta
4- la rucola non deve essere troppo abbondante altrimenti rischia di sovrastare gli altri sapori così come l‘aceto balsamico che deve essere dosato in modo tale da non rendere troppo acido il risultato finale

hamburger-di-avocado-tacchino-parmigiano-con-rucola-mela-verde-ricetta-facile-contemporaneo-food

Credo di avervi detto proprio tutto su questo sfizioso hamburger di avocado e tacchino con rucola, cialde di parmigiano croccante, mela verde e aceto balsamico.
Spero che la ricettina vi possa soddisfare: come sempre se la preparate fatemi sapere come è andata e se avete apportato delle modifiche in base al vostro gusto personale.
Mi potete trovare qui scrivendomi dalla pagina Contatti del blog seguendo questo link diretto oppure sulla chat di Instagram dove vi rispondo in tempo reale.
“Che la creatività sia con voi!”

#STAISENZAPENSIERI

Hamburger di avocado e tacchino con rucola, cialde croccanti di parmigiano, mela verde e aceto balsamico
 
Autore:
Tipo: Secondo di carne
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.4 panini da hamburger
  • 500 gr fette di tacchino spesse o di macinato
  • n.4 avocado piccoli oppure 3 grandi e maturi
  • 100 gr parmigiano per cialde + 120 per hamburger
  • q.b. rucola
  • q.b. aceto balsamico
  • q.b. sale e pepe nero
Istruzioni
  1. Per prima cosa passare al mixer le fette di tacchino tagliate a pezzetti se non si sta già lavorando con il macinato.
  2. Aggiungere al trito di tacchino gli avocado schiacciando in modo da ottenere un composto amalgamanto dall'aspetto un po' grossolano.
  3. Unire il parmigiano, salare e pepare e lasciare insaporire alcuni minuti.
  4. Nel frattempo preparare tutti gli altri ingredienti: la rucola e le fettine di mela verde tagliate molto finemente.
  5. Preparare anche le cialde di parmigiano scaldando una padella antiaderente e versando un velo di parmigiano che a fiamma dolce si rapprenderà in pochi minuti creando una cilda croccante e dorata.
  6. Scaldare una piastra e a fiamma vivace cuocere gli hamburger di avocado e tacchino in modo che la superficie si colori bene e che la carne all'interno si cuoccia perfettamente senza perà diventare asciutta.
  7. Togliere gli hamburger e abbrustolire leggermente nella stessa piastra i panini.
  8. Comporre gli hamburger alternando: rucola, hamburger, mela verde, cialda di parmigiano e aceto balsamico.
  9. Servire subito.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram